This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dialogo con un "Alfista"
Straquoto! Ho avuto una 147jtd in mano come auto sostitutiva (nn so che cilindrata, penso spero 1900) e mi sono stupito del consumo... (altissimo... oh, una 147 mica chissache')
@klax
ok, vero facevano (nota il passato) motori cosi (a parte che ricordo una 147 gta fare avanti e indietro dalla concessionaria per problemi sempre diversi e non sempre arrivando sulle sue 4 ruote...) Detto questo, qualitativamente, tu spendi gli stessi soldi per una tedesca e dubito che avrai tutti i difetti di una fiat. Per esperienza personale non posso parlare di tedesche perche' le evito a priori, ma posso dire toyota 10 - alfa 1 Smile
  Cita messaggio
sarà, ma io non vedo tutta questa superiorità nella concorrenza, trazione posteriore a parte e togliendo le vetture a cavallo dell'acquisizione Fiat non mi sembra che l'Alfa abbia tirato fuori tutti sti cessi, ne più e ne meno degli altri
la serie 145/146 con motori boxer faceva schifo le prime 155 anche
il 164 è stata una berlina di successo e molto apprezzata all'estero con i suoi motori v6
il 147 la reputo superiore a tutte le sue concorrenti con un ottimo schema di sospensioni ed ha retto bene il mercato per molti anni
lo stesso 155 restyling con parafanghi allargati era molto piacevole e la versione da corsa ha raccolto molti successi
il 156 è stata un successo ed 159 ha venduto discretamente bene e tutto sommato anche il GTV e Spyder non sono da disprezzare
poi come tutti ha avuto modelli non riusciti come la 166, la brera o l'ultima spider, la stessa Giulietta reputo sia un enorme passo indietro a livello di meccanica

io conosco benissimo le vecchie Alfa, ma i tempi sono cambiati e tutti i marchi si sono appiattiti, una volta chi voleva viaggiare in souplesse sceglieva le francesi chi voleva berline sportive optava per BMW e Alfa, lo snob le inglesi, i macinatori di km le Mercedes e Peugeot Diesel e via dicendo

Se poi vogliamo buttare m.....a a prescindere...
  Cita messaggio
A me dispiace solo che abbiano abbandonato il design aggressivo del frontale "tipo Brera" per sostituirlo con 'sti faroni a forma di cozza della MiTo o della giulietta.
L'andamento del muso poi, richiama troppo le orride Lancia odierne.

Chissà chi è che delibera per la linea delle Alfa Romeo?
[ATTACH=CONFIG]5846[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]5847[/ATTACH]

Allegati Anteprime

«Nuvolari è il più grande corridore del passato, del presente e del futuro.»
Ferdinand Porsche

«Voglio sapere chi è quel cacasotto che ha paura di correre tra gli alberi!»
Jack Brabham (Ad una riunione per la sicurezza in pista)

«Oggi conoscerai Enzo Ferrari.Un vero duro.Un autentico figlio di *****.E' il nostro nemico principale.Quando morirà per noi le cose saranno molto più semplici»
Colin Chapman
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:sarà, ma io non vedo tutta questa superiorità nella concorrenza, trazione posteriore a parte e togliendo le vetture a cavallo dell'acquisizione Fiat non mi sembra che l'Alfa abbia tirato fuori tutti sti cessi, ne più e ne meno degli altri
la serie 145/146 con motori boxer faceva schifo le prime 155 anche
il 164 è stata una berlina di successo e molto apprezzata all'estero con i suoi motori v6
il 147 la reputo superiore a tutte le sue concorrenti con un ottimo schema di sospensioni ed ha retto bene il mercato per molti anni
lo stesso 155 restyling con parafanghi allargati era molto piacevole e la versione da corsa ha raccolto molti successi
il 156 è stata un successo ed 159 ha venduto discretamente bene e tutto sommato anche il GTV e Spyder non sono da disprezzare
poi come tutti ha avuto modelli non riusciti come la 166, la brera o l'ultima spider, la stessa Giulietta reputo sia un enorme passo indietro a livello di meccanica

io conosco benissimo le vecchie Alfa, ma i tempi sono cambiati e tutti i marchi si sono appiattiti, una volta chi voleva viaggiare in souplesse sceglieva le francesi chi voleva berline sportive optava per BMW e Alfa, lo snob le inglesi, i macinatori di km le Mercedes e Peugeot Diesel e via dicendo

Se poi vogliamo buttare m.....a a prescindere...

la 155 da corsa era una delta ricarrozzata sia come meccanica che come motore, ma esteticamente sempre orrenda era.
La 156 (come la 147) è stato un successone e son d'accordo con te che erano una spanna sopra le altre per qualità del progetto (schema sospensivo di tutto rispetto e linea infinitamente + gradevole della concorrenza) peccato che con il tempo abbiano peggiorato (la mia 147 del 2003 era qualitativamente ben migliore delle ultime uscite a causa di tanti tagli fatti successivamente)... purtroppo però dopo han fatto solo cazzate, vedi la 159/brera/spider che avevano una linea anni luce avanti alla concorrenza ma erano dei cessi meccanicamente, infinitamente pesanti e per questo molto poco piacevoli da guidare senza contare motori sopra i 150cv inesistenti e mai al pari della concorrenza (qnt faceva schifo il 3.2 v6 holden con cui è stato sostituito il busso). Poi son d'accordo con Enuma che la linea di bertone (ultima 156, 159 e brera/spider) era molto molto + gradevole delle attuali vomito e bravetta.

@Fox sarà ma io avevo la 1.9 jt multijet, un progetto del 2002 e la mia faceva 15 km/l in piena città fino ai 22 della statale, se fai un paragone con il primo common rail bmw (150cv) e gli ultimi iniettori pompa vw mi pare che non avesse consumi più alti (parlo di dati reali non dei dichiarati che son sempre fantascientifici). Senza contare che la prima serie della 147 in versione distinctive costava nuova da immatricolare 28000 euro full optional (clima automatico, interni in pelle, tcs, radio con comandi al volante, cruise control e tutte ste cazzate) mentre un mio amico ha pagato 27 la golf tdi (parlo di IV serie) 25000 euro a suo tempo con 8 mesi di vita e con la metà degli optional, e non parlo di audi o bmw che son ben + care, quindi che la tedesca costi uguale non mi pare proprio... non so ora con la bravetta come siano i prezzi rispetto alla concorrenza ma penso che a parità di allestimenti ballino ancora almeno 8000 euro.
Poi io in tre anni che ho avuto la macchina, presa usata e con 100000km ho visto l'officina solo per i tagliandi e quando me la rubarono per ripristinare tutto ciò che era stato vandalizzato. Poi ho amici che in 100000km hanno cambiato differenziale, 3 frizioni, cambio e altre cose... ma conosco anche chi in bmw ha lasciato 5000 euro in un colpo solo per un motore o chi ha la golf che parte all'indietro (nel senso che mette la prima e la macchina fa 5 metri verso dietro per poi spegnersi).
Con le auto ci vuol ***** e sicuramente una tedesca ti aiuta ad averne ma lo paghi a caro prezzo... e in tutta onestà tra prendere una 147/156 (la giulietta proprio no) e una A3 prenderei tutta la vita la 147/156
Mx5 Sport 10/2002 Midnight Blue

Per ora stock...

19/06/2011 finalmente miata
  Cita messaggio
il vero problema delle alfa fiat eti similia è chi le guida. al 99% sono tamarri o idioti. http://www.youtube.com/watch?v=SODSHQWFH6E

andate a vedere le barchetta ridotte a carretti siciliani con adesivi e lucine

il marchio lo fa l'utenza.... e l'utenza truzza al momento la trovi attingere a piene mani a marchi che una volta erano proibiti a sti bifolchi di *****.
  Cita messaggio
Scusate, tutti voi che dite che la 147 era la migliore compatta, avete mai guidato una serie 1 bmw?
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
  Cita messaggio
dmax23 Ha scritto:Scusate, tutti voi che dite che la 147 era la migliore compatta, avete mai guidato una serie 1 bmw?

Non siamo aperifighette come te.

:haha:
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
I tartari si appropriano di tutte le marche, dalle mie parti con accanimento su Seat, A3 e Golf... Ed anche noi abbiamo degli esempi notevoli...
Forse qualche ragazzino non è riuscito a vedere le Alfetta/Giulia addobbate a festa così come 127 e 128, sono cose sempre esistite
  Cita messaggio
oldcafe Ha scritto:I tartari si appropriano di tutte le marche, dalle mie parti con accanimento su Seat, A3 e Golf... Ed anche noi abbiamo degli esempi notevoli...
Forse qualche ragazzino non è riuscito a vedere le Alfetta/Giulia addobbate a festa così come 127 e 128, sono cose sempre esistite

[Immagine: bianco-rosso-e-verdone-pasquale.jpg]
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana

anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
-------------------------------------------

Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:. http://www.youtube.com/watch?v=SODSHQWFH6E

Shock
:haha:hahahahahha!!!!
C
he vergogna! mi vergogno io per lui !!!
Ma come si fa!!!!
Poi cosa giri la chiave che e' elettronica! Daaai!

@klax
non so dirti che 147 fosse
comunque io concordo col discorso, il problema e' che rimango dell'idea che a parita' di segmento non si possono paragonare auto tedesche con le ita perche' le nostre costano un poco meno ma fanno tanto piu schifio.
Gli interni... e' inutile, si rovinano, punto. l'ho visto coi miei occhi su una 166 e sulla 159 non ce n'e', ho avuto una toyota 10 anni... e' un altro pianeta.
A me si e' sbiadito pure il logo davanti, adesso ce l'ho in b/n LOL
ribadisco, esteticamente tanto di cappello (l'ho comprata mica cosi per...) ma fine, non addentriamoci oltre.
So che soluzioni motoristiche all'avanguardia ne vengono trovate e vendute anche alla concorrenza, ma io critico il prodotto finale, non quello sulla carta Big Grin
Poi chiaramente, mia opinione :chessygrin:

P.s.
Scusate, nn so perche' ma insisteva a prendermi il link dopo gli smile... sorry
  Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)