In occasione dell'uscita di "Drive" Sky propone questa lista di film dove l'auto è protagonista e non in modo banale solo per inseguimenti più o meno probabili.
Noi di MX-5 Italia, proviamo ad elencarne altri cercando di raccogliere titoli
interessanti per gli amanti del genere.
1. Taxi Driver (1976) Martin Scorsese
C'è un auto che si vede ogni notte sfrecciare per i quartieri di New York. Un taxi giallo che è il motore del film. Per Travis Bickle (Robert De Niro) un reduce del Vietnam affetto da insonnia cronica, è l'unico mezzo per rimanere in contatto con la realtà. Che odia, che vuole distruggere a tutti i costi.
2. Driver - L'imprendibile (1978) Walter Hill
Non è solo questione di una "erre" di troppo. Driver è il film della macchina in fuga nella notte. Condivide con Drive l'assenza di nomi dei protagonisti, i dialoghi quasi inesistenti, le atmosfere quasi zen. E la musica: lì era il country, qui è il pop, ma poco cambia.
3. Mad Max - Interceptor (1979) George Miller
Mel Gibson non era ancora nessuno, ma in questo film ha fatto capire al mondo a che gioco stava giocando. Scene apocalittiche e gang di banditi siber punk alla guida di motociclette. E un uomo solo contro tutti in un western dove i cavalli sono sostituiti dai motori.
4. Christine - La macchina infernale (1983) John Carpenter
Un'auto maledetta che distrugge tutto quello che le si para davanti. È lei, una Plymouth Fury, la protagonista del cult di John Carpenter tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King.
5. Fast and Fourious (2001) Rob Cohen
Non è solo passione per le auto. Nel film di Rob Cohen i bolidi si confondono con la vita stessa: qualla vita che ti fa battere il cuore, andare contro, rischiare tutto per la devozione alla velocità. Il titolo ha avuto talmente tanto successo che sono stati
girati ben altri 5 film, l'ultimo uscirà infatti fine 2012/inizio 2013.
6. Velocità massima (2002) Daniele Vicari
Passione e amore per i motori. Sullo sfondo le strade di Roma e un ragazzino che si affacia nel mondo degli adulti lavorando come meccanico in un'officina. Ma poi la passione aumenta e lo porta a gareggiare di notte in corse clandestine. Spingendosi oltre la velocità massima.
7. Zodiac (2007) David Fincher
Le minacce del serial killer Zodiac viaggiano per posta e arrivano sulla scrivania di un reporter del San Francisco Chronicle. Ma nel film le auto non sono semplice mezzi di locomozione, ma diventano il teatro di alcuni punti centrali della trama. Dai giri notturni dei due detective, a due omicidi, alla fuga (dal finestrino e con un tuffo) di una delle vittime del killer.
8. Gran Torino (2008) Clint Eastwood
Quando si dice vivere per un oggetto. Walt, ex operaio della Ford, conserva e cura come un familiare una Gran Torino. Il suo amore per l'auto è direttamente proporzionale al suo odio per gli immigrati asiatici che abitano nella sua zona. Sarà il bolide, che rischia di essere rubato, a far nascere un'amicizia paterna tra Walt e Thao, un immigrato orientale.
9. Taxxi (1998) Samy Naceri
Taxxi è un film del 1988, diretto da Gérard Pirès, su soggetto e sceneggiatura di Luc Besson, con protagonista Samy Naceri. Luc Besson ha scritto la sceneggiatura in appena 30 giorni. Il taxi è una Peugeot 406, e nelle scene in cui viene modificata è stata utilizzata la versione da corsa. La Peugeot ha prodotto per il mercato francese una serie di modellini in scala 1/43 del taxi di Daniel.
Al primo film sono seguiti Taxxi 2 nel 2000, Taxxi 3 nel 2003 e Taxxi 4 nel 2007. Questo film ha avuto anche un remake hollywoodiano nel 2004 dal titolo New York Taxi.
10 Punto Zero (1971) Barry Newman
Punto zero (titolo originale inglese Vanishing Point) è un road movie del 1971, diretto da Richard C. Sarafian, con Barry Newman, Cleavon Little e Dean Jagger. Si tratta di uno dei capisaldi dell'exploitation degli anni settanta.
In considerazione dell'importanza data alla vettura di Barry Newman, si può affermare che la vera protagonista della pellicola è la Dodge Challenger R/T bianca del 1970.
Il film è famoso per gli scenari che si snodano lungo il Sud-ovest statunitense e per il suo commento sull'epoca post-festival di Woodstock degli Stati Uniti.
È stato uno dei primi film (dopo Easy Rider) a usare una colonna sonora a ritmo rock.
Il film continua a essere - ancora oggi - popolare ed è ritenuto un film culto.
Nel 1997 ne venne girato un remake, intitolato Vanishing Point.
11 Duel (1971) di Steven Spielberg
Duel è un film per la TV del 1971 diretto da Steven Spielberg.
È il secondo lungometraggio (il primo per la TV) firmato dal venticinquenne Steven Spielberg, tratto dall'omonimo racconto di Richard Matheson, che ne ha curato anche la sceneggiatura.
Divenuto in breve tempo un vero e proprio cult, è il film che ha lanciato la carriera di Spielberg verso grandi successi di critica e di pubblico, a partire da Lo squalo (1975).
12 La macchina nera (1977) di Elliot Silverstein
La macchina nera è un film del 1977, diretto da Elliot Silverstein. Esso è considerato un caposaldo dei film in cui i protagonisti sono veicoli "indemoniati", genere che giungerà all'apice nel 1983 con il film di John Carpenter - Christine, la macchina infernale. Il film venne in parte influenzato dal film Duel di Steven Spielberg, uscito sei anni prima.
13 Fuori in 60 secondi (2000) di Dominic Sena
Fuori in 60 secondi (Gone in Sixty Seconds) è un film del 2000 diretto da
Dominic Sena, remake di Rollercar sessanta secondi e vai! di H.B. Halicki.
Con Nicolas Cage ed Angelina Jolie.
14 Il sorpasso (1962) di Dino Risi.
La pellicola, generalmente considerata come il capolavoro del regista, costituisce uno degli affreschi cinematografici più rappresentativi dell'Italia del benessere e del miracolo economico di quegli anni. Protagonista una Lancia Aurelia B24 Spider.
L'interpretazione valse a Vittorio Gassman un Nastro d'argento e un David di Donatello.
15 L'automobile (1971) di Alfredo Giannetti con Anna Magnani e la sua Fiat 850 Spider.
Anna Mastronardi (Anna Magnani) è una matura prostituta che, nel corso degli anni, è diventata una specie di istituzione per la vita notturna romana. In realtà la donna si sente sola, senza scopi, e decide quindi di comprarsi un'automobile per trovare un nuovo interesse e per soddisfare il suo bisogno di sentirsi una donna come tutte le altre.
16 Il bestione (1974) di Sergio Corbucci
Il film racconta la storia di due camionisti, totalmente agli antipodi per carattere ed origini interpretati da Michel Constantin e Giancarlo Giannini. Uno spaccato di storia italiana, dalle lotte sindacali alla malavita.
17 Tucker, un uomo e il suo sogno (1988) di Francis Ford Coppola
Tucker, un uomo e il suo sogno (Tucker, the Man and His Dream) è un film del 1988 diretto da Francis Ford Coppola
La pellicola narra la storia di Preston Tucker e del suo tentativo di produrre e commercializzare l'automobile Tucker Torpedo.
18 Ritorno al Futuro (1985) di Robert Zemeckis
Riportiamo l'anno del primo titolo, che riscosse un enorme successo
in tutto il mondo occidentale, la saga comunque vede come protagonista
"a 4 ruote" un'auto che tutti ricordano esclusivamente per il film
visto il suo flop commerciale: la De Lorean DMC-12 "ali di gabbiano".
Ritorno al Futuro (Back to the Future) fu diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.
Il primo episodio della trilogia omonima, è considerato un'icona del cinema degli anni ottanta e ha riscosso un enorme successo a livello internazionale. La pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro.
19 The Blues Brothers (1980) John Landis
Il mitico film vale la pena citarlo per la scena dell'inseguimento sul filo dei 200km/h:
con il pieno di benzina, i due si dirigono a folle velocità verso Chicago, distante ben 106 miglia, inseguiti da «tutte le forze dell'ordine dell'Illinois». In modo rocambolesco le eludono, dando vita a uno spettacolare inseguimento che coinvolge decine di automobili. (commedia musicale)
20 Bullitt (1968) con Steve McQueen
Diretto da Peter Yates, una pietra miliare tra i fanatici delle mitiche auto USA
che hanno fatto la storia, complice il famosissimo inseguimento automobilistico lungo i saliscendi delle strade di San Francisco, tra una Ford Mustang G.T.390 Fastback e una Dodge Charger R/T 440 Magnum.
21 Le 24 Ore di Le Mans (1971) con Steve McQueen
Ambientato sul circuito di Le Mans durante la 24h del 1970 e interpretato da Steve McQueen. Per l'occasione vennero installate alcune cineprese su una Porsche 908 regolarmente iscritta alla gara di quell'anno. L'auto guidata nel film da McQueen era la Gulf Porsche 917 K n. 20 ufficiale.
22 Delitto in Formula1 (1984) con Tomas Milian
Nell'ambiente delle corse automobilistiche, un pilota perde il controllo della sua auto e va a sbandare, morendo sul colpo. Sembrerebbe un tragico incidente, una fatalità che è normalissima routine nel mondo della Formula 1. Il Commissario Trentini (Marcello Martana) affida il caso all'ispettore Nico Giraldi (Tomas Milian).
Film simpatico, solito della saga dell'epoca, con numerose scene richiamate
al mondo automobilistico.
23 Poliziotto sprint (1977) di Stelvio Massi
Un pezzo di storia, film poliziesco che narra la storia di un poliziotto (Maurizio Merli)
che cercava di catturare un bandito (Infanti) con l'aiuto del Maresciallo Tagliaterri
(Sbragia) rifacendosi alla squadra speciale del Maresciallo Armando Spatafora e alla
sua Ferrari 250GT/E nera, ancora oggi esistente e spesso esibita dalla Polizia di Stato
con la targa originale, benché l'auto sia poi finita in mano a privati.
Film da vedere assolutamente, poichè le scene, tutte vere furono girate da uno
staff di stuntman eccezionali. Inseguimenti coinvolgenti tra Alfa Giulia, Citroen DS,
Porsche 911 e la Ferrari 250 GT/E protagonista del film!
24 Herbie, un Maggiolino tutto matto (1968) Walt Disney
Riportando l'anno del primo titolo, ricordiamo anche:
- Herbie, il Maggiolino sempre più matto (1974)
- Herbie al rally di Montecarlo (1977)
- Herbie sbarca in Messico (1980)
- Herbie, il super Maggiolino (2005)
Queste pellicole furono seguite poi da una mini-serie TV Herbie il Matchmacker
nel 1982, e da un film per la TV Il ritorno del Maggiolino tutto matto (1997).
25 Hazzard (2005) Jay Chandrasekhar
Il film, ispirato alla serie televisiva statunitense omonima riporta le gesta
dei cugini Duke alla guida della mitica Dodge Charger r/t del 1969, livreata
in arancione con i numeri "01" sulle portiere e la bandiera sul tetto.
Jessica Simpson interpreta Daisy e Burt Reynolds il grande capo della contea
Boss Hogg. Divertente e scorrevole.
26 Radio Killer (2001) John Dahl
Road-movie ben fatto con svariati colpi di scena, girato quasi interamente
in autostrada e dentro i motel della stessa dove un camionista (Chiodo arrugginito)
non sopporta di esser preso in giro da due ragazzotti con il CB e inseguirà
la propria vendetta a bordo del proprio camion.
Fu girato il seguito nel 2008 proprio per il successo ottenuto. (Radio Killer 2)
27 The Italian Job (1969) di Peter Collinson
Fantastico film d'azione con protagoniste n.3 Mini Cooper guidate da tre ladri
professionisti Inglesi che organizza un furto ai danni della Fiat sabotando il
sofisticato sistema di controllo dei semafori torinesi.
Remake girato nel 2003 interpretato da Charlize Theron e Edward Norton a
bordo di tre nuove Mini Cooper (Bmw) opportunatamente preparate.
28 Adrenalina blu - la leggenda di Michel Vaillant (2003) di Luc Besson
Il film narra la storia di questo personaggio dei fumetti ed è stato girato in occasione
della vera 24h di Le Mans del 2002 usando una Lola B98/10 ed una Panoz LMP1, ma
ci sono pure scene di rally, dove usano una Peugeot 206 WRC.
Commedia brillante un po' surreale, ma divertente.
29 Starsky & Hutch (2004) di Todd Phillips
La ford Gran Torino bicolore rossa/bianca allieta le riprese di questa commedia ironica
dichiaratamente ispirata alla famosa serie televisiva degli anni settanta.
Il film inverte quelle che erano le personalità dei due protagonisti nella serie originale, infatti nella serie degli anni settanta Starsky era curioso, avventato e impulsivo, mentre Hutch molto serio e disciplinato, Nel film Starsky gioca il ruolo del poliziotto serio, mentre Hutch quello dello scavezzacollo. Con Ben Stiller e Owen Wilson.
30 Sugarland Express (1974) di Steven Spielberg
Ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto, vede i protagonisti in un lungo
viaggio negli states tra inseguimenti e varie scene d'azione.
Il crescente numero (per un massimo di novantasei unità) di auto della polizia, ripetutamente foriera di situazioni grottesche, è il tema ripreso nella scena finale nel celeberrimo Blues Brothers dove proprio il regista Spielberg compare brevemente.
31 Giorni di Tuono (1990) di Tony Scott
Film d'azione interpetato da un giovane Tom Cruise nel ruolo di un pilota NASCAR
che cerca di emergere nel famoso ambiente automobilistico americano.
Una bellissima Nicole Kidman e numerose scene girate nel mitico tracciato di
Daytona danno una motivazione in più per visionarlo.
32 La fine del gioco (1985) di Peter Werner
Poliziesco d'azione centrato sui furti di auto Porsche, inseguimenti e scene
automobilistiche abbastanza gradevoli. Nel cast, l'attore Charlie Sheen.
33 Driven (2001) di Renny Harlyn
È ambientato nelle corse americane della Champ Car (ex-CART) e vanta spettacolari effetti speciali. Driven è stato prodotto con un budget alto e ha ottenuto un discreto guadagno dai botteghini mondiali. Nel cast figurano veri piloti di F1 come J.Alesi,
M.Andretti, J.Villeneuve, J.P.Montoya mentre il personaggio del team manager Carl
Henry è ispirato a Frank Williams, patron dell'omonima scuderia di F1.
Protagonista principale: Sylvester Stallone.
34 La Dea del '67 (2000) di Clara Law
Un giovane giapponese arriva in Australia per comprare la macchina dei suoi sogni:
la leggendaria Citroen DS. Una misteriosa ragazza non vedente lo accompagna in
questo strano ed erotico viaggio nel deserto.
In concorso alla 57° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.
35 The Transporter (2002) prodotto da Luc Besson
Jason Statham è l'abilissimo conducente della propria amata Bmw 750i
che trasporta merci illegali tra numerosi inseguimenti e scene d'azione.
Il successo ha portato la realizzazione di altri due sequel:
- Transporter Extreme (2005)
- Transporter 3 (2008)
36 Highwaymen - i banditi della strada (2003) di Robert Harmon
Protagonista la bellissima Plymouth Barracuda del '68 condotta in lungo e in largo
tra le autostrade di mezza America da Rennie (Jim Caviezel) in cerca del killer
di sua moglie, un pirata della strada che ha fatto della sua Cadillac Eldorado
un'arma micidiale. Film pieno d'azione, inseguimenti e colpi di scena.
37 Il replicante (1986) con Charlie Sheen
La trama, sebbene del tutto fittizia, è stata ispirata da un fatto di cronaca realmente accaduto, nel quale un adolescente invischiato nelle corse illegali causò quattro morti
in Arizona. Storia di vendetta che assembla gli ingredienti d'obbligo del cinema di culto
fanta/horror: violenza, auto in corsa, musica assordante, sesso ed un pizzico di macabro.
38 Daredevil - il corriere della morte (1972) di Robert W.Stringer
Thriller degli anni '70 che vede il protagonista un appassionato pilota di auto
ingaggiato da una banda di spacciatori di eroina tra corse in auto e spericolati
inseguimenti. Film poco conosciuto, di scarso successo al botteghino.
39 "007" - Licenza di uccidere (1962) scritto da Ian Fleming
Primo film dei 23 titoli girati, ispirati ai romanzi di Ian Fleming in cui hanno recitato
con più o meno successo attori del calibro di Sean Connery, Roger Moore, Timothy
Dalton, Pierce Brosnan e per ultimo, ma non meno bravo Daniel Craig.
In tutti i 23 film (l'ultimo uscirà al cinema a Novembre 2012) le automobili hanno
una parte rilevante, protagoniste di scene mozzafiato tra corse ed inseguimenti,
fino addirittura a recitare in "prima visione mondiale" poichè presentate in anteprima
proprio dentro qualche titolo della serie! Tra queste, la Bmw Z3, la new Ford Ka ed altre.
Famose invece le numerose Aston Martin presenti in quasi tutti i film, e la Lotus Esprit
che fu allestita anche con preparazione "subaquea". ("La spia che mi amava" - 1977 e
"Solo per i tuoi occhi" - 1981). Altre auto: Citroen 2cv, Renault 11, Ferrari F355, Bmw750,
Land Rover 88, Bmw Z8, Sunbeam Alpine, Toyota 2000GT, Ford Mustang match1, Audi
200 Turbo quattro, Maserati Biturbo 425, Jaguar XKR, Alfa 159, Alfetta GTV6.
40 Il laureato - The Graduate (1967) di Mike Nichols
Dustin Hoffman guida la sua splendida Alfa Romeo Duetto rossa (mod."osso di seppia")
la quale interpretazione significherà un successo internazionale per la mitica spider
italiana, contribuendo ancora oggi ad incrementare i numerosi fans in tutto il mondo.
Ricercate in USA e Giappone proprio per merito di questo film del 1967.
41 La corsa più pazza d'America - The Cannonball run (1981) di Hal Needham
Commedia brillante e divertente che vede come tema la corsa clandestina più famosa
del mondo, la Cannonball, che attraversa gli interi USA da costa a costa.
Ampio il cast di attori famosi (Burt Reynolds, Roger Moore, Dean Martin, ecc..) come
pure le auto: Ferrari 308 GTS, Aston Martin DB5, Lamborghini Countach le più note.
Nel 1984 fu girato il seguito (The Cannonball Run 2) e furono aggiunti altri personaggi
ed altre auto. (Rolls Royce, Chevrolet Corvette, e la tecnologica Mitsubishi).
42 Bianco, Rosso e Verdone (1981) di Carlo Verdone
Road-movie "di casa nostra" che racconta il viaggio in autostrada di tre personaggi tutti
diversi, tipici dell'italianità di quel tempo che si recano nel proprio paese d'origine per
votare alle elezioni amministrative. Le auto: Fiat 1100, Fiat 131 Panorama e la mitica
Alfa Romeo Alfasud di "Pasquale Amitrano".
Nel 1995 ne fu ripresa la struttura on the road con "Viaggi di Nozze", dove in numerose
riprese C.Verdone guida una fiammante BMW M3 Cabrio argento metallizzata.
43 Attenti a quei due...chiamate Londra (1971) di Peter Medak
Film d'azione inglese con Tony Curtis e Roger Moore centrato sul business di gare
automobilistiche truccate ed un gruppo di separatisti baschi, colpi di scena ed
inseguimenti spericolati vedono una Ferrari ed un'Aston Martin come protagoniste.
44 Una pazza giornata di vacanza (1986) di John Hughes
Film divertente, simpatico e dinamico dove Matthew Broderick interpreta la parte del
giovane Ferris che finge di stare male per poter saltare la scuola. Lo studente convince
l'amico Cameron a prendere l'auto del padre, una Ferrari 250 California con la quale passare
a prendere la fidanzata Sloane a scuola e andare a spassarsela tutti e tre a Chicago. Il preside Rooney intuisce gli inganni di Ferris, e fa di tutto per smascherarlo.
Purtroppo la bellissima e fascinosa sportiva italiana farà una brutta fine.
45 Fratelli d'Italia (1989) di Neri Parenti
Film comico in stile "commedia all'italiana" dove i protagonisti C.De Sica, J.Calà
e Massimo Boldi si dividono la storia in tre episodi dove una Fiat Tipo a noleggio
fa da filo conduttore. Altri interpreti: N.Caldonazzo e Sabrina Salerno.
46 Un sacco bello (1980) di Carlo Verdone
Le auto sono spesso presenti nelle commedie comiche/drammatiche del grande
Verdone, dalla Mercedes del padre di Ruggero alla Fiat Dino nera utilizzata da
Enzo per un fantastico viaggio in stile "tour del sesso" in Polonia.
Un pezzo di storia del cinema italiano! :-)
47 Risky Business - Fuori i vecchi, i figli ballano (1983) Paul Brickman
In attesa di andare all'università, un diciassettenne si trova nella felice condizione
di disporre della casa vuota per intraprendere una redditizia attività legata al
commercio di prestazioni sessuali. Protagonista un giovanissimo Tom Cruise,
coprotagonista una Porsche 928.
48 Alla rivoluzione sulla due cavalli (2001) di Maurizio Sciarra
Il 25 Aprile 1974 all'alba della liberazione della città di Lisbona dalla dittatura
e al successo della rivoluzione dei garofani, tre amici di vecchia data decidono
di intraprendere un viaggio che li porterà da Parigi verso la capitale portoghese
a bordo della "mitica" Citroen 2cv.
Film riconosciuto come d'interesse culturale nazionale italiano.
49 Vite Vendute (1953) di Henry-Georges Clouzot
In una remota località dell'America Latina, abitata solo da falliti e poveracci,
quattro disperati vengono assunti da una compagnia petrolifera per guidare
comuni camion carichi di nitroglicerina destinata a spegnere l'incendio di un pozzo.
Genere: Avventura | Drammatico | Thriller.
50 Fandango (1985) di Kevin Reynolds
On the road americano con Kevin Costner: Durante il tragitto rimangono senza
benzina. Stufi di spingere l'auto, hanno la malaugurata idea di farsi trascinare da
un treno in transito legando l'auto ad un cavo da agganciare ad un vagone: al suo
passaggio però il convoglio strappa via la parte anteriore della carrozzeria lasciando
l'auto sul posto. Giunti esausti ad una stazione di servizio, i ragazzi potranno ritirare
l'auto riparata solo il mattino seguente; trascorrono così il sabato sera insieme a due
ragazze rimorchiate in città...
51 Looper (2012) di Rian Johnson
Nell'anno 2044 Joe (Bruce Willis) è un killer che lavora per la criminalità organizzata,uccidendo su commissione
persone mandate indietro nel tempo da un prossimo futuro, l'anno 2074, in cui il viaggio nel tempo
è da poco divenuto realtà. Per i criminali del futuro inviare nel passato le vittime è infatti diventato
il modo migliore per eliminare persone non grate senza lasciare tracce, facendo letteralmente sparire i corpi.
Joe svolge il suo lavoro con determinazione e naturalezza, finché un giorno riconosce nel suo prossimo bersaglio
se stesso, invecchiato di trent'anni. Protagonista una stupenda MX-5 NA rossa.
Noi di MX-5 Italia, proviamo ad elencarne altri cercando di raccogliere titoli
interessanti per gli amanti del genere.
1. Taxi Driver (1976) Martin Scorsese
C'è un auto che si vede ogni notte sfrecciare per i quartieri di New York. Un taxi giallo che è il motore del film. Per Travis Bickle (Robert De Niro) un reduce del Vietnam affetto da insonnia cronica, è l'unico mezzo per rimanere in contatto con la realtà. Che odia, che vuole distruggere a tutti i costi.
2. Driver - L'imprendibile (1978) Walter Hill
Non è solo questione di una "erre" di troppo. Driver è il film della macchina in fuga nella notte. Condivide con Drive l'assenza di nomi dei protagonisti, i dialoghi quasi inesistenti, le atmosfere quasi zen. E la musica: lì era il country, qui è il pop, ma poco cambia.
3. Mad Max - Interceptor (1979) George Miller
Mel Gibson non era ancora nessuno, ma in questo film ha fatto capire al mondo a che gioco stava giocando. Scene apocalittiche e gang di banditi siber punk alla guida di motociclette. E un uomo solo contro tutti in un western dove i cavalli sono sostituiti dai motori.
4. Christine - La macchina infernale (1983) John Carpenter
Un'auto maledetta che distrugge tutto quello che le si para davanti. È lei, una Plymouth Fury, la protagonista del cult di John Carpenter tratto dall'omonimo romanzo di Stephen King.
5. Fast and Fourious (2001) Rob Cohen
Non è solo passione per le auto. Nel film di Rob Cohen i bolidi si confondono con la vita stessa: qualla vita che ti fa battere il cuore, andare contro, rischiare tutto per la devozione alla velocità. Il titolo ha avuto talmente tanto successo che sono stati
girati ben altri 5 film, l'ultimo uscirà infatti fine 2012/inizio 2013.
6. Velocità massima (2002) Daniele Vicari
Passione e amore per i motori. Sullo sfondo le strade di Roma e un ragazzino che si affacia nel mondo degli adulti lavorando come meccanico in un'officina. Ma poi la passione aumenta e lo porta a gareggiare di notte in corse clandestine. Spingendosi oltre la velocità massima.
7. Zodiac (2007) David Fincher
Le minacce del serial killer Zodiac viaggiano per posta e arrivano sulla scrivania di un reporter del San Francisco Chronicle. Ma nel film le auto non sono semplice mezzi di locomozione, ma diventano il teatro di alcuni punti centrali della trama. Dai giri notturni dei due detective, a due omicidi, alla fuga (dal finestrino e con un tuffo) di una delle vittime del killer.
8. Gran Torino (2008) Clint Eastwood
Quando si dice vivere per un oggetto. Walt, ex operaio della Ford, conserva e cura come un familiare una Gran Torino. Il suo amore per l'auto è direttamente proporzionale al suo odio per gli immigrati asiatici che abitano nella sua zona. Sarà il bolide, che rischia di essere rubato, a far nascere un'amicizia paterna tra Walt e Thao, un immigrato orientale.
9. Taxxi (1998) Samy Naceri
Taxxi è un film del 1988, diretto da Gérard Pirès, su soggetto e sceneggiatura di Luc Besson, con protagonista Samy Naceri. Luc Besson ha scritto la sceneggiatura in appena 30 giorni. Il taxi è una Peugeot 406, e nelle scene in cui viene modificata è stata utilizzata la versione da corsa. La Peugeot ha prodotto per il mercato francese una serie di modellini in scala 1/43 del taxi di Daniel.
Al primo film sono seguiti Taxxi 2 nel 2000, Taxxi 3 nel 2003 e Taxxi 4 nel 2007. Questo film ha avuto anche un remake hollywoodiano nel 2004 dal titolo New York Taxi.
10 Punto Zero (1971) Barry Newman
Punto zero (titolo originale inglese Vanishing Point) è un road movie del 1971, diretto da Richard C. Sarafian, con Barry Newman, Cleavon Little e Dean Jagger. Si tratta di uno dei capisaldi dell'exploitation degli anni settanta.
In considerazione dell'importanza data alla vettura di Barry Newman, si può affermare che la vera protagonista della pellicola è la Dodge Challenger R/T bianca del 1970.
Il film è famoso per gli scenari che si snodano lungo il Sud-ovest statunitense e per il suo commento sull'epoca post-festival di Woodstock degli Stati Uniti.
È stato uno dei primi film (dopo Easy Rider) a usare una colonna sonora a ritmo rock.
Il film continua a essere - ancora oggi - popolare ed è ritenuto un film culto.
Nel 1997 ne venne girato un remake, intitolato Vanishing Point.
11 Duel (1971) di Steven Spielberg
Duel è un film per la TV del 1971 diretto da Steven Spielberg.
È il secondo lungometraggio (il primo per la TV) firmato dal venticinquenne Steven Spielberg, tratto dall'omonimo racconto di Richard Matheson, che ne ha curato anche la sceneggiatura.
Divenuto in breve tempo un vero e proprio cult, è il film che ha lanciato la carriera di Spielberg verso grandi successi di critica e di pubblico, a partire da Lo squalo (1975).
12 La macchina nera (1977) di Elliot Silverstein
La macchina nera è un film del 1977, diretto da Elliot Silverstein. Esso è considerato un caposaldo dei film in cui i protagonisti sono veicoli "indemoniati", genere che giungerà all'apice nel 1983 con il film di John Carpenter - Christine, la macchina infernale. Il film venne in parte influenzato dal film Duel di Steven Spielberg, uscito sei anni prima.
13 Fuori in 60 secondi (2000) di Dominic Sena
Fuori in 60 secondi (Gone in Sixty Seconds) è un film del 2000 diretto da
Dominic Sena, remake di Rollercar sessanta secondi e vai! di H.B. Halicki.
Con Nicolas Cage ed Angelina Jolie.
14 Il sorpasso (1962) di Dino Risi.
La pellicola, generalmente considerata come il capolavoro del regista, costituisce uno degli affreschi cinematografici più rappresentativi dell'Italia del benessere e del miracolo economico di quegli anni. Protagonista una Lancia Aurelia B24 Spider.
L'interpretazione valse a Vittorio Gassman un Nastro d'argento e un David di Donatello.
15 L'automobile (1971) di Alfredo Giannetti con Anna Magnani e la sua Fiat 850 Spider.
Anna Mastronardi (Anna Magnani) è una matura prostituta che, nel corso degli anni, è diventata una specie di istituzione per la vita notturna romana. In realtà la donna si sente sola, senza scopi, e decide quindi di comprarsi un'automobile per trovare un nuovo interesse e per soddisfare il suo bisogno di sentirsi una donna come tutte le altre.
16 Il bestione (1974) di Sergio Corbucci
Il film racconta la storia di due camionisti, totalmente agli antipodi per carattere ed origini interpretati da Michel Constantin e Giancarlo Giannini. Uno spaccato di storia italiana, dalle lotte sindacali alla malavita.
17 Tucker, un uomo e il suo sogno (1988) di Francis Ford Coppola
Tucker, un uomo e il suo sogno (Tucker, the Man and His Dream) è un film del 1988 diretto da Francis Ford Coppola
La pellicola narra la storia di Preston Tucker e del suo tentativo di produrre e commercializzare l'automobile Tucker Torpedo.
18 Ritorno al Futuro (1985) di Robert Zemeckis
Riportiamo l'anno del primo titolo, che riscosse un enorme successo
in tutto il mondo occidentale, la saga comunque vede come protagonista
"a 4 ruote" un'auto che tutti ricordano esclusivamente per il film
visto il suo flop commerciale: la De Lorean DMC-12 "ali di gabbiano".
Ritorno al Futuro (Back to the Future) fu diretto da Robert Zemeckis e interpretato da Michael J. Fox e Christopher Lloyd.
Il primo episodio della trilogia omonima, è considerato un'icona del cinema degli anni ottanta e ha riscosso un enorme successo a livello internazionale. La pellicola ha ricevuto il premio Oscar al miglior montaggio sonoro.
19 The Blues Brothers (1980) John Landis
Il mitico film vale la pena citarlo per la scena dell'inseguimento sul filo dei 200km/h:
con il pieno di benzina, i due si dirigono a folle velocità verso Chicago, distante ben 106 miglia, inseguiti da «tutte le forze dell'ordine dell'Illinois». In modo rocambolesco le eludono, dando vita a uno spettacolare inseguimento che coinvolge decine di automobili. (commedia musicale)
20 Bullitt (1968) con Steve McQueen
Diretto da Peter Yates, una pietra miliare tra i fanatici delle mitiche auto USA
che hanno fatto la storia, complice il famosissimo inseguimento automobilistico lungo i saliscendi delle strade di San Francisco, tra una Ford Mustang G.T.390 Fastback e una Dodge Charger R/T 440 Magnum.
21 Le 24 Ore di Le Mans (1971) con Steve McQueen
Ambientato sul circuito di Le Mans durante la 24h del 1970 e interpretato da Steve McQueen. Per l'occasione vennero installate alcune cineprese su una Porsche 908 regolarmente iscritta alla gara di quell'anno. L'auto guidata nel film da McQueen era la Gulf Porsche 917 K n. 20 ufficiale.
22 Delitto in Formula1 (1984) con Tomas Milian
Nell'ambiente delle corse automobilistiche, un pilota perde il controllo della sua auto e va a sbandare, morendo sul colpo. Sembrerebbe un tragico incidente, una fatalità che è normalissima routine nel mondo della Formula 1. Il Commissario Trentini (Marcello Martana) affida il caso all'ispettore Nico Giraldi (Tomas Milian).
Film simpatico, solito della saga dell'epoca, con numerose scene richiamate
al mondo automobilistico.
23 Poliziotto sprint (1977) di Stelvio Massi
Un pezzo di storia, film poliziesco che narra la storia di un poliziotto (Maurizio Merli)
che cercava di catturare un bandito (Infanti) con l'aiuto del Maresciallo Tagliaterri
(Sbragia) rifacendosi alla squadra speciale del Maresciallo Armando Spatafora e alla
sua Ferrari 250GT/E nera, ancora oggi esistente e spesso esibita dalla Polizia di Stato
con la targa originale, benché l'auto sia poi finita in mano a privati.
Film da vedere assolutamente, poichè le scene, tutte vere furono girate da uno
staff di stuntman eccezionali. Inseguimenti coinvolgenti tra Alfa Giulia, Citroen DS,
Porsche 911 e la Ferrari 250 GT/E protagonista del film!
24 Herbie, un Maggiolino tutto matto (1968) Walt Disney
Riportando l'anno del primo titolo, ricordiamo anche:
- Herbie, il Maggiolino sempre più matto (1974)
- Herbie al rally di Montecarlo (1977)
- Herbie sbarca in Messico (1980)
- Herbie, il super Maggiolino (2005)
Queste pellicole furono seguite poi da una mini-serie TV Herbie il Matchmacker
nel 1982, e da un film per la TV Il ritorno del Maggiolino tutto matto (1997).
25 Hazzard (2005) Jay Chandrasekhar
Il film, ispirato alla serie televisiva statunitense omonima riporta le gesta
dei cugini Duke alla guida della mitica Dodge Charger r/t del 1969, livreata
in arancione con i numeri "01" sulle portiere e la bandiera sul tetto.
Jessica Simpson interpreta Daisy e Burt Reynolds il grande capo della contea
Boss Hogg. Divertente e scorrevole.
26 Radio Killer (2001) John Dahl
Road-movie ben fatto con svariati colpi di scena, girato quasi interamente
in autostrada e dentro i motel della stessa dove un camionista (Chiodo arrugginito)
non sopporta di esser preso in giro da due ragazzotti con il CB e inseguirà
la propria vendetta a bordo del proprio camion.
Fu girato il seguito nel 2008 proprio per il successo ottenuto. (Radio Killer 2)
27 The Italian Job (1969) di Peter Collinson
Fantastico film d'azione con protagoniste n.3 Mini Cooper guidate da tre ladri
professionisti Inglesi che organizza un furto ai danni della Fiat sabotando il
sofisticato sistema di controllo dei semafori torinesi.
Remake girato nel 2003 interpretato da Charlize Theron e Edward Norton a
bordo di tre nuove Mini Cooper (Bmw) opportunatamente preparate.
28 Adrenalina blu - la leggenda di Michel Vaillant (2003) di Luc Besson
Il film narra la storia di questo personaggio dei fumetti ed è stato girato in occasione
della vera 24h di Le Mans del 2002 usando una Lola B98/10 ed una Panoz LMP1, ma
ci sono pure scene di rally, dove usano una Peugeot 206 WRC.
Commedia brillante un po' surreale, ma divertente.
29 Starsky & Hutch (2004) di Todd Phillips
La ford Gran Torino bicolore rossa/bianca allieta le riprese di questa commedia ironica
dichiaratamente ispirata alla famosa serie televisiva degli anni settanta.
Il film inverte quelle che erano le personalità dei due protagonisti nella serie originale, infatti nella serie degli anni settanta Starsky era curioso, avventato e impulsivo, mentre Hutch molto serio e disciplinato, Nel film Starsky gioca il ruolo del poliziotto serio, mentre Hutch quello dello scavezzacollo. Con Ben Stiller e Owen Wilson.
30 Sugarland Express (1974) di Steven Spielberg
Ispirato a un fatto di cronaca realmente accaduto, vede i protagonisti in un lungo
viaggio negli states tra inseguimenti e varie scene d'azione.
Il crescente numero (per un massimo di novantasei unità) di auto della polizia, ripetutamente foriera di situazioni grottesche, è il tema ripreso nella scena finale nel celeberrimo Blues Brothers dove proprio il regista Spielberg compare brevemente.
31 Giorni di Tuono (1990) di Tony Scott
Film d'azione interpetato da un giovane Tom Cruise nel ruolo di un pilota NASCAR
che cerca di emergere nel famoso ambiente automobilistico americano.
Una bellissima Nicole Kidman e numerose scene girate nel mitico tracciato di
Daytona danno una motivazione in più per visionarlo.
32 La fine del gioco (1985) di Peter Werner
Poliziesco d'azione centrato sui furti di auto Porsche, inseguimenti e scene
automobilistiche abbastanza gradevoli. Nel cast, l'attore Charlie Sheen.
33 Driven (2001) di Renny Harlyn
È ambientato nelle corse americane della Champ Car (ex-CART) e vanta spettacolari effetti speciali. Driven è stato prodotto con un budget alto e ha ottenuto un discreto guadagno dai botteghini mondiali. Nel cast figurano veri piloti di F1 come J.Alesi,
M.Andretti, J.Villeneuve, J.P.Montoya mentre il personaggio del team manager Carl
Henry è ispirato a Frank Williams, patron dell'omonima scuderia di F1.
Protagonista principale: Sylvester Stallone.
34 La Dea del '67 (2000) di Clara Law
Un giovane giapponese arriva in Australia per comprare la macchina dei suoi sogni:
la leggendaria Citroen DS. Una misteriosa ragazza non vedente lo accompagna in
questo strano ed erotico viaggio nel deserto.
In concorso alla 57° Mostra d'Arte Cinematografica di Venezia.
35 The Transporter (2002) prodotto da Luc Besson
Jason Statham è l'abilissimo conducente della propria amata Bmw 750i
che trasporta merci illegali tra numerosi inseguimenti e scene d'azione.
Il successo ha portato la realizzazione di altri due sequel:
- Transporter Extreme (2005)
- Transporter 3 (2008)
36 Highwaymen - i banditi della strada (2003) di Robert Harmon
Protagonista la bellissima Plymouth Barracuda del '68 condotta in lungo e in largo
tra le autostrade di mezza America da Rennie (Jim Caviezel) in cerca del killer
di sua moglie, un pirata della strada che ha fatto della sua Cadillac Eldorado
un'arma micidiale. Film pieno d'azione, inseguimenti e colpi di scena.
37 Il replicante (1986) con Charlie Sheen
La trama, sebbene del tutto fittizia, è stata ispirata da un fatto di cronaca realmente accaduto, nel quale un adolescente invischiato nelle corse illegali causò quattro morti
in Arizona. Storia di vendetta che assembla gli ingredienti d'obbligo del cinema di culto
fanta/horror: violenza, auto in corsa, musica assordante, sesso ed un pizzico di macabro.
38 Daredevil - il corriere della morte (1972) di Robert W.Stringer
Thriller degli anni '70 che vede il protagonista un appassionato pilota di auto
ingaggiato da una banda di spacciatori di eroina tra corse in auto e spericolati
inseguimenti. Film poco conosciuto, di scarso successo al botteghino.
39 "007" - Licenza di uccidere (1962) scritto da Ian Fleming
Primo film dei 23 titoli girati, ispirati ai romanzi di Ian Fleming in cui hanno recitato
con più o meno successo attori del calibro di Sean Connery, Roger Moore, Timothy
Dalton, Pierce Brosnan e per ultimo, ma non meno bravo Daniel Craig.
In tutti i 23 film (l'ultimo uscirà al cinema a Novembre 2012) le automobili hanno
una parte rilevante, protagoniste di scene mozzafiato tra corse ed inseguimenti,
fino addirittura a recitare in "prima visione mondiale" poichè presentate in anteprima
proprio dentro qualche titolo della serie! Tra queste, la Bmw Z3, la new Ford Ka ed altre.
Famose invece le numerose Aston Martin presenti in quasi tutti i film, e la Lotus Esprit
che fu allestita anche con preparazione "subaquea". ("La spia che mi amava" - 1977 e
"Solo per i tuoi occhi" - 1981). Altre auto: Citroen 2cv, Renault 11, Ferrari F355, Bmw750,
Land Rover 88, Bmw Z8, Sunbeam Alpine, Toyota 2000GT, Ford Mustang match1, Audi
200 Turbo quattro, Maserati Biturbo 425, Jaguar XKR, Alfa 159, Alfetta GTV6.
40 Il laureato - The Graduate (1967) di Mike Nichols
Dustin Hoffman guida la sua splendida Alfa Romeo Duetto rossa (mod."osso di seppia")
la quale interpretazione significherà un successo internazionale per la mitica spider
italiana, contribuendo ancora oggi ad incrementare i numerosi fans in tutto il mondo.
Ricercate in USA e Giappone proprio per merito di questo film del 1967.
41 La corsa più pazza d'America - The Cannonball run (1981) di Hal Needham
Commedia brillante e divertente che vede come tema la corsa clandestina più famosa
del mondo, la Cannonball, che attraversa gli interi USA da costa a costa.
Ampio il cast di attori famosi (Burt Reynolds, Roger Moore, Dean Martin, ecc..) come
pure le auto: Ferrari 308 GTS, Aston Martin DB5, Lamborghini Countach le più note.
Nel 1984 fu girato il seguito (The Cannonball Run 2) e furono aggiunti altri personaggi
ed altre auto. (Rolls Royce, Chevrolet Corvette, e la tecnologica Mitsubishi).
42 Bianco, Rosso e Verdone (1981) di Carlo Verdone
Road-movie "di casa nostra" che racconta il viaggio in autostrada di tre personaggi tutti
diversi, tipici dell'italianità di quel tempo che si recano nel proprio paese d'origine per
votare alle elezioni amministrative. Le auto: Fiat 1100, Fiat 131 Panorama e la mitica
Alfa Romeo Alfasud di "Pasquale Amitrano".
Nel 1995 ne fu ripresa la struttura on the road con "Viaggi di Nozze", dove in numerose
riprese C.Verdone guida una fiammante BMW M3 Cabrio argento metallizzata.
43 Attenti a quei due...chiamate Londra (1971) di Peter Medak
Film d'azione inglese con Tony Curtis e Roger Moore centrato sul business di gare
automobilistiche truccate ed un gruppo di separatisti baschi, colpi di scena ed
inseguimenti spericolati vedono una Ferrari ed un'Aston Martin come protagoniste.
44 Una pazza giornata di vacanza (1986) di John Hughes
Film divertente, simpatico e dinamico dove Matthew Broderick interpreta la parte del
giovane Ferris che finge di stare male per poter saltare la scuola. Lo studente convince
l'amico Cameron a prendere l'auto del padre, una Ferrari 250 California con la quale passare
a prendere la fidanzata Sloane a scuola e andare a spassarsela tutti e tre a Chicago. Il preside Rooney intuisce gli inganni di Ferris, e fa di tutto per smascherarlo.
Purtroppo la bellissima e fascinosa sportiva italiana farà una brutta fine.
45 Fratelli d'Italia (1989) di Neri Parenti
Film comico in stile "commedia all'italiana" dove i protagonisti C.De Sica, J.Calà
e Massimo Boldi si dividono la storia in tre episodi dove una Fiat Tipo a noleggio
fa da filo conduttore. Altri interpreti: N.Caldonazzo e Sabrina Salerno.
46 Un sacco bello (1980) di Carlo Verdone
Le auto sono spesso presenti nelle commedie comiche/drammatiche del grande
Verdone, dalla Mercedes del padre di Ruggero alla Fiat Dino nera utilizzata da
Enzo per un fantastico viaggio in stile "tour del sesso" in Polonia.
Un pezzo di storia del cinema italiano! :-)
47 Risky Business - Fuori i vecchi, i figli ballano (1983) Paul Brickman
In attesa di andare all'università, un diciassettenne si trova nella felice condizione
di disporre della casa vuota per intraprendere una redditizia attività legata al
commercio di prestazioni sessuali. Protagonista un giovanissimo Tom Cruise,
coprotagonista una Porsche 928.
48 Alla rivoluzione sulla due cavalli (2001) di Maurizio Sciarra
Il 25 Aprile 1974 all'alba della liberazione della città di Lisbona dalla dittatura
e al successo della rivoluzione dei garofani, tre amici di vecchia data decidono
di intraprendere un viaggio che li porterà da Parigi verso la capitale portoghese
a bordo della "mitica" Citroen 2cv.
Film riconosciuto come d'interesse culturale nazionale italiano.
49 Vite Vendute (1953) di Henry-Georges Clouzot
In una remota località dell'America Latina, abitata solo da falliti e poveracci,
quattro disperati vengono assunti da una compagnia petrolifera per guidare
comuni camion carichi di nitroglicerina destinata a spegnere l'incendio di un pozzo.
Genere: Avventura | Drammatico | Thriller.
50 Fandango (1985) di Kevin Reynolds
On the road americano con Kevin Costner: Durante il tragitto rimangono senza
benzina. Stufi di spingere l'auto, hanno la malaugurata idea di farsi trascinare da
un treno in transito legando l'auto ad un cavo da agganciare ad un vagone: al suo
passaggio però il convoglio strappa via la parte anteriore della carrozzeria lasciando
l'auto sul posto. Giunti esausti ad una stazione di servizio, i ragazzi potranno ritirare
l'auto riparata solo il mattino seguente; trascorrono così il sabato sera insieme a due
ragazze rimorchiate in città...
51 Looper (2012) di Rian Johnson
Nell'anno 2044 Joe (Bruce Willis) è un killer che lavora per la criminalità organizzata,uccidendo su commissione
persone mandate indietro nel tempo da un prossimo futuro, l'anno 2074, in cui il viaggio nel tempo
è da poco divenuto realtà. Per i criminali del futuro inviare nel passato le vittime è infatti diventato
il modo migliore per eliminare persone non grate senza lasciare tracce, facendo letteralmente sparire i corpi.
Joe svolge il suo lavoro con determinazione e naturalezza, finché un giorno riconosce nel suo prossimo bersaglio
se stesso, invecchiato di trent'anni. Protagonista una stupenda MX-5 NA rossa.
"Quest'auto è viva, respira e flette i muscoli e tende a comportarsi più come un organismo che come una macchina" La Miata per AutoArt, 1990