Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Premessa:
dopo circa 10 anni sono ritornato sui campi da sci. Quando smisi, avevo raggiunto un ottimo livello per essere uno da 1 settimana all'anno di sciata.
Sono tornato ora dalla montagna e, in questa settimana, ho notato che, a parte il livello di forma fisica veramente pessimo, continuavo ad andare benino e, soprattutto, apprezzavo i nuovi materiali alternando la classica serpentina a curve più veloci e di ampio raggio (e discreta inclinazione).
Ovviamente non ho portato la mia attrezzatura che è ormai obsoleta (a parte gli scarponi tecnica tnt che potevo utilizzare ma che non ho portato perchè già al tempo ne soffrivo l'eccessiva rigidità), ma ho affittato al noleggio quanto occorrente spendendo, per 5 gg, circa 130 euro (sci medio + scarpone base).
Tenendo conto che ormai gli sci sono molto più corti di 10 anni fa (e che quindi sono più facilmente trasportabili in auto), ed ipotizzando di iniziare nuovamente ad andare sugli sci con più regolarità possibile, pensavo quindi di approfittare dei saldi e comprarmi un paio di sci da portare con me ogni volta che scio in modo da risparmiare almeno il costo del mio noleggio (mentre per i bambini continuerò a noleggiare altrimenti devo comprarmi uno sci all'anno).
Chiedo quindi a chi è più esperto ed aggiornato un consiglio su quali modelli orientarmi, su quali caratteristiche scegliere e su che prezzi basarmi in modo da valutare con più attenzione quanto offerto.
Ovviamente vista l'età (40) e la scarsa forma fisica, già evito l'idea di sci estremamente tecnici e professionali sia per il costo, sia per il fatto che per usarli bene ci vogliono buone gambe.
Parimenti eviterei, sempre perchè necessitano di ottima forma fisica, gli sci che iniziavano ad andare 10 anni fa (non so se li fanno ancora) e che permettevano di curvare talmente inclinati da strusciare (evitando di portarsi le racchette) mano e braccio sulla neve.
Cosa consigliate?
Perchè?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
A mio parere,se non cerchi materiale tecnico come dici,va bene qualsiasi sci di fascia media delle marche piu blasonate.
Prima usavo Rossignol,da un paio d'anni ho comprato degli Atomic e devo dire che mi ci trovo moolto bene.
Matteo "Brunix"
NBFL 1.6 Icon:BMC CDA,RollBar GPV+HarnessBar TRLane,Cinture OMP 4punti,Duomi OMP,EBC Yellow+Tubi in treccia+Ferodo SuperFormula,R888.
"Racing is something that most people will never understand. It's not just a sport or something to do on Sunday. It's a way of life. Once your in it, it's in your blood. The track or paddock is home away from home. You smell that race fuel, rubber, and when you hear those engines scream it's music to your ears".
58 - Race your Life.
concordo con brunix...
cmq io vado sulla tavola, però mio padre che va con gli Sci ha di recente (lo scorso anno) ha preso degli Elan GSX Race Waveflex e si trova davvero molto bene... per altro nn li ha pagati nemmeno uno sproposito, se nn ricordo male attorno i 399 euro con attacchi..
quoto Brunix, evita solo sci esageratamente carvati poi uno sci vale l'altro, negli anni ho provato fisher, head, atomic, elan, rossignol e volkl ma nell'uso medio i vari marchi si equivalgono, ora sono 9 anni che uso praticamente solo più lo snowboard quindi sono di parte e dico i bambini mettili sulla tavola che una volta che imparano si divertono il doppio:haha:
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Il primo consiglio che ti posso dare è di buttare via gli scarponi vecchi (dopo dieci anni le plastiche si sono cristallizzate e sono pericolosi perchè possono rompersi in qualsiasi mommento) e cercarti un buon paio di scarponi.
Per trovare gli scarponi, vai in negozi dove seguono il cliente, ti misurano il piede, te li fanno provare e calzare per mezz'ora almeno, si offrono di fare un minimo di boot fitting su misura per te.
Le marche degli scarponi si scelgono fondalmentalmente in base al tipo di piede che hai: per esempio, gli Head hanno la mia forma, i Lange quella di mia moglie. E non mi sognerei mai di comprare un Lange per me e uno Head per mia moglie.
Per cui un negoziante con una buona scelta e voglia di consigliarti saprà indirizzarti al meglio.
Quando hai gli scarponi tuoi, puoi noleggiare qualsiasi sci e poi decidere quali fanno meglio per te per la tua preparazione, il tuo peso e il tipo di sciata.
Quanto agli sci, starei sul genere "allround expert" (se scii sempre e solo in pista e su nevi per lo più dure) o "all mountain" (se non disdegni nevi soffici, non battute o ammucchiate).
Evita tutto quello che ha scritto su "race": che tanto da gara non è (gli atleti, anche di sci club di paese vanno a prendersi gli sci dai distributori) e per dare delle soddisfazioni stanca di più (e allora scii meno) e richiede velocità che su una pista normale non puoi fare per il 99% del tempo.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
sulla tavola so (sapevo) andare anche io. Usavo però quelle con attacchi rigidi perchè la trovavo più divertente rispetto all'altra che ti faceva scendere praticamente sempre scivolando e mai carvando (tanto la neve fresca è ormai rara e quindi quella con attacchi morbidi alla fine si sfrutta poco). E comunque voglio prima che sappiano sciare e poi proveranno se vogliono la tavola che, avendo già una buona base, impareranno ad utilizzare in fretta.
Ritornando agli sci, a prescindere dalle marche, quale deve essere la struttura? legno dalle punte alle code? legno solo parte centrale? rigidi? morbidi?
Ok la sciancratura non troppo accentuata.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
P&R' Ha scritto:Il primo consiglio che ti posso dare è di buttare via gli scarponi vecchi (dopo dieci anni le plastiche si sono cristallizzate e sono pericolosi perchè possono rompersi in qualsiasi mommento) e cercarti un buon paio di scarponi.
Per trovare gli scarponi, vai in negozi dove seguono il cliente, ti misurano il piede, te li fanno provare e calzare per mezz'ora almeno, si offrono di fare un minimo di boot fitting su misura per te.
Le marche degli scarponi si scelgono fondalmentalmente in base al tipo di piede che hai: per esempio, gli Head hanno la mia forma, i Lange quella di mia moglie. E non mi sognerei mai di comprare un Lange per me e uno Head per mia moglie.
Per cui un negoziante con una buona scelta e voglia di consigliarti saprà indirizzarti al meglio.
Quando hai gli scarponi tuoi, puoi noleggiare qualsiasi sci e poi decidere quali fanno meglio per te per la tua preparazione, il tuo peso e il tipo di sciata.
Quanto agli sci, starei sul genere "allround expert" (se scii sempre e solo in pista e su nevi per lo più dure) o "all mountain" (se non disdegni nevi soffici, non battute o ammucchiate).
Evita tutto quello che ha scritto su "race": che tanto da gara non è (gli atleti, anche di sci club di paese vanno a prendersi gli sci dai distributori) e per dare delle soddisfazioni stanca di più (e allora scii meno) e richiede velocità che su una pista normale non puoi fare per il 99% del tempo.
:chessygrin: Ottimi consigli, grazie.
A livello di prezzi hai qualche idea?
Secondo te gli scarponi devono essere rigidi (tipo i tnt) medi oppure il più morbido possibile?
Nel senso che se per ipotesi la prossima volta andassi a sciare con gambe in forma e quindi potessi fare la giusta pressione sulle lamine, mi troverei male con scarponi morbidi?
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Rob72 Ha scritto:Ottimi consigli, grazie.
A livello di prezzi hai qualche idea?
Secondo te gli scarponi devono essere rigidi (tipo i tnt) medi oppure il più morbido possibile?
Nel senso che se per ipotesi la prossima volta andassi a sciare con gambe in forma e quindi potessi fare la giusta pressione sulle lamine, mi troverei male con scarponi morbidi?
Circa la rigidezza degli scarponi, mi piacciono belli rigidi e mi piace sentire che nulla sta tra il mio piede e la lamina e nulla si flette (come calze uso dei calzini leggerissimi).
Scio con degli scarponi con indice di rigidezza 130 e mi trovo bene.
Ma è come stare a discutere di assetti e della rigidezza della spalla delle gomme ........ ti direi di stare su dei 100, di non andare sotto i 90 (poi dipende, se pesi 65 kg puoi usare anche gli 80).
Per un buon scarpone, da tenere per qualche anno (un centinaio di uscite), metterei in preventivo sui 250 euri.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
Ciao Rob, premesso che un consiglio sul materiale è sempre influenzato da un quid personale, mi sento di consigliarti uno sci allround, la marca non è importante. Sono sci facili ma che permettono di togliersi qualche soddisfazione quando serve senza richiederti come contropartita una performanca atletica troppo impegnativa. Marche? Fischer favolosi a mio giudizio come precisione e conduzione di curva, ma un pelo rigidi e reattivi per chi vuole solo divertirsi. All'opposto Elan, morbidi, copiano bene il fondo ma evidenziano pecche nei curvoni veloci; Atomic vedi Fischer. Volkl....un buon compromesso ma per livello medio alto. Per quanto riguarda lo scarpone, la prima regola è che il piede non deve fare male: non sei un atleta che indossa lo scarpone mezz'ora prima della discesa (che dura due minuti), ma un praticante che lo terrà minimo 5 ore, quindi la parola d'ordine è comodità. Cerca uno scarpone non estremo a livello di posizione, soprattutto se non hai le gambe per stare in quella posizione: sacrifica un pochino di precisione ma goditi la giornata. Ricordo uno scarpone Dynafit acquistato anni fa: sentivo ogni variazione sotto i piedi, ma dipo due discese piangevo dal male. Per concludere Rob, un pensiero sulla tua affermazione dei quarant'anni. Passi per la doverosa ammissione della scarsa forma fisica e del fatto che forse le gambe non sono più quelle di dieci anni fa. Io di anni ne ho 43, grazie a dio faccio molto sport e le gambe sono rimaste quelle di vent'anni fa, ma ti assicuro che quando scendo lo faccio in modo moooolto veloce, e non dico altro per non essere tacciato di immodestia. L'unica differenza quando scendo di fianco a siluri di vent'anni è che io il cervello lo tengo collegato e regolo la velocità alle condizioni che mi circondano, loro hanno la beata incoscenza dei vent'anni e sendono come missili (ed ogni tanto li vedi andar via in ambulanza). Quarant'anni non è una età proibitiva, goditela e tanto.
Location: Mantova
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
Rob72 Ha scritto:.... Ritornando agli sci, a prescindere dalle marche, quale deve essere la struttura? legno dalle punte alle code? legno solo parte centrale? rigidi? morbidi?
Ok la sciancratura non troppo accentuata.
La struttura in legno è teoricamente da preferire.
Ma in realtà ci sono anche altri metodi costruttivi validi: facendo violenza sulle mie convinzioni, mi sono fatto convincere e quest' anno scio con degli sci senza legno dentro e mi trovo benissimo.
Sci rigido su nevi dure e sci morbido mai ........ poi dipende da quanto pesi e quanto sei abituato a "caricare".
Circa cosa sia una "sciancratura accentuata" non saprei definirla: preferisco parlare di larghezza al centro (evita 63, tipicamente da SL, e stai sui 68-70 in modo da avere appoggio su nevi più morbide) e code leggermente rialzate (non doppie code, ma code arrotondate che aiutano).
Prova le nuove geometrie chiamate "rocker": me ne hanno parlato un gran bene, ma purtroppo la sessione di prova di novembre mi è saltata e adesso andrò a marzo per gli sci 2012-13.
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
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