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F I G O sto forum...
soprattutto la sezione IRTB ..
è una modifica che non condivido molto...
secondo me è uno strascico dei vecchi motori a carburatori..
dove avere 4 farfalle rendeva effettivamente di più di un singolo o doppio corpo.
Ora che nei motori ci sono 4 iniettori avere una farfalla o 4 secondo me non cambia molto..
La corretta polverizzazione della miscela aria benzina avviene comunque...
Resta comunque interessante...
Tralaltro ho giusto un gruppo iniezione di un CBR che mi avanza...
4 farfalle con manicorri, iniettori, alberini, sensori..
mmm... che prurito alle mani!!!!!!!
:-)
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se hai bisogno di aiuto non esitare a chiedere, questo progetto mi intrippa di brutto :beerchug:
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sono andato un po avanti...
allora, ho sdoppiato tutti i cablaggi della macchina ed ho finito l'hardware della centralina aggiuntiva..
manca un po di firmware.. che non posso ultimare finchè non ho analizzato l'andamento dei segnali sulla macchina..
e qui le sorprese..
il TPS non c'è!!! il sensore di apertura farfalla non c'è, è solo un interruttore per sapere se è al minimo oppure no..
questo complica un po le cose..
perchè per il passaggio da AFM a MAF mi è indispensabile!!
Quindi il prossimo lavoro sarà sostituirlo.. o megli.. affiancarne uno "vero"
Per analizzare i segnali ho dotato la centralina aggiuntiva di porta seriale..
ed ho fatto un programmino per Palmare PocketPC che visualizza e salva i dati..
come mi diverto :-)
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in effetti tutti quelli che fanno questa modifica comprano un kit per mettere questo sensore
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me ne sono accorto perchè ho controllato con i tester il "TPS" .. e non capivo com'erano i contatti...
..allora ho sdoppiato comunue i fili e a macchina accesa ho capito il funzionamento..
non è altro che un semplice interruttore...
poi cercando su internetho trovato conferme..
Cambiarlo è veramente un attimo... ma io devo mantenere anche l'originale..
quindi ne devo aggiungere uno in parallelo.. oppure modifare l'esistente per aggiungere unpotenziometro all'interno..
ora vedo cosa mi viene più semplice...
anche l'AFM mi ha dato valori un po diversi d quelli che mi aspettavo...
ma non ho ancora avuto tempo di metterci la testa sopra...
il prossimo passo sarà mappare le curve della centralina originale..
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Stefano, scusa l'OT, ma devo farti i complimenti per il lavoro che stai facendo e per le capacita tecniche che dimostri di avere. Fa piacere avere gente come te che oltretutto condivide con gli altri le proprie esperienze! BRAVO!!! : Thumbup :
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Recupero questa discussione.. è passato oltre un anno e non me ne sono manco accorto!!
comunque non ho rinunciato, giammai!!!!
Resto dell'idea di voler realizzare il mio modulo aggiuntivo per "correggere" tempi di iniezione ed anticipo, ma soprattutto per togliere l' AFM.
Il prototipo del modulo è pronto, ho un MAF da montare, devo "solo" aggiungere un sensore TPS per iniziare l'acquisizione dati e valutare il dafarsi.
Non posso togliere il "finto tps" di serie, aggiungere un potenziometro è fattibile, ma non ho trovato una soluzione esteticamente pulita.. diciamo che viene un po un accrocchio.. e non mi piace.
Ieri sera mentre tentavo invano di riorganizzare il box mi è passata per le mani una farfalla di una Polo 16V (l'avevo presa tanti anni fa per trapiantarla sulla polo dei mie.. ma questa è un altra storia..)
Beh, la faccio breve, è dello stesso diametro interno della nostra (ora non ricordo se 58 o 60mm) il corpo è un po più spesso, quindi più carne per eventuali lavorazioni.. il fissaggio al collettore è similare (4 prigionieri, i fori sono più piccoli e l'interasse ad occhio è simile) .. monta uno scatolotto che fa da TPS, misuratore di flusso (non so ancora come) e c'è pure un attuatore per alzare il minimo in caso di aria condizionata....
Quindi.. prossimo passo.. trapianto della farfalla della polo 16V .. potrebbe essere la soluzione definitiva!! (o quanto meno come pulizia nell'esecuzione!!)
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...interessantissima questa discussione.....capisco poco di centraline ed elettronica ....ma la cosa mi attira parecchio!! complimenti!!
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