uff... scopro questi thread polemici sempre quando sono praticamente morti. :dispair:
l'auto è sportiva se compare nelle auto di Forza Motorsport.
:buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah:
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil
Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
10-10-2012, 23:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-10-2012, 23:14 da Fly Lemon.)
Per me l'auto e' sportiva quando in curva va forte, quando ha il cambio manuale (e non quel caxxo di automatico che fa diventare tutti un "flash gordon della cambiata", anche i piu' sdatti), quando non ha controlli elettronici da mezze seghe (che ti frenano al massimo anche quando sfiori il pedale per sbaglio o che ti raddrizzano quando non vuoi) e quando da la possibilita' di vedere realmente "il manico" che uno ha! Punto!
In pratica quando e' tutto l'opposto delle "sportive" attuali! (tranne ovviamente i pochi casi rimasti)
Poi ci sono vari step di sportivita': un'auto e' sportiva quando
a) in curva va piu' forte delle sue "simili" (inteso come auto con caratteristiche di motore, dimensioni, costi ecc. paragonabili) o e' tra quelle tra le piu' veloci della sua categoria
b) ti fa divertire
c) sprizza voglia di correre da tutti i pori
d) e' leggera in assoluto e/o rispetto alle concorrenti dirette...in pratica il peso di chi le conduce incide nel peso totale per circa il 10% :chessygrin::haha:
e) e' ben bilanciata
f) e' piu' corta di 4metri e mezzo,
g) ha un rapporto peso/potenza il piu' basso possibile (ed il che non vuol dire avere 1000cv e 20q.li di peso da portarsi appresso...quella per me e' la motrice di un camion!),
h) sei tu che guidi lei e non lei che guida te
i) se sbagli so ccaxxi tuoi perche' non ci sono "angeli custodi elettronici" che ti salvano il cuxo
l) non e' una macchina da fighetti o da struscio al bar, ma una "ammazzacurve"!
m) ha angoli ruota tali da non farla smusare a 15 all'ora per poi fartela mettere dritta dal "finto autobloccante"
n) Ha ruote delle giuste dimensioni e non "grandi a priori" solo perche' fa figo e devono essere riempiti i parafanghi grandi resi necessari dalle dimensioni da transatlantico (e questo vale anche per le utilitarie sportive o "piccole bombe" di ieri, oggi e domani)
o) e' agile e nel misto da pappa, cena e colazione a mezzi ben piu' dotati!
p) Ha il pedale della frizione che se non sempre, almeno in qualche occasione richiede di essere usato:chessygrin: (vedi nel caso di un sequenziale VERO e non quelle ca-ga-te di automatici/dsg e simili che tutto sono tranne che sequenziali)
...e soprattutto, anche in relazione a quello che ho appena scritto
Q) NON E' UN'AUTO CON CUI TUTTI RIESCONO E POSSONO ANDARE FORTE!