This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Pressione olio
In effetti mi ero un pó preoccupato anche io della notevole escursione dell'indicatore quando ho preso la NC. Sulla precedente NB si muoveva in un range meno vicino ai bordi.
É vero che non ci sono indicazioni e pertanto é tutto relativo, peró in effetti all'inizio é preoccupante.
Ricordo che anche l'indicatore dell'Alfa 75 (strumento vero) si muoveva in funzione dei giri. Con quello strumento si vedeva anche che quando l'olio era molto freddo la pressione era mediamente piú alta e che invece a caldo tendeva ad essere piú bassa. Sulla NC si puó ignorare... se c'é la modifica ad uno strumento vero sono curioso anche io.
  Cita messaggio
Arrivati ieri strumento funzionante e bulbo da installare nel basamento, qualcuno l'ha fatto? Smontare il quadro strumenti non è un problema ma non so come rimpiazzare il bulbo..e se ci riesco, quando lo levo inizia a trafilare olio dappertutto?
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Arrivati ieri strumento funzionante e bulbo da installare nel basamento, qualcuno l'ha fatto? Smontare il quadro strumenti non è un problema ma non so come rimpiazzare il bulbo..e se ci riesco, quando lo levo inizia a trafilare olio dappertutto?
Si, fatto tanto tempo fa.
Non dovrebbe uscire troppo olio, poiché la sonda sta nella parte alta del blocco la gran parte dell'olio riposa nella coppa.
Specialmente se lo fai a motore freddo.

Ora cerco qualche foto... spe'
I don't need money for the turbo, anymore... and I still have a home :D

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Arrivati ieri strumento funzionante e bulbo da installare nel basamento, qualcuno l'ha fatto? Smontare il quadro strumenti non è un problema ma non so come rimpiazzare il bulbo..e se ci riesco, quando lo levo inizia a trafilare olio dappertutto?
Si, fatto tanto tempo fa.
Non dovrebbe uscire troppo olio, poiché la sonda sta nella parte alta del blocco e la gran parte dell'olio riposa nella coppa.
Specialmente se lo fai a motore freddo.

Ora cerco qualche foto... spe'

[ATTACH=CONFIG]11833[/ATTACH]
La sonda oroginale e una sonda analogica.
Non necessariamente la tua.
Questa ha avvitato anche un adattatore di filetto per il blocco motore [SUP](*)[/SUP]. Dipende dalla sonda.

[ATTACH=CONFIG]11834[/ATTACH]
La posizione della sonda sul blocco. A fianco del filtro olio

[ATTACH=CONFIG]11835[/ATTACH]
Svitare la sonda originale. Puó uscire un po' d'olio.
La chiave che ho usato era una tubo lungo da 24mm.

[ATTACH=CONFIG]11836[/ATTACH]
La nuova sonda al suo posto

Non é un lavoro agevole per la posizione dei componenti, ma con pazienza si fa.
Controlla di non aver bisogno di una prolunga del cavetto che stacchi dalla vecchia sonda e collegherai alla nuova.
Il cavo é cortino e potresti anche necessitare di adattare i contatti (da spada a rotondo per esempio...).

Io ho anche usato del frenafiletti medio, facendo attenzione a lasciare del contatto vivo per la terra.

(*) Giá che ci sono, un dettaglio piccolo ma importante:
Il foro sul blocco è filettato 1/8" BSPT, mentre molti sensori aftermarket sono 1/8" NPT.
La riduzione dell'adattatore é da 1/8" NPT femmina (ci avvito la sonda) ad un 1/8"BSP maschio (lo avvito sul motore).
In nessun caso forzare una sonda filettata diversamente sul blocco motore, per quanto simile sembri la loro filettatura.

Un adattatore é simile a questo:
[ATTACH=CONFIG]11839[/ATTACH]

Allegati Anteprime

.jpg   6.jpg (Dimensione: 1.83 KB)

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
Grazie per il reportage, anche se la mia sonda analogica è diversa da quella..
  Cita messaggio
Antonio Ha scritto:Grazie per il reportage, anche se la mia sonda analogica è diversa da quella..
Beh lo sospettavo Smile

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
lo/rez Ha scritto:Non dovrebbe uscire troppo olio...
Otretutto, come consigliano alcuni, se uno fa il lavoro da sotto, alzando il lato passeggero dell'auto e togliendo la ruota ant. destra, l'angolazione dell'auto elimina quasi del tutto uscite d'olio.

MX-5passion io c'ero!!!
  Cita messaggio
lo/rez Ha scritto:Beh lo sospettavo Smile

Proviene dal blocco motore di una NA 115, quindi è originale..
  Cita messaggio
Welcome :chessygrin:
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
Che succede se monto lo strumento "reale" ma aspetto qualche giorno a sostituire il bulbo? Purtroppo per cambiare il bulbo nel blocco motore devo portarla del meccanico..ci vuole il ponte. Non è che si rompe lo strumento vero? Sorry ma non capisco una fava di elettronica.
  Cita messaggio