Salve a tutti!
dato che tra qualche giorno avrò la mia bella NA ho iniziato a muovermi per l'assicurazione ma ovviamente sono iniziati anche i problemi : Mad :
Ho sentito la compagnia assicurativa dove in famiglia abbiamo assicurato tutte le nostre auto, la SAI, dato che mio padre in quanto ex dipendente ha offerte molto vantagiose..
Per quanto riguarda la mia NA, 1.6 del 91 pagherei 300€ SOLO di responsabilità civile, senza incendio furto ecc... guida libera..
Poi mi hanno detto sempre li che per incendio e furto dovrà venire un loro perito a valutare le condizioni dell'auto e allora da li valuterà il valore e quindi il prezzo
E per finire mi fa :"guarda che comunque l'auto per essere storica deve avere 30 anni e non 20" da quà mi sono reso conto che stavo parando con una persona non proprio ferrata in materia.........
Ora mi chiedo, ma è così anche per voi? : Blink :
Per accedere alle polizze agevolate per auto storiche in linea di massima (le assicurazioni sono società private quindi possono fare le condizioni che ritengono piu' opportune) occorre:
Che l'auto abbia più di 30 anni oppure che l'auto abbia più di 20 anni e sia iscritta, insieme al proprietario, ad un registro storico (ASI, RIAR, Registro Fiat, Registro Lancia).
Per essere iscritta in un registro l'auto deve essere in ottime condizioni di conservazione e originalità (no stendipanni please).
Le polizze per veicoli storici spesso consentono la guida anche al di fuori delle manifestazoni e dei raduni. Questo tuttavia NON significa che l'auto debba essere utilizzata tutti i giorni per le commissioni quotidiane. Se l'uso che intendi fare dell'NA storica è ANCHE quello di semplice mezzo di trasporto dovresti fare una polizza normale, non una riservata ai veicoli storici.
Le agevolazioni riservate ai veicoli storici sono intese a favorirne la CONSERVAZIONE, non a ottenere uno sconto!
miley:.
'92 NAClassicRed
07-06-2011, 08:35
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07-06-2011, 08:37 da Enrico.)
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
TIGO Ha scritto:[...] spesso consentono la guida anche al di fuori delle manifestazoni e dei raduni. Questo tuttavia NON significa che l'auto debba essere utilizzata tutti i giorni per le commissioni quotidiane. Se l'uso che intendi fare dell'NA storica è ANCHE quello di semplice mezzo di trasporto dovresti fare una polizza normale, non una riservata ai veicoli storici [...] anchio sono nella stessa situazione
qui a trieste ci sono circa 120 auto e 70 vespe con assicurazione storica che vengono utilizzate quotidianamente. buona parte di queste auto hano tra i 20 e i 25 anni
l'assicurazione non controlla (e mi chiedo come potrebbe controllare se non sulla percorrenza chilomentrica)
il mio dubbio è, in caso di sinistro, l'assicurazione storica copre come una assicurazione normale?
e viene sempre garantita la rimessa a nuovo del veicolo?
magari robbie ha qualche info sicura
Il controllo sulla percorrenza chilometrica sarebbe una possibilità. Altra possibilità escludere le convertite a metano o a gpl dalle agevolazioni.
La copertura c'è.
Il problema è che 120 auto che circolano quotidianamente causano sinistri come tutte le altre. E le assicurazioni, comprese quelle storiche, aumentano di conseguenza.
Io poi devo ancora capire la logica, con la benzina a 1.550, del tizio che usa, per esempio, un maggiolino per oltre 5000 km/anno.
'92 NAClassicRed
Location: Trieste
Regione/Stato: Friuli-Venezia Giulia
Modello:
io faccio 15mila km l'anno con la mia, la benzina a 1.55 la considero una tassa sulla felicità
Mi sono dimenticato una cosa.. l'auto è già iscritta ASI, ora è a Torino ma passerà a Roma.
Quello che mi chiedo io è se c'è una differenza tra auto vecchia e auto storica! Ovvio che un'auto storica, un mx5 di 20 anni per esempio non deve e non può essere paragonata ad una macchina che da 30 anni viene usata in campagna per andare in giro per campi!
Non intendo pagare certo 100€ all'anno, ma nemmeno 500! a sto punto mi compravo un'auto non storica.. Mi sono preso questa sicuramente non per andarci in giro tutti i giorni, ma neanche per usarla un giorno al mese per andare ai raduni ecc..
E poi tutti quelli che ho sentito pagano molto meno di ass compreso tutto..
Location: Marca Trevigiana
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- NA 1.6 90cv (1995-1998)
- NA 1.8 130cv (1995-1998)
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- NB 1.8 140cv (1998-2000)
- NBFL 1.6 110cv (2001-2005)
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
- NC 1.8 126cv (2005-2010)
- NC 2.0 160cv (2005-2010)
- RC 1.8 126cv (2005-2010)
- RC 2.0 160cv (2005-2010)
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- NCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- RCFL 1.8 126cv (2010-2015)
- RCFL 2.0 160cv (2010-2015)
- ND 1.5 131cv (2015-...)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
- ND 2.0 184cv (2019-...)
- ND RF 1.5 131cv (2017-...)
- ND RF 2.0 160cv (2017-...)
- ND RF 2.0 184cv (2019-...)
- Abarth 124 Spider 1.4 170cv (2016-...)
- Fiat 124 Spider 1.4 140cv (2016-...)
- Possiedo un'altra autovettura
- Sono in cerca di una Mx-5
Mark88 Ha scritto:E poi tutti quelli che ho sentito pagano molto meno di ass compreso tutto..
Io sono assicurato con la SAI, ed è un amico.
Siamo sui 650€/anno, con tutto il possibile (no kasko), ma la mia non ha ancora 20 anni.
Non ho mai trovato uno di quelli che dicono di pagare un *****, che mi fa vedere la quietanza di pagamento.
CJ_ Ha scritto:Io sono assicurato con la SAI, ed è un amico.
Siamo sui 650€/anno, con tutto il possibile (no kasko), ma la mia non ha ancora 20 anni.
Non ho mai trovato uno di quelli che dicono di pagare un *****, che mi fa vedere la quietanza di pagamento.
Ma infatti sono d'accordisssssimo con te sul fatto che pagare poco equivale ad avere poco, anche e soprattutto in fatto di assicurazione!
Io avrei intenzione di fare qualcosa simile alla tua, una specie di "tutto incluso" però se mi viene a costare quanto un'auto non storica a sto punto mi potevo prendere una qualsiasi na a roma....
la macchina deve avere 20 anni e un mese, quindi controlla bene il libretto, và iscritta ad un club ASI (se vai a Roma, la mia l'ho iscritta al club La Tarataruga che è il più economico) la cui quota annuale varia tra i 120 e i 250 euro, dopodichè si trova l'assicurazione specifica che con 200 euro (nel mio caso) ti permette di far condurre l'auto a chi vuoi (non indifferente) e ti paga l'RCA. l'altra bella cosa è che il bollo che ho pagato quest'anno ammontava a ben 22,75 euro!!!!
not bad.
riguardo lo stato del mezzo, il club esige solo 3 foto: interni, che devono star bene, frontale con targa, numero di telaio. basta. ovviamente se gli porti un cancello potresti aver problemi ma basta uno stato di usura medio.
per il certificato nn credo di avere problemi.. anche perchè è giàiscritta ASI
http://i799.photobucket.com/albums/yy277...C02626.jpg
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