This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
MegaSquirt e Moduli aggiuntivi
prova a seguire anche questa discussione che può essere utile

http://clubroadster.net/forum/viewtopic.php?t=18523
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
F I G O sto forum...
soprattutto la sezione IRTB ..

è una modifica che non condivido molto...
secondo me è uno strascico dei vecchi motori a carburatori..
dove avere 4 farfalle rendeva effettivamente di più di un singolo o doppio corpo.

Ora che nei motori ci sono 4 iniettori avere una farfalla o 4 secondo me non cambia molto..
La corretta polverizzazione della miscela aria benzina avviene comunque...

Resta comunque interessante...
Tralaltro ho giusto un gruppo iniezione di un CBR che mi avanza...
4 farfalle con manicorri, iniettori, alberini, sensori..
mmm... che prurito alle mani!!!!!!!

:-)
MX-5 NA 115cv Crystal White

Seguimi su Youtube o Instagram

Gli altri mezzi: 
Toyota 4Runer - Suzuki SJ 413
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
Moto Guzzi V65SP - Moto Guzzi V50C - Moto Morini 3 1/2 - Yamaha SR 250
  Cita messaggio
ecco qui...
http://clubroadster.net/forum/viewtopic ... fm&start=0
http://clubroadster.net/forum/viewtopic ... ap&start=0

se ho tradotto bene è come pensavo...

cioè...
Passare da un AFM ad un MAF è relativamente semplice...
Passare ad un MAP richiede un circuito "intelligente" che ricalcoli il flusso di aria usando pressione e numero di giri
Esistono già di questi kit.. ma costano molto più che sostituire tutta la centralina con una già nata per il MAP

Ora continuo a spulciare questo forum...
e a settembre mi metto dietro al mio modulo..
Prima di tutto per passare da AFM a MAF ..
e poi per pilotare gli iniettori e poter variare la carburazione a piacere..
(e magari agire anche sul segnale della bobina per variare l'anticipo esattamente come fa il Bipes ACU http://www.frontiernet.net/~bipesauto/BipesACU/ )

Una volta pronta la parte lettronica passo al trapianto di camme..

Gli altri mezzi: 
Honda XR 650R SM - Honda XR 250R - Honda XL 350R - Cagiva Elefant 750 - Beta TR-34 - Beta TR-35
  Cita messaggio
se hai bisogno di aiuto non esitare a chiedere, questo progetto mi intrippa di brutto :beerchug:
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
sono andato un po avanti...

allora, ho sdoppiato tutti i cablaggi della macchina ed ho finito l'hardware della centralina aggiuntiva..
manca un po di firmware.. che non posso ultimare finchè non ho analizzato l'andamento dei segnali sulla macchina..

e qui le sorprese..

il TPS non c'è!!! il sensore di apertura farfalla non c'è, è solo un interruttore per sapere se è al minimo oppure no..
questo complica un po le cose..
perchè per il passaggio da AFM a MAF mi è indispensabile!!

Quindi il prossimo lavoro sarà sostituirlo.. o megli.. affiancarne uno "vero"

Per analizzare i segnali ho dotato la centralina aggiuntiva di porta seriale..
ed ho fatto un programmino per Palmare PocketPC che visualizza e salva i dati..

come mi diverto :-)

Gli altri mezzi: 
  Cita messaggio
in effetti tutti quelli che fanno questa modifica comprano un kit per mettere questo sensore

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
me ne sono accorto perchè ho controllato con i tester il "TPS" .. e non capivo com'erano i contatti...
..allora ho sdoppiato comunue i fili e a macchina accesa ho capito il funzionamento..
non è altro che un semplice interruttore...

poi cercando su internetho trovato conferme..

Cambiarlo è veramente un attimo... ma io devo mantenere anche l'originale..
quindi ne devo aggiungere uno in parallelo.. oppure modifare l'esistente per aggiungere unpotenziometro all'interno..

ora vedo cosa mi viene più semplice...

anche l'AFM mi ha dato valori un po diversi d quelli che mi aspettavo...
ma non ho ancora avuto tempo di metterci la testa sopra...

il prossimo passo sarà mappare le curve della centralina originale..

Gli altri mezzi: 
  Cita messaggio
Stefano, scusa l'OT, ma devo farti i complimenti per il lavoro che stai facendo e per le capacita tecniche che dimostri di avere. Fa piacere avere gente come te che oltretutto condivide con gli altri le proprie esperienze! BRAVO!!! : Thumbup :
Le mie ragazze - Click to view
NA 115cv del '93 "la Puffetta"

Porsche Boxster

Le mie EX -
Click to view
NA 1.6 90cv
NA 1.8 130cv
NC 2.0 3rd Generation Limited

If you want to be happy for a day, drink. If you want to be happy for a year, marry. If you wanna be happy for a lifetime, drive a PORSCHE!
  Cita messaggio
Recupero questa discussione.. è passato oltre un anno e non me ne sono manco accorto!!
comunque non ho rinunciato, giammai!!!!

Resto dell'idea di voler realizzare il mio modulo aggiuntivo per "correggere" tempi di iniezione ed anticipo, ma soprattutto per togliere l' AFM.
Il prototipo del modulo è pronto, ho un MAF da montare, devo "solo" aggiungere un sensore TPS per iniziare l'acquisizione dati e valutare il dafarsi.

Non posso togliere il "finto tps" di serie, aggiungere un potenziometro è fattibile, ma non ho trovato una soluzione esteticamente pulita.. diciamo che viene un po un accrocchio.. e non mi piace.

Ieri sera mentre tentavo invano di riorganizzare il box mi è passata per le mani una farfalla di una Polo 16V (l'avevo presa tanti anni fa per trapiantarla sulla polo dei mie.. ma questa è un altra storia..)
Beh, la faccio breve, è dello stesso diametro interno della nostra (ora non ricordo se 58 o 60mm) il corpo è un po più spesso, quindi più carne per eventuali lavorazioni.. il fissaggio al collettore è similare (4 prigionieri, i fori sono più piccoli e l'interasse ad occhio è simile) .. monta uno scatolotto che fa da TPS, misuratore di flusso (non so ancora come) e c'è pure un attuatore per alzare il minimo in caso di aria condizionata....

Quindi.. prossimo passo.. trapianto della farfalla della polo 16V .. potrebbe essere la soluzione definitiva!! (o quanto meno come pulizia nell'esecuzione!!)

Gli altri mezzi: 
  Cita messaggio
...interessantissima questa discussione.....capisco poco di centraline ed elettronica ....ma la cosa mi attira parecchio!! complimenti!! Thumbup
Mx 5 NA montego blu 90cv
Scarico acciaio I.L motorsport
Jackson Racing cold air intake system
Jackson Racing cat.
Gaz gold professional suspension
Flyin Miata sway bars
Hard dog deuce
Rays volk racing TE37 15X7
.....Rover Mini Cooper 1.3...thaiti blu
  Cita messaggio