angeloc4 Ha scritto:Con il 6 marce mi succede che quando scalo dalla sesta và in terza ,però nel forum usa non ne hanno fatto un problema. Quando avevo il cambio a 5 marce non succedeva nulla.
Metto dei link:
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=237737
http://forum.miata.net/vb/showthread.php?t=363957
visto,
ipotizzando dalla sesta alla terza mi andrebbe anche bene tutto sommato... il problema è la folle : Blink :
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28-06-2012, 13:50
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-06-2012, 13:53 da pierpower.)
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Io ho un problema simile sulla mia NBFL 1600 2001.
La prima marcia una volta i9nserita ha ancora un 2cm di ondulazione della leva in avanti.
L'inconveniente è che con le basse temerature (il peggio del peggio è in inverno a freddo)la prima tende a scappare.
Poi col caldo un po' migliora.
A me è stato detto che sono i selettori (e non i sincronizzatori).
Io mi sto prodigando adesso per risolvere con un trapianto in pieno della trasmissione che tanto (se la si prende di recupero) costa meno che stare a cercare il casino tra primari secondari eccetera...
mi è stato diagnosticato questo e mi si è suggerito di procedere così. Come ho scritto.
spero possa esserti di aiuto.
ciao
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angeloc4 Ha scritto:Qualche novità a tal proposito?
prox settimana
...(spero,sgrat sgrat sgrat)
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Attendiamo nuove.. :oops:
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:ranting3:
(la faccina dice tutto)
alla fine della fiera i controlli effettuati (quindi senza smontaggi particolari) danno tutti lo stesso esito... cioè che non c'è nulla che non vada e vista la sporadicità la cosa ci potrebbe anche stare... io non sono uno specialista quindi ritengo che le info raccolte siano verosimili:
- sincronizzatore?
- supporti?
- vibrazioni?
- usura di qualche pezzo (magari una molletta da 1€
?
sicuramente la diagnosi non puo' non esulare da un'apertura totale del cambio ("almeno 10 ore di lavoro")....il gioco vale la candela? ogni 100 cambiate lo fa 1 volta.... il consiglio unanime (a braccia aperte e col cuore in mano) è "vediamo se si aggrava".
nella rete ufficiale ho buttato lì un discorso di "garanzia" vista la "possibile gravità" di questa cosa (io la vedo un po come se si staccasse d'improvviso la sospensione della macchina...): la risposta è che nei primi 3 anni mazda risponde, nei successivi 2 è una guerra, dal 6 in poi...
adbye:
adesso parlero' con un esperto che progetta e produce cambi e trasmissioni per veicoli pesanti per avere un parere su una questone di questo tipo: ma anche in questo caso so già che anche una perizia "di favore" implicherebbe lo smontaggio delle parti meccaniche.
quindi.... :angel2:
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interpellato anche esperto e confermo che alla fine bisognerebbe smontare il tutto per una revisione completa... vista la sporadicità del problema il gioco non vale la candela.
pareri?
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a me esce la prima marcia ogni tanto col caldo e molto spesso di inverno a motore freddo.
ho fatto questo ragionamento:
la mia NBFL ha 72000km e me la vorrei tenere fino ai 200000. faccio circa 30000km l'anno.
piuttosto di tenermi un cambio così per altri 70000km e magari poi mi pianta --> auto in panne, costo riparazione, beffa di aver sostituito il cambio comunque previa lungo periodo a girare col cambio in cattivo stato...
ecco piuttosto che tutto ciò, lo sostituisco ora e colgo l'occasione per rifare frizione (sulla mia NBFL '00 strappa un po') e ci metto il volano alleggerito
ciao
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