This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Spese di spedizione e la cresta dei commercianti
E' da mesi che mi girano le scatole sulla cresta che fanno i commercianti online.
Nessuno se ne accorge e non so quanti di voi sanno queste cose che sto per dire.

Ora mi direte: non farne di tutta l'erba un fascio! E invece è così! CI FOTTONO T-U-T-T-I!

Oggi le spese di spedizione si assestano sui 9/12 euro. Se ci mettere il contrassegno sale di altri 4/5 euro. Se pagate con carta di credito vi piazzano pure un 2, 3 o 4% di commissioni. E non sarebbe neanche una pratica corretta, ma intanto lo fanno!

Faccio un esempio: ho regalato un disco SSD per il PC a mio fratello.
Decido di pagare in contrassegno (per farli sbrigare a spedire). Ma il negozio che fa?
1) mi fa pagare con carta un anticipo del 20% su cui pago il 4% di commissioni!!!
2) la restante parte col contrassegno
3) ovviamente ho dovuto pagare pure circa 5 euro di contrassegno.

Morale della favola: quasi 25 euro di spedizione!!!

Ho lavorato nel mondo dei trasporti e mia moglie lavora in un corriere espresso.
Vi assicuro che tutti questi "signori" (per non chiamarli col loro nome, cioè 'la...'!) le spedizioni non le pagano un *****!!!

In media per un collo fino ai 10kg si spendono 3/4 euro e il contrassegno costa circa 2/3 euro.
Per la spedizione del disco SSD, che non pesava manco mezzo kg, sarà che i tipi si sono intascati circa 20 euro di spedizione!!!

Ovvio che se non conviene vai a comprare sotto casa, ma mi rode da morire sta cosa!

E' possibile che un pacco contenente una frizione completa, pompa acqua e tutto quello che serve per un tagliando completo da MX5Parts ho speso si e no 25 euro??? Era così pesante che il tipo alla consegna mi ha chiesto se ci fosse piombo dentro! E gli ho pure risposto "più o meno" :chessygrin:

Per non parlare di una spedizione dagli USA che mi sarà costata 40$???

Scusate lo sfogo. Lo so che non serve a niente, ma vorrei farvi sapere che ci fottono pure sulle stronzate come queste!
Prima di lavorare nella logistica e trasporti pagavo e stavo zitto. Forse è meglio nascere e rimanere ignoranti!

: CoolGun :: CoolGun :: CoolGun :

:ranting3::ranting3::ranting3:
NBFL Starry Blue bye bye
Benvenuta ND Artic White!
  Cita messaggio
Io sinceramente non ho notato tutto questo problema. Inoltre, le spese sono sempre chiare e se non lo sono evito di comprare.
Diverso in eBay, in quel caso bisogna tenere in considerazione il discorso commissioni di vendita e incasso che può dar luogo a qualche trucchetto.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
Il problema è che non lo nota nessuno!
Quando andiamo a pagare 10 euro per una spedizione, siamo convinti che sia il prezzo che il negoziante paga al corriere.
Invece no! Pagano circa 3/4 euro e anche meno.

Fanno esattamente lo stesso dei venditori furbi di eBay Wink

Guardiamo Amazon Italia come esempio.
Loro, addirittura, non la fanno neanche pagare la spedizione sopra i 18 euro. Ma se si spende meno di quella soglia la spedizione costa 1 o 2 euro.
Ok, loro hanno accordi ancora più di massa, ma anche i contrattini banali prevedono che un cliente (del corriere) debba pagare una spedizione 3 o 4 euro!
Le vedo anche le fatture dei clienti del corriere... pagano poca roba e a noi fanno la cresta.
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
Hai mai notato che il 90& degli shop on line mettono l'iva al prezzo finale COMPRESA la spedizione? così se paghi 20 di materiale e 10 di spedizione, ti mettono l'iva su 30€ invece dei 20!
  Cita messaggio
Mark88 Ha scritto:Hai mai notato che il 90& degli shop on line mettono l'iva al prezzo finale COMPRESA la spedizione? così se paghi 20 di materiale e 10 di spedizione, ti mettono l'iva su 30€ invece dei 20!

Nooo per favore pure questa nooooo!

Seriamente, da quei pochi da cui mi servo non è così, ma sono sicuro al 99% e non al 100!!! Shock
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
facci caso.. io l'ho notato su almeno 5 negozi di modellismo da cui mi servo..
  Cita messaggio
Mark88 Ha scritto:facci caso.. io l'ho notato su almeno 5 negozi di modellismo da cui mi servo..

Per il modellismo compro praticamente solo da Amazon (revell) e da Modellismo.com
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio
li sono abbastanza onesti.. però in molti shop italiani è così, guardacaso mai successo fuori dall'ItaGlia
  Cita messaggio
25 euro la spedizione di un disco ssd mi pare un furto. Se lo prendevi su ebay trovavi negozi che spedivano gratis.
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:25 euro la spedizione di un disco ssd mi pare un furto. Se lo prendevi su ebay trovavi negozi che spedivano gratis.
Diciamo che era per un regalo e conoscevo già il sito su cui ho comprato.
Un furto si...
NBFL Starry Blue bye bye
  Cita messaggio