Rispondo senza quotare così chiarisco a tutti la mia posizione :chessygrin:
Allora, da tempo sono interessato all'acquisto di una vettura d'epoca, non per un discorso di mantenimento economico, ma proprio per l'interesse di avere un'auto da risistemarmi piano piano. Ovviamente fare questo, quindi utilizzarla poco, se si può risparmiare su bollo e assicurazione, è meglio.
Sono interessato alla Mx5 in quanto non ho mai avuto un posteriore, non ho mai avuto una cabrio... E essendo che a me piacciono molto le auto compatte e leggere, che anche con pochi cv possono regalare grandi emozioni, l'Mx5 mi pare l'auto che può unire tutte queste cose.
Usarla tutti i giorni? Assolutamente no!
Sarebbe la terza auto, la userei praticamente solo in estate e cmq solo nel weekend.
Sono reduce da una brutta disavventura... Sono ancora possessore di una Evo, che però a causa non mia giace in garage con il telaio decisamente compromesso e quindi con quasi 20.000€ di danni.
Essendo che probabilmente non riesco a farmi rimborsare il danno, in quanto il valore Eurotax è 10.200€, non ho la possibilità ne di aggiustare ne tantomento di comprarne un'altra. Aggiungiamoci pure che con sto super bollo mi hanno demoralizzato la passione, devo dire addio a questa'auto, che è sempre stato il mio sogno.
Cmq, ho anche una Saxo Van 1.5D
che è l'auto che uso per andare a lavorare, andare a fare la spesa, cazzeggiare durante la settimana.
L'Mx5 non la userei sempre quando non uso questo Saxo perchè vorrei prendere anche una trazione anteriore, questa un po più moderna, tipo una Clio RS 172 oppure una 206 RC.
Quindi non voglio comprare una Mx5 d'epoca per risparmiare, anche perchè non l'ho detto, ma la NA è quella che mi piace di più esteticamente, ma ovviamente la vorrei d'epoca perchè essendo che sarebbe uno sfizio da 5000km l'anno vorrei riuscire a pagare il meno possibile di tasse fisse.
Ora vi chiedo, io abito in provincia di Vercelli (Piemonte), come faccio a sapere quanto andrei a pagare di bollo in caso di auto storica iscritta ASI?
Quanto costano invece le assicurazioni agevolate?
Ho sentito anche che per le auto con più di 20anni il bollo dovrebbe già essere abbassato senza iscriversi a Asi o altre cose, è vero?