Location: Varese
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
Chiedo qua perchè probabilmente qualcuno lo possiede, stavo pensando di prendere un carrello per il trasporto auto, però non riesco veramente a capire cosa guardare per caprire la capacità di traino della mia auto (mini paceman s 4x4)
sul libretto è riportato:
massa a vuoto 1395
massa massima totale veicolo+rimorchio: 2940
massa compl. durante il traino: 1940
f.2: 1865
f.3: 2940
o.1: 1000
Grazie a chi mi toglierà definitivamente ogni dubbio, in considerazione che dovrò acquistare un' altra auto la vorrei con parametri di traino adeguati
Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
Puoi trainare un carrello con portata lorda (tara + carico) di 1000Kg
per la nuova auto devi guardare
F2 (peso massimo trattore) + O1 (portata massima rimorchiabile) = o minore di 3500 Kg, se sfori ti serve patente B96/E
esempio: se devi trainare una Mx5 da 1150Kg e vuoi guidare con patente B, ti serve un'auto con F2 minore di 2000 e O1 di 1500 Kg
un carrello adatto potrebbe essere il Cresci PA14 (tara 350) omologato per 1500Kg totali, quindi 1150 caricabili.
Sconsiglio il carrello "satellite" pesa meno e porta di più, ma voci mi dicono che perde i pezzi per strada già da nuovo
Location: Corbetta (MI)
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
vuoi un consiglio? per 350 euro io sono andato quest'anno a Novara da Marchetti e ho fatto la patente BE. Non per altro, metti caso ti capiti un carrello occasione o di caricare qualcosa che sfori dal peso totale trattore+rimorchio (non dalla massa massima ammissibile del carrello), almeno con la BE sei al sicuro. Devi studiare 11 pagine UNDICI comprese le figure, di cui la metà già sai perché è il motivo per cui stai facendo la patente, fanno 5 domande di teoria prima di salire in macchina che sono una cavolata pazzesca, sgancio e aggancio carrello, parcheggio a L in retro, giro strada una 20ina di minuti e ti sei tolto un peso.