This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
LCA - Life Cycle Assessment
non sono mai stato bravo a fare schemini e diagrammi...ma a me sembra che serva solo per dire 'questa cosa che realizzo comporta queste lavorazioni smaltimenti etc..' ma non migliora na sega, non propone alternative...è un diario...
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
All'epoca trattato marginalmente in merceologia e tecnologia dei cicli produttivi.. Cmq a mio avviso è un utile metodo di valutazione dell'impatto/costo ambientale di un bene.. Utile di questi tempi per farsi un'idea sulla bontà delle varie fonti energetiche rinnivabili..
  Cita messaggio
Mr.Wolf Ha scritto:All'epoca trattato marginalmente in merceologia e tecnologia dei cicli produttivi.. Cmq a mio avviso è un utile metodo di valutazione dell'impatto/costo ambientale di un bene.. Utile di questi tempi per farsi un'idea sulla inefficacia delle varie fonti energetiche rinnivabili..
IMHO, dati alla mano si inquina di piu' coi pannelli solari che con un bel turbogas.

In ogni caso sono parecchio scettico: l'LCA e' completamente slegato da tematiche economiche, il che non ha minimamente senso. Posso anche inquinare meno, ma se devo fare un investimento iniziale galattico e non avro' mai un payback, tanto vale
Alberto
  Cita messaggio
Chi sa, fa.
Chi non sa, insegna.
: Evil :

Ho visto delle analisi fatte da supposti "esperti" circa la convenienza o meno di possibili investimenti, che viene molto da chiedersi (sugli esperti, non sull' investimento prospettato).
:chessygrin:
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
.SharK Ha scritto:IMHO, dati alla mano si inquina di piu' coi pannelli solari che con un bel turbogas.

In ogni caso sono parecchio scettico: l'LCA e' completamente slegato da tematiche economiche, il che non ha minimamente senso. Posso anche inquinare meno, ma se devo fare un investimento iniziale galattico e non avro' mai un payback, tanto vale

Hai ragione, ma infatti l'LCA dovrebbe essere completata da analisi LCC (che copre il cost) e S-LCA (l'impatto sociale)...la somma di questi tre fattori da la miglior fotografia della sostenibilità ambientale-economia-sociale. Forse al master avrebbero dovuto dirlo...

l'LCA si occupa degli aspetti ambientali, per cui ti dice semplicemente chi inquina meno...

I pannelli contro il turbogas...interessante...ma dove le hai sentite?
  Cita messaggio
lucazam Ha scritto:con la prof Levi?

Anche
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:non sono mai stato bravo a fare schemini e diagrammi...ma a me sembra che serva solo per dire 'questa cosa che realizzo comporta queste lavorazioni smaltimenti etc..' ma non migliora na sega, non propone alternative...è un diario...

Vedi cosa inquina di più e valuti con che processo/materiale/soluzione sostituirlo
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:Anche

e con chi altri?
  Cita messaggio
il Mamo Ha scritto:Vedi cosa inquina di più e valuti con che processo/materiale/soluzione sostituirlo

è proprio qui l' errore...o si pensa 'ecologico' fin dall' inizio o cambiare sistema produttivo in corso d'opera sarà quasi impossibile

come diceva Shark sopra.. nel 99% per cento delle volte per fattibilità (un'azienda non ha infiniti sistemi produttivi, al massimo puo appoggiarsi a un fornitore 'ecologico') e/o per costi si lascia tutto com'è...

mi pare un tipo di analisi più adeguato a fornire spunti per rendere più sostenibile un prodotto successivo...non quello che si analizza al momento
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:è proprio qui l' errore...o si pensa 'ecologico' fin dall' inizio o cambiare sistema produttivo in corso d'opera sarà quasi impossibile

no, sbagli. Certe soluzioni più ecologiche possono essere integrate senza cambiamenti particolar e, anzi, possono portare anche risparmi economici
  Cita messaggio