Su richiesta di Hammer ho deciso di postare le foto di un lavoretto che ho fatto di recente
Si tratta di una NA 1.6 del '96, passata di mano varie volte. Ad ogni cambio di proprietario, il commerciante di turno ha ben pensato di farla riverniciare o ritoccare.
Così negli anni si sono sommati vari lavori, sempre fatti al risparmio. In pratica l'auto è una collezione viaggiante di errori di verniciatura, potrebbero usarla negli istituti professionali per spiegare come NON verniciare le auto.
A tutto ciò si somma un budget ristretto e poca disponibilità di tempo da parte del proprietario, quindi non aspettatevi miracoli!
Passiamo alle foto:
Dopo aver lavato la macchina, i cerchioni, i passaruota e aver decontaminato la carrozzeria con la claybar l'auto si presentava così:
Gia il cofano presenta strane alonature, e l'auto era stata "lucidata" da un carrozziere non più di 6 mesi fa:
Nonostante l'intervento del carrozziere l'auto è ricoperta di profondi swirls (segni di forma circolare) che compromettono notevolmente l'aspetto della vernice:
Anche con la luce del sole (seppure filtrata dalle finestre) si vedono bene i segni che hanno reso ormai opaca la vernice
Qui si notano ancora di più, sembra una carteggiatura fatta con carta vetrata finissima ma in realtà sono segni dovuti agli autolavaggi
Procedo ad incartare i particolari e la capote in vinile
50:50 del cofano: la parte lucidata (a dx), risulta più "viva" e senza gli odiosi segni circolari
50:50 del parafango anteriore
retrovisore prima
retrovisore dopo: purtroppo il genio che l'ha riverniciato ha dato il trasparente sulla vernice ormai opacizzata. Non è stato quindi possibile ripristinare la giusta tonalità di colore, come invece si piò facilmente fare sulla vernice monostrato d'origine.
Risultato finale dopo circa 12 ore di lucidatura, 2 passaggi di abrasivo e 1 passaggio di finitura con lucidatrice Flex XC3401. L'auto è stata infine cerata con M26 di Meguiar's.
Cofano posteriore dopo la correzione
Cofano anteriore dopo la correzione. E' stata una battaglia a causa del trasparente pieno di microbolle (errata catalizzazione del trasparente).
Riflesso sulla portiera del passeggero
Quando stavo riordinando le mie attrezzature, salta fuori il proprietario e mi fa: "eh mi sono dimenticato che c'è anche l'hard top...." : zip :
Anche questo malamente riverniciato:
Nonstante fosse stato poco usato la vernice era opacizzata:
Ho quindi eseguito lo stesso ciclo al fine di ridare un po' di dignità all'hard top:
Purtroppo non ho foto di dettaglio delle frecce laterali (che ormai erano tutte opache), riportate alla trasparenza originaria. Trattameno simile hanno ricevuto i fanali posteriori.
Grazie per l'attenzione, prossimamente avrò altri lavori più interessanti da postare. :chessygrin:
Si tratta di una NA 1.6 del '96, passata di mano varie volte. Ad ogni cambio di proprietario, il commerciante di turno ha ben pensato di farla riverniciare o ritoccare.
Così negli anni si sono sommati vari lavori, sempre fatti al risparmio. In pratica l'auto è una collezione viaggiante di errori di verniciatura, potrebbero usarla negli istituti professionali per spiegare come NON verniciare le auto.
A tutto ciò si somma un budget ristretto e poca disponibilità di tempo da parte del proprietario, quindi non aspettatevi miracoli!
Passiamo alle foto:
Dopo aver lavato la macchina, i cerchioni, i passaruota e aver decontaminato la carrozzeria con la claybar l'auto si presentava così:
Gia il cofano presenta strane alonature, e l'auto era stata "lucidata" da un carrozziere non più di 6 mesi fa:
Nonostante l'intervento del carrozziere l'auto è ricoperta di profondi swirls (segni di forma circolare) che compromettono notevolmente l'aspetto della vernice:
Anche con la luce del sole (seppure filtrata dalle finestre) si vedono bene i segni che hanno reso ormai opaca la vernice
Qui si notano ancora di più, sembra una carteggiatura fatta con carta vetrata finissima ma in realtà sono segni dovuti agli autolavaggi
Procedo ad incartare i particolari e la capote in vinile
50:50 del cofano: la parte lucidata (a dx), risulta più "viva" e senza gli odiosi segni circolari
50:50 del parafango anteriore
retrovisore prima
retrovisore dopo: purtroppo il genio che l'ha riverniciato ha dato il trasparente sulla vernice ormai opacizzata. Non è stato quindi possibile ripristinare la giusta tonalità di colore, come invece si piò facilmente fare sulla vernice monostrato d'origine.
Risultato finale dopo circa 12 ore di lucidatura, 2 passaggi di abrasivo e 1 passaggio di finitura con lucidatrice Flex XC3401. L'auto è stata infine cerata con M26 di Meguiar's.
Cofano posteriore dopo la correzione
Cofano anteriore dopo la correzione. E' stata una battaglia a causa del trasparente pieno di microbolle (errata catalizzazione del trasparente).
Riflesso sulla portiera del passeggero
Quando stavo riordinando le mie attrezzature, salta fuori il proprietario e mi fa: "eh mi sono dimenticato che c'è anche l'hard top...." : zip :
Anche questo malamente riverniciato:
Nonstante fosse stato poco usato la vernice era opacizzata:
Ho quindi eseguito lo stesso ciclo al fine di ridare un po' di dignità all'hard top:
Purtroppo non ho foto di dettaglio delle frecce laterali (che ormai erano tutte opache), riportate alla trasparenza originaria. Trattameno simile hanno ricevuto i fanali posteriori.
Grazie per l'attenzione, prossimamente avrò altri lavori più interessanti da postare. :chessygrin: