Non capisco.
Parliamo di cerchi da 18, no? Cosa c'entra il millerighe del cambio???
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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O mio Dio... aiuto.
Dunque, ricapitolo il 3d come l'ho letto io.
- Un tale vuole omologare i cerchi da 18 al cetoc.
- Un altro tale gli dice che deve anche cambiare il comando della frizione.
Che cosa c'entra la frizione con i cerchi in lega?
Poi mi arrendo.
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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angeloc4 Ha scritto:Non sarà che che con i cerchi da 18",la frizione del 1.8 essendo diversa dalla 2.0 abbia qualche genere di difficoltà per cui la pompa frizione deve essere cambiata?
E la domanda conseguente infatti e' stata:
cosa c'entrano i cerchi con la frizione??
Ho capito che sul listino dice cosi', sto solo chiedendo giustificazioni...
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana
anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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Spero non ti sia offeso per il "tale"... :oops:
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Il motivo per cui Mazda prevede, per il cambio a 5M, di cambiare la pompa della frizione in caso di montaggio di cerchi da 18" con pneumatici da 215 è dovuta al fatto che è necessario (almeno teoricamente) gestire il maggior grip offerto da questa misura nelle partenze da fermo.
Se la modifica non viene fatta potrebbe esserci il rischio di innescare forti vibrazioni nella frizione con i 215/40-18 in quanto il 5M gestisce normalmente i 205/50-16. Per le NC con il cambio a 6M è già montata questa pompa frizione maggiorata, pertanto non è necessario effettuare alcuna modifica.
pure_driver
.:: MX-5 NC :: 2L :: Brilliant Black :: Bilstein PSS10 :: Eibach Sway Bars :: MS FSTB :: 4.1 FGR :: IL 4in1 :: 235/40-17 9x17 ::.
"Less roof, more fun!"
Voila'.
Quindi sarebbe che il motore incontra piu' resistenza e sforza maggiormente la frizione?
Mi pare una scusa per spillare soldi.
Il grip e' in funzione non solo (e non tanto) del diametro, quanto della larghezza dello pneumatico, della mescola e anche del carico.
Se monto una roulotte, mica devo rinforzare la frizione.
Arancia Meccanica
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anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Gagio è la domanda che ci poniamo ma a cui non ci riusciamo a rispondere se non congetturando!
Nel listino accessori postato da angelo che avevo pubblicato io nel 2006 su mx5passion o sull'stm c'era appunto questa nota in rosso con scritto che "è necessaria la pompa frizione per l'istallazione sul veicolo con cambio 5m" : c'era scritto così nel listino cartaceo che sono riuscito a farmi dare quella volta quando la stavo comprando. O è una fesseria finita li per qualche motivo, una errata traduzione ( magari dal tedesco visto che i 18'' forse li hanno venduti solo in germania? ) oppure qualche cosa che dipende dal maggiore peso della ruota da 18'' e/o dalla maggiore dimensione della ruota nella configurazione proposta di 215/40R18 ( +13mm di diametro rispetto al 17'' e +17mm rispetto al 16'' ) in accoppiata con la frizione del 5m.
buh!