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Trasformare i koni sport da ammo a coilover, è possibile?
#51
pinofredd Ha scritto:allora, ho giocato un pochino con i numeri, intanto le barre ed ho capito perchè in giro si legge di sostituire solo la posteriore con quella rx8.

in configurazione std di ammo e molle la nc con ha un fcr a 54.8, sostituendo la sola barra post diventa 45.7.
la mia attualmente con le racing beat dovrebbe essere attorno ai 58.8 senza però considerare l'abbassamento e gli ammo.

io facendo un pochino di tentativi volevo stare attorno al 50% mantenendo però il confort di marcia (fcm consiglia di rimanere con frequenze sotto 1.8 hz)

la configurazione sarebbe:
sway ant 21 sway post 16 sr ant 290(apr) sr post 210(apr), così verrebbe fuori un fcr 50.6 , frequenze a 1.76 e 1.66

in tutto questo vengono esclusi completamente gli ammo e l'altezza modificabile...
i "tempera supposte" cosa dicono?
50% e' un'auto quasi da drifting.... OCCHIO. 55% e' un comportamento neutro. 58% e' un'auto ben bilanciata, con buona potenza.
Alberto
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#52
Beh, mi sembrava strano cambiare solo la barra dietro...
NA 1.8 '94 elan style
GAZ GOLD PRO 400/300, Sway FM, Powerflex, Rollbar handmade (prossimamente roll cage), Vuota, SedilE JKComposites, Anticipo 14°, Tubi freno treccia, Volante calice, Vari bozzi per la velocità e ruggine, RPF1...

Esistono solo due tipi di auto, rear wheel drive e wrong wheel drive.
Se non è indispensabile alla marcia, quasi sicuramente è peso inutile...
Meno stadi più autodromi. (cit.Costa)

Lorenzo
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#53
bon

ant 27 rx8 post 16 rx8 sr front circa 260 sr post circa 200/205 fcr 55.1 auto bella neutra, comoda ma piatta.

approvato?
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#54
pinofredd Ha scritto:bon

ant 27 rx8 post 16 rx8 sr front circa 260 sr post circa 200/205 fcr 55.1 auto bella neutra, comoda ma piatta.

approvato?
Si, decisamente. Comincia a diventare tosto su NC ma rimane vivibilissimo! Thumbup
Alberto
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#55
mollllto bene...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#56
è giunta l'ora di chiudere il cerchio e creare l'elenco esatto di ciò che comporrá il mio kit


antirollio: ant 27mm rx8 post 16 mm rx8

ammo: koni regolabili in estensione (tutto il kit sará assemblato nel tempo, la fretta è cattiva consigliera, se riesco e trovo situazioni interessandi potrei anche decidere di far rivalvolare i miei koni e farli diventare a doppia regolazione)

coilover sleeves : diametro interno ghiera circa 2" con piattello per molla da 2.5"

bump stop: fat cat motorsport per nc, quelli consigliati per molle eibach e mazdaspeed etc etc

molle: ant lungh 10.5"=266.7mm (orig 334mm) spring rate 250 lb/in
post lungh 9"= 228.6mm (orig 304mm) spring rate 200 lb/in
diametro interno 2.5"


il tutto fcr 54.9

dovrebbe risultare neutra, piattissima, non esageratamente dura e cmq dovrebbe diventare un discreto assetto sfruttabile e godibile sia in pista che in strada.
il discorso regolazioni e rivalvolaggio non lo farei per il semplice fatto che preferirei imparare a guidare invece di pistolare con mille cavolate. tanto i koni hanno giá una buona base così e con questa configurazione dovrei aver ottimizzato al 100% l'assetto della mia nc.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#57
.SharK Ha scritto:Spring rate => gioca col foglio di calcolo di FatCatMotorsport => raggiungi un FCR che ti piace (consiglio = cerca di stare a livello "stock", e' gia' parecchio sovrasterzante in uscita, inserendo anche i dati di antirollio)
Lunghezza => guarda quelle che hai ora e regolati di conseguenza. Per NC non saprei cosa consigliarti.... considera che piu' irrigidisci meno si schiacciano
Bumpstops => FCM



pinofredd Ha scritto:è giunta l'ora di chiudere il cerchio e creare l'elenco esatto di ciò che comporrá il mio kit


antirollio: ant 27mm rx8 post 16 mm rx8

ammo: koni regolabili in estensione (tutto il kit sará assemblato nel tempo, la fretta è cattiva consigliera, se riesco e trovo situazioni interessandi potrei anche decidere di far rivalvolare i miei koni e farli diventare a doppia regolazione)

coilover sleeves : diametro interno ghiera circa 2" con piattello per molla da 2.5"

bump stop: fat cat motorsport per nc, quelli consigliati per molle eibach e mazdaspeed etc etc

molle: ant lungh 10.5"=266.7mm (orig 334mm) spring rate 250 lb/in
post lungh 9"= 228.6mm (orig 304mm) spring rate 200 lb/in
diametro interno 2.5"


il tutto fcr 54.9

dovrebbe risultare neutra, piattissima, non esageratamente dura e cmq dovrebbe diventare un discreto assetto sfruttabile e godibile sia in pista che in strada.
il discorso regolazioni e rivalvolaggio non lo farei per il semplice fatto che preferirei imparare a guidare invece di pistolare con mille cavolate. tanto i koni hanno giá una buona base così e con questa configurazione dovrei aver ottimizzato al 100% l'assetto della mia nc.

Beati voi, io l'excel lo guardo e non capisco nulla ! ... mi ci vorrebbe un bel corso intensivo.
Che ne dite di fare una bella guida per me e qualche altro 'gnorante ?!
SUBARU BRZSatin White Pearl
MX-5
NC 1.8 HIGH '06 Marble White Black Seats (STM) : venduta!
Accessori in vendita:
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...condo-MACA
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...post703847
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#58
io non ci capivo niente, poi ho visto che conviene partire dall' ultima riga. inserisci diametro delle barre, spring rate davanti, spring rate dietro. la frequenza Te la da automaticamente.

e poi provi.

fcr se sotto i 55 diventa più sovrasterzante e driftosa
55 neutra sopra ii 55 più normale e "sottosterzante"

frequenze fcm dice che sopra gli 1.8 diventa invivibilmente rigida per la strada.
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#59
Ultimi aggiornamenti.

Barre antiroll arrivate
Bump stop arrivati
Coilover sleeves arrivati/e

Molle ho nel carrello le molle su demon tweeks, per 4 molle finisce che faulkners, sono le uniche con lunghezze/diametri/SR che servono a me.
210€ spedite (non sono un pochino tanti?)

Io ho bisogno di 2 molle di lunghezza 10.5" diametro interno 2.5" SR 225 lb/in
e 2 molle di lunghezza 9" diametro interno 2.5" SR 185 lb/in

Se qualcuno conosce qualche altra alternativa a prezzi più decenti sarei felice.


Inizialmente pensavo di montare tutto sui miei koni bitubo sport gialli
Visto che però le misure sono le medesime una scimmietta ha iniziato a grattarmi la spalla:

ho i 4 kayaba stock monotubo della mia 1.8 (sul 1.8 non ci sono i bilstein) fermi in garage, e se li mandassi da qualche espertone per accorciare gli steli e ritararli?
sono in attesa di risposte da capelli ammortizzatori e da http://www.ammortizzatoriauto.it/
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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#60
mi sa che faccio prima a postare su newmiata, quì nessuno dice nulla...
cagi disse:
l'intelligente sa poco, l'ignorante sa tanto, il saggio sa niente, el mona sa tutto!

grazie per avermi ricordato questa perla!
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