Pdor figlio di Kmer Ha scritto:oggi mi sento Shark :chessygrin:
800 lumen ma a che distanza? (per un metro credo intendano lunghezza della striscia, di sicuro non fanno 800 lumen ad un metro di distanza quelle strisce) un lux equivale a un lumen a un mt di distanza, per un mq di superficie
non c'è la curva fotometrica
andranno a 72cm di distanza, IMHO la differenza con il dato dichiarato è trascurabile considerando quello che deve farci
se deve farli stare in uno scanso sotto al pensile, le lampadine che hai indicato tu non ci stanno neanche pregando, altro che studiare la posizione ideale. Cosa fai, sbatti addosso alle lampadine ogni volta che sposti una pentola? :chessygrin:
Non stiamo parlando di un'aula scolastica. Al più se fa il profilo d'alluminio per raffreddarli basta orientare i led verso la parete di fondo. C'è una bella differenza tra la teoria e riuscire a fare stare la roba su qualcosa di esistente e spendendo pure poco. :haha:
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
http://www.rtecomponents.it/energia/DOCU...%2086w.pdf
siccome quando c'è da sharkeggiare non mi tiro indietro ho cercato altre info.
e ho trovato il pdf sopra dove una strip con gli stessi led viene data con una intensità luminosa di 1,4 cd per led.
la mia strip ha 120 led\metro. l'angolo di visione è 120°.
anche qua danno i lumen ma non la distanza.
adesso credo sia possibile pero' calcolare i lux veri sul piano a 72 cm di distanza.
per quanto riguarda le regole dell'illuminotecnica, mi sa che si infrangono sulla regola del portafoglio... soluzioni corrette ma costose.
oppure su quelle della morosa, che il piano cucina l'ha voluto nero lucido ASSOLUTAMENTE.
il punto è che sotto il pensile non è previsto un alloggiamento per un faretto ne niente, e quindi la striscia mi sta bella adesa al mobile e non la vedo, se devo mettere lampadine cresco in spessore...
mi sento davvero come il canga in sto topic.
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Perseguitato dal sottosterzo.
Modello:
Elwood Blues Ha scritto:Al più se fa il profilo d'alluminio per raffreddarli basta orientare i led verso la parete di fondo. C'è una bella differenza tra la teoria e riuscire a fare stare la roba su qualcosa di esistente e spendendo pure poco. :haha:
pensavo infatti di fare una piccola L di metallo che nasconda la visione diretta del led, c'è da dire che i led sono bassi rispetto alla vista, l'angolo in fondo al pensile lo vedo da seduto a tavola, quando sono sul piano a lavorare no, ovviamente
Dado
Miata NC 2.0 '06 Galaxy Grey, Assetto Ohlins R/T, barre RX-8 Yellow, Bushing Powerflex, Collettori IL, Mtec baffati, Hawk+, OZ Chrono e AD08R
Dado Ha scritto:pensavo infatti di fare una piccola L di metallo che nasconda la visione diretta del led, c'è da dire che i led sono bassi rispetto alla vista, l'angolo in fondo al pensile lo vedo da seduto a tavola, quando sono sul piano a lavorare no, ovviamente
secondo me può funzionare e te la cavi con poco
tra l'altro i profili ad L in alluminio li vendono già pronti al brico, in varie misure
infatti ci metti na striscia, e illumini come le luci natalizie le lampade cmq non le avrei messe ne in mezzo, ne sotto lo scanso in base alle regole dell' abbagliamento
in ogni caso con la gommina trasparente che hanno sopra la curva fotometrica andrebbe a farsi benedire, non viene indicata proprio perchè quelli sono apparacchi da 'decoro' non da illuminazione
ripeto, fai decorazione, poca luce e crudissima, tagliente al massimo, ombre fortissime, e appena alzi un braccio o ti sporgi con la testa fai ombra su quello che vuoi vedere...sembrerà di sezionare carne all' obitorio più che cucinare
poi ripeto quanto detto sopra, non le applica mai nessuno ste regole, ma un minimo di funzionalità è indispensabile...non puoi farti ombra da solo
e poi dai...se continuo così frego il posto a Shark :chessygrin:....cenetta di pesce a casa di Dado? lo spritz o pago io oh, prosecco da 3 euro eh
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:le lampade cmq non le avrei messe ne in mezzo, ne sotto lo scanso in base alle regole dell' abbagliamento
e dove le piazzi? vorrei capire anche io :chessygrin:
le strisce andranno piazzate in fondo al pensile, come fai a farti ombra con la testa? entri nel muro?
ah in fondo? io avevo capito sul bordo esterno... :/
'entri nel muro' buhahahahaha :haha: me sò immaginato la scena scusa cara, vado un' attimo nel muro a prendere il sale !! :buahah:
IMHO, allora se hai così poco da illuminare, apri il frigo ! pensavo che dado intendesse un ripiano sopra ad una penisola...non sò perchè...scus me !
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD "co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
sopra ai 14"..non è vero amore ;)
stavo pensando di fare la stessa cosa anch'io qualche tempo fà, avevo passato un paio di sere a cercare qualcosa di adatto per illuminare il piano di lavoro sotto ai pensili della cucina. prima ho cercato in internet, poi mi è venuto in mente che durante la ricerca della cucina ero passato anche dall'ikea, tutte le cucine esposte avevano l'illuminazione sotto mensola ed erano vendute anche separatamente.
Praticamente qui trovi parecchia roba già pronta e solamente da montare, senza sbattimenti eccessivi.:cincin:
mx5 NA 1.6 115cv Crystal White (mio fratello)
mx5 NB 1.6 Brilliant Black (mia) +fm stage 2+ cassonetto filtro IL +kn+ anticipo by Alan+ TT e arrow brace by Zanardi ancora da montare
Grande Punto 1.4 starjet
dmax23 Ha scritto:Ricordati figliuolo, "l'importante non è la meta, ma il cammino"... :chessygrin:
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:ah in fondo? io avevo capito sul bordo esterno... :/
'entri nel muro' buhahahahaha me sò immaginato la scena scusa cara, vado un' attimo nel muro a prendere il sale !!
IMHO, allora se hai così poco da illuminare, apri il frigo ! pensavo che dado intendesse un ripiano sopra ad una penisola...non sò perchè...scus me !
:chessygrin:
tenere aperto il frigo è poco conveniente e d'inverno butta fuori troppo freddo
Modello:
@pdor: i led andrebbero in fondo secondo la mia idea con l'effetto di riflettere in parte sul muro di fondo bianco lucido (mi piace proprio il lucido)
in questo modo pensavo di ammorbidire le ombre. poi ce ne sono un casotto di led, dovrebbero sovrapporsi i fasci luminosi
e infine tutte quelle che ho visto erano cosi.
poi il tutto mi costa 135 euro, quindi posso provare via, con il pezzetto di striscia che avanza ci faccio pure l'illumina piedi per la miata.
grazie per i consigli, vi postero' le foto del risultato.
@massi: ci guardo, solo che quando lo vedo li nel reparto luci sembra che facciano pochissima luce, forse perche' è pieno di lampade accese. e visto che sono un maniaco della luce forte ( a me le stanze buiette mi innervosiscono) mi ero messo alla ricerca di qualcosa di strong...
Dado
|