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NA: the hunt is on!
#1
Buongiorno amici, :chessygrin:

Apro un mio thread dove mi piacerebbe ricevere dei consigli sulla scelta di una NA.
Non ho fretta ne nessuna voglia di accontentarmi, come già detto in precedenza, mi farebbe semplicemente piacere che qualcuno di voi, magari possessore del modello, avesse la clemenza di darmi delle valutazioni oggettive ogniqualvolta visionerò qualche auto. Oppure risponderà a mie semplici curiosità tecniche/generali, che spesso mi sorgono.Wink

Per iniziare, vi vorrei porre un interrogativo che a me personalmente da molto da pensare:

indipendentemente dai vari modelli (lasciando per un attimo da parte i gusti personali quindi), volevo riflettere un attimo sui prezzi di vendita che si vedono sul mercato.

Posto che, come già osservato, per me il web in questo settore ha portato vantaggi e svantaggi, e io in cuor mio spero sempre in una botta di .... che me ne faccia trovare una al di fuori di Subito/AScout ecc per svariati motivi, sul web si trova veramente di tutto.

Ad esempio questa:

http://www.autoscout24.it/Details.aspx?id=209174118

Che non è propriamente tenuta bene, però praticamente te la regalano.

Chiaramente non si può sapere nulla del motore ne delle condizioni del pianale senza una visita di ricognizione, ma come base restauro come vi sembra?

Più in generale, io credo che convenga per vari motivi (economici ma anche ludici:chessygrinSmile accaparrarsi un mezzo del genere per poi riplasmarlo quasi da zero. Chiaramente motore e punti chiave devono essere però in ordine.

Perchè altrimenti il pericolo speculazione è dietro l'angolo.
Shock

Senza offesa per nessuno (perchè credo che si tratti di un utente di questo forum), vendere una '97 (l'annuncio è recentissimo), con 270 mila km sul groppone (quindi quasi il triplo del kmtraggio che dovrebbe avere una spider di 15 anni usata idealmente solo il week end, cioè circa 100.000 km) a 8.000 euro(Shock), e per di più con modifiche estetiche e meccaniche non certo approvabili da tutti, mi sembra un po' esoso, con tutto il rispetto ripeto, per chi magari ci ha speso dei soldi sull'auto e giustamente non vuole regalare nulla.
Wink

Ciò detto che ne pensate?

grazie a tutti quelli che vorranno partecipareWink
Fermo, ma non inerte.


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#2
Io concordo sul fatto che convenga trovarne una a poco piu dal punto ludico che da quello economico. Mi spiego, se ne trovi una normale diciamo a 5000 a cui fai solo qualche ritocco (scimmie escluse chiaramente) probabilemente risparmi che non prenderne una a 1500 da ribaltare completamente. Però con quella da 1500 hai piu soddifazione perche te la vedi rinascere e se dovessi farlo come seconda macchina non essenziale opterei per questa soluzione. Magari trovarla pure 20enne asi che paghi poco di assicurazione e bollo. :chessygrin:
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#3
Ciao, si anche a me attira la prima ipotesi più che altro in ottica di un divertente recupero nel tempo.
:chessygrin:

L'auto sarà una seconda auto da meno di 5000 km/anno, forse meno.

Peraltro sono molto spaventato dal fatto che sembra che un buon 70% dei mezzi sul mercato sia stato usato come un'utilitaria, cosa fattibilissima date le particolari doti del mezzo (costi di gestione ecc.) ma circostanza nella quale vorrei accuratamente evitare di incappare.:no_:
Fermo, ma non inerte.


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#4
A me sembra che una da 1200 euro come quella che hai postato di Autoscout non sia un buon affare.
Se conti che devi cambiare i sedili, la capotte, fargli come minimo distribuzione e mega tagliando lubrificanti e filtri, togliere quella radica orrenda e ripristinare i pezzi orginali, che le gomme saranno cotte, che il volante è da cambiare, e poi chissà che altro...a quanto arrivi?

Meglio una sui 3500, che ce ne sono tante, di provenienza un pò più sicura...e poi spenderci su qualcosa
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#5
Concordo, quel che ho fatto io in sostanza, prendere una macchina che ti consente un utilizzo quotidiano senza paura di rompere ogni 2 km e da sistemare con calma (che poi io stia correndo come un forsennato coi lavori, è un altro discorso)..
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#6
Per quella postata gli pago esclusivamente il passaggio di proprietà, non gli do un euro in più.
Martino

RC 2.0 Galaxy grey
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#7
Fiabeschi Ha scritto:Per quella postata gli pago esclusivamente il passaggio di proprietà, non gli do un euro in più.

D'accordo con te.Wink

Aggiungendo pochi soldi si trova già roba abbastanza in ordine rispetto a questa...
Questa è proprio kaputt, era più che altro un esempio estremo.
Fermo, ma non inerte.


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#8
inoltre ha camber positivo al posteriore...pare un' ape car..avrà i braccetti piegati magari...abbandonarla in mezzo ai campi poi, non aiuta a proteggerla dalla ruggine...lascia che occupi spazio li dov'è...

riguardo la questione dei prezzi...credo che sia meglio puntare su qualcosa di mediamente economico...non oltre i 3500, 4000 insomma...tanto o la distribuzione, o la cappotta , o la vernice, o frizione , manicotti, dischi etc...qualcosa da sistemare o da cambiare lo scopri sempre una volta portata a casa un' auto di questa età...

spenderne 1000 o 2000 in più per poi dover comunque farci gli stessi lavori 2 anni dopo non vale la pena sec me...a meno che non trovi un particolare modello che ti fa impazzire insomma...

anche se il venditore è in buona fede...gli anni fanno invecchiare troppi componenti per avere tutto sotto controllo...
può darsi cmq che qualche esemplare veramente perfetto si trovi..ma se come dicevi 2 o 3 lavoretti ti va di farceli...non andare oltre quella cifra, già a 3000 euro si trovano buone basi come è capitato a me

riguardo al chilometraggio dovresti fare qualche chiacchera con dei meccanici 'specializzati' in mx-5 , per capire che quello che indica il contachilometri molto spesso è semplicemente un numero.
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#9
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:inoltre ha camber positivo al posteriore...pare un' ape car..avrà i braccetti piegati magari...abbandonarla in mezzo ai campi poi, non aiuta a proteggerla dalla ruggine...lascia che occupi spazio li dov'è...

riguardo la questione dei prezzi...credo che sia meglio puntare su qualcosa di mediamente economico...non oltre i 3500, 4000 insomma...tanto o la distribuzione, o la cappotta , o la vernice, o frizione , manicotti, dischi etc...qualcosa da sistemare o da cambiare lo scopri sempre una volta portata a casa un' auto di questa età...

spenderne 1000 o 2000 in più per poi dover comunque farci gli stessi lavori 2 anni dopo non vale la pena sec me...a meno che non trovi un particolare modello che ti fa impazzire insomma...

anche se il venditore è in buona fede...gli anni fanno invecchiare troppi componenti per avere tutto sotto controllo...
può darsi cmq che qualche esemplare veramente perfetto si trovi..ma se come dicevi 2 o 3 lavoretti ti va di farceli...non andare oltre quella cifra, già a 3000 euro si trovano buone basi come è capitato a me

riguardo al chilometraggio dovresti fare qualche chiacchera con dei meccanici 'specializzati' in mx-5 , per capire che quello che indica il contachilometri molto spesso è semplicemente un numero.

Preziosi consigli, grazie.Wink
Fermo, ma non inerte.


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#10
basta un po' di pazienza e puoi trovare auto ottime come chilometraggio e condizioni a 2-3000€ max (90cv) o 4000 se 115cv.

l'anno scorso ho acquistato la mia montego blu in condizioni più che discrete (160mila km, interni in pelle e capote perfetti, meccanica ok, carrozzeria da sistemare ma discreta e senza urti) a 2.200€. Da allora ha visto solo olio, filtro e candele e sono 5000km che la maltratto.....e intanto la modifico/miglioro pian piano. Se mi decido a riverniciarla sarebbe perfetta.

spesso i costi per rimettere in ordine un catorcio magari da 1000€ sono molto più alti; solo riverniciarla te ne costa 2500. Aggiungi come già detto una capote nuova (500?), gomme (300), tagliando e manutenzione varia sempre che la meccanica sia in ordine (e se un'auto è tenuta male probabilmente lo è anche la meccanica), magari i sedili e qualche pannello interno e sei ben oltre i 5000.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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