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costi importazione auto da Germania
#1
Ciao ragazzi, chiedo informazioni a chi ha già intrapreso questa "avventura". Chi ha comprato un veicolo usato in Germania (da privato o concessionario) potrebbe spiegarmi l'iter per immatricolarlo e sopratutto darmi un'idea dei costi se si svolge tutto da soli senza mettere di mezzo agenzie o Aci? Considerando che comprerei li per "risparmiare" e aver un  auto mediamente piu accessoriata vorrei capire come posso stilare i costi e quali sono le cose da pagare realmente. passaggio? Bollo? targhe? eco tassa??? quest'ultima come la calcolo? 
Ultima domanda, se l'auto che vado a prendere ha 20 anni, ed ha interesse storico, i costi sopracitati si abbattono? 
Grazie a tutti per l'aiuto!
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#2
l'ho fatto anni fa e non lo rifarei con una ventennale causa "rust".......il consiglio è di portarla giu' con targa provvisioria magari con durata semestrale ed immatricolare dopo l'iscrizione ASI ,la spesa di immatricolazione è inferiore ad un normale passaggio se fai tutto da solo
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#3
(20-09-2021, 08:52)nic65 Ha scritto: l'ho fatto anni fa e non lo rifarei con una ventennale causa "rust".......il consiglio è di portarla giu' con targa provvisioria magari con durata semestrale ed immatricolare dopo l'iscrizione ASI ,la spesa di immatricolazione è inferiore ad un normale passaggio se fai tutto da solo

l'auto che vorrei prendere ha poco meno di 90.000km, ma è un auto da garage usata più per collezione che per altro, si tratta di una xkr x100... è del 2004, ma costruzione fine 2002. Fa 20 anni a fine anno. in realtà, visto comunque il fattore consumi/distanza (monaco di baviera/catania) credo che farmela spedire sia l'alternativa più economica. 
 C'è un modo per poter calcolare i costi e almeno farmi un'idea? Per quanto riguarda il discorso eco tassa come funziona non mi è chiaro per nulla...
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#4
fine 2002...vuol dire aspettare oltre un anno,se vuoi usarla per un po'temo che le agevolazioni non saranno possibili e ti toccherà pure il super bollo.
Comunque io andrei di targa provvisoria e mi godrei il viaggio di ritorno.
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#5
Fa i 20 nel '22 e puoi farla asi dopo che ha compiuto i 20anni

Dopo 15 anni il superbollo è comunque ridotto al 15%

Per l ecotassa pare sia dovuta
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#6
Io nel 2019 ho preso una NBFL in Germania, l'ho presa con l'aiuto di Car4passion che è specializzato nell'importazione di auto particolari.
Pure io l'ho fatto per spendere meno ma ti devo dire che sommando tutti i costi nel mio caso non ne è valsa la pena, anzi...
Sommando il costo dell'auto,
il costo dell'agenzia (che comprende la nuova immatricolazione) 1100
il trasporto (con due amici sono andato a prenderla in giornata con il carrello) 400
la ecotassa (che dalle ultime sembrerebbe da pagare per tutti i veicoli che producono più di 160 mg/km CO2) 2500
La ruggine (nel mio caso c'erano 3 zone con ruggine interna non visibile che ho dovuto riparare) 1300
Avrei potuto prendere una delle 3 NBFL 1.8 in Italia, non sarebbero stata nel colore che preferivo ma avrei pareggiato o avanzato qualche centello.
Westfield MegaBird 2005 Simply Red
Nbfl 1.8 Backstage 2004 Velocity Red
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#7
Invece, eventualmente, per tenerla con targhe zoll, quanto si va a spendere?
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#8
Tenerla con targa zoll in che senso? Senza targarla italiana?
Erza Silver   -> NA 1.6 90hp 'cruscotto piatto'

http://www.mx5italia.com/showthread.php?...r-1-6-90hp

A dumà
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#9
(23-09-2021, 00:20)Mexo Cinqo Ha scritto: Tenerla con targa zoll in che senso? Senza targarla italiana?

Esatto, almeno finchè non diventi di 20 anni... non so se conviene o meno Smile
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#10
a memoria la targa provvisoria può arrivare a 6 mesi,o almeno era così quando importai io...
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