This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Competizioni sportive semi-agonistiche
#61
Credo che questo topic sia uno dei piu' interessanti mai letti su questo forum!
Alberto
  Cita messaggio
#62
..e attenzione a chi si inserisce per fare affari subdolamente....:no_:. la passione deve stare lontana il più possibile dal business....
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
#63
merlu Ha scritto:io quest'anno vado a fare 3-4 gare del campionato in uk su mx-5 na.
fly and drive. ho trovato e conosciuto un team che mi predispone tutto.
....


Beh questa deve essere sicuramente un'esperienza con le palle. Spero che al tuo ritorno, aprirai un thread raccontandoci la tua esperienza. Non sai quanto ti invidio. Thumbup Non nego che è nella lista dei desideri da realizzare nella vita.
MX5 NA 1.6 '92 115hp Challenge PUFFA!
EX - MX5 NC 1.8
|| Maverik Corner - MX5 Blog ||







  Cita messaggio
#64
FrancoZ Ha scritto:Pdor, mai dire mai! Vai in pista una volta, magari quando c'è poca gente e con qualcuno a fianco, se non l'hai già fatto, poi vedrai che ti convinci pure tu :-)

una piccola parata al motorshow l' ho fatta e devo dire che (dopo un pò di timore prima di entrare) già in un pistino così mi sono divertito un sacco! (tanto spazio, se sbagli non succede nulla) e non mi dispiacerebbe fare qualche capatina per finire le gomme al mini circuito di vittorio...(magari quest' estate dopo la tesiWink
il problema è farlo spesso (spese e manutenzione) e con i mezzi adatti (dove vuoi che vado con la mia carriola?)...per quello dico 'non correrò mai', nel senso di : 'non ce la farò a correre mai"

fossi figlio di moratti, starei a fare il finto pilota tutto l' anno Smile

PS: vedo che sei anche te in provincia...se organizzi qualcosa qui attorno fammi sapere che mi diverto anche a guardare i kart nei piazzali Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#65
I costi del Challenge sono ridicoli rispetto al motorsport tradizionale.
Assetto serio = 1000 euro circa (e ti rimane per diversi anni)
4 semislick = 600 euro circa (e ci fai almeno 2 anni)
4 gare (tanto per non andare troppo lontano) = 600 euro
Aggiungi benzina e trasferimenti, si sta sotto i 2000 euro all'anno. Ok, non è poco, ma fare gare vere costa almeno 20 volte di più, non hai più una macchina per andare a fare i giri in top down, ti serve un carrello ed un mezzo per trainarlo, ecc. ecc.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
  Cita messaggio
#66
Lanf Ha scritto:I costi del Challenge sono ridicoli rispetto al motorsport tradizionale.
Assetto serio = 1000 euro circa (e ti rimane per diversi anni)
4 semislick = 600 euro circa (e ci fai almeno 2 anni)
4 gare (tanto per non andare troppo lontano) = 600 euro
Aggiungi benzina e trasferimenti, si sta sotto i 2000 euro all'anno. Ok, non è poco, ma fare gare vere costa almeno 20 volte di più, non hai più una macchina per andare a fare i giri in top down, ti serve un carrello ed un mezzo per trainarlo, ecc. ecc.
Il bello e' proprio questo!!! Thumbup
Alberto
  Cita messaggio
#67
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:una piccola parata al motorshow l' ho fatta e devo dire che (dopo un pò di timore prima di entrare) già in un pistino così mi sono divertito un sacco! (tanto spazio, se sbagli non succede nulla

Se pensi ci sia tanto spazio all'area 48, ti giuro che in una pista vera ti perderesti
Massimiliano
'02 1.6
Tein SS + FM sway bars

MiataMania
  Cita messaggio
#68
rispetto a una strada normale ovviamente
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#69
Pdor, il motorsport non lo scopro io che è un tipo di attività costosa, ma al Challenge abbiamo più volte fatto i calcoli dei costi medi sostenuti dai piloti e siamo a 500 Euro per data. Parliamo di un'auto "media", cioè di una Lotus aspirata, che fa cinque-sei date dell'anno.
Essi comprendono un treno di semislick, un tagliando aggiuntivo con pastiglie e due dischi, iscrizioni, trasferte, alberghi e benzina.
Con 3.000 Euro ti fai la stagione. Certo, delle gare vere manca la partenza in griglia, ma mancano anche le possibili sportellate.
Con un'MX-5 i costi scendono ed i calcoli fatti da Lanf lo confermano.
Ciò che spaventa molti sono i costi classici del motorsport, che sono di molti ordini di grandezza più elevati, quindi si suppone che mettere piede in pista sia fuori della propria portata, invece una giornata costa come una multa con autovelox, che per giunta, dopo esserti "sfogato" in circuito, avrai pure minori probabilità di prendere.
Spaventa anche il fatto di non avere una macchina preparata. Nulla di più sbagliato! "Gino" Spoon, in una vecchia puntata di Best Motoring che ricordo bene, disse che per andare in pista bastava sostituire regolarmente l'olio motore e l'olio cambio (spesso dimenticato), appena consumate le pastiglie comprarne di sportive e... andare! Io ci aggiungerei anche quattro cerchi usati su cui montare delle semislick, non tanto perché con le stradali si va "piano" (chissenefrega), ma perché a conti fatti convengono: le stradali d'Estate durano poco.

Personalmente, ho sempre corso con dei mezzi rottami. Sia per risparmiare (da giovane non è che avessi tutte 'ste disponibilità), ma perché correre con una macchina economica fa stare più tranquilli. Venendo ai tempi nostri, per una serie di coincidenze, al primo Challenge (allora si chiamava "Trophy") ho girato con un'Elise S1 totalmente originale, con gomme stradali ed i famigerati Koni rossi. Basta fare la gara sull'ultimo e si trova la propria dimensione. Idem l'Estate scorsa alla garetta che organizza Rajmond a Rijeka, dove con una vecchia Corsa cervavo di metter dietro quante più macchine possibili (poche!)

Ora, se uno ha quattro figli e dice: "Sto a casa con loro, ché son soldi e tempo spesi meglio" ha assolutamente ragione, ma gli strumenti per andare in pista in economia, oggi, ci sono tutti. Internet ha calmierato pure i prezzi di gomme e ricambi. E' che spesso per pigrizia si abbandona l'idea in partenza. L'abbiamo capito quando molti nuovi partecipanti sono arrivati al Challenge dopo che abbiamo cominciato a mettere a disposizione i piloti con maggior esperienza come tutor, vincendo le ultime perplessità.

Detto tutto ciò... Al nord est quest'anno non ci sarà il Challenge, Adria non è in lista, ma andremo a Rijeka il 21 Luglio. Ne vale la pena!
  Cita messaggio
#70
.....nel 2013 ( e poi tutte nel 2014) scadranno di omologazione alcune strutture permanenti...voci per ora non confermane dicono che per motivi di costi non verranno adattate alle nuove normative sportive ( nuovi g.rail, cordoli alti, erba sintetica, protezioni in materiale ecocompatibile e no gomme, box di dimensioni maggiori) ..ma semplicemente si uniformeranno alle regole imposte dalla legislazione sulla sicurezza sul lavoro....quindi queste strutture saranno libere da vincoli sportivi, verranno "declassate" - per modo di dire - a piste prova... ( come Balocco, Vairano, Anagni, Lombardore) e allora sì che si potrà parlare di qualcosa di nuovo....
Thumbup
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  ma quali sono per voi le auto sportive? Frafreezeer 122 11,996 10-10-2012, 23:06
Ultimo messaggio: Fly Lemon
  E poi dicono che con le sportive si è limitati....... spiderman 24 4,279 30-03-2011, 15:03
Ultimo messaggio: marcez
  Ecco come NON parlare di auto sportive eziomx 11 1,900 20-08-2010, 20:57
Ultimo messaggio: mr.magoo87
  Auto semi-abbandonata .SharK 12 4,131 24-03-2009, 10:37
Ultimo messaggio: .SharK



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)