This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Dissipatore in ergal: serveha sens?
alex zanardi Ha scritto:uno scambiatore acqua olio, l'ho visto montato proprio per l'idroguida su un 300zx, a detta del proprietario va molto bene.
ma quanto costa?
lo scambiatore tipo Kart se l'ho prendi nei negozi specializzati, costa una fucilata( per quello che è), quello che usavo io l'ho autocostruito con poco lavoro, la spesa più grande e il materiale, e l'anodizazione che però si può evitare.

Devo essere sincero non lo so....non pensavo fosse costoso...una telefonata giusto per sapere non guasterebbe.
  Cita messaggio
namrocko Ha scritto:Fermi tutti!!! Questo coso potrebbe essere una soluzione economica per il raffreddamento del liquido del servosterzo (notoriamente un problema per chi in pista tira seriamente il collo alla miata...)

Ocio che quell'affare nasce per raffreddare liquido a bassa pressione, se lo monti su un circuito in pressione va raccordato diversamente.
Insomma, se ci vuoi raffreddare dell'olio è meglio che te lo fai fare su misura da un tornitore.
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
  Cita messaggio
Si si, infatti stiamo ragionando su un fatto simile, tornirlo in modo che i raccordi abbiano un rigonfiamento tale da mettere in sicurezza il tutto sotto pressione... in ogni caso potrebbe essere la soluzione ideale e costerebbe decisamente meno di quei kit belli e fatti venduti a cifre da superenalotto Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
realizzare un tubo alettato, con le 2 teste filettate, in ergal, (materiale che ha una resistenza meccanica superiore ad acciai economici) e una cosa molto semplice, anche il calcolo strutturale, per dimensionare gli spessori e semplice.
inoltre per il mio lavoro uso sovente faccio realizzare pistoni idraulici, garantiti per pressioni fino a 200Bar, chiedere consiglio a chi ne fa tutti i giorni costa poco.
come già anticipato nei prossimi mesi, a vano motore vuoto, guarderò come e dove e possibile istallarlo, e poi si deciderà su come procedere.
ovviamente nessuno si illude di realizzarlo a occhio con misure prese a spanne,
anche la cosa più elementare se presa dal verso sbagliato, può portare a risultati pessimi.
  Cita messaggio
Quoto in pieno, come da pm appena posso studio quello che posso con i miei mezzi, certo, con l'auto smontata avrai modo di studiare tutto meglio, ma terrei a mente il fatto che dovrebbe essere posizionato nel posto migliore sia per la ventilazione sia per l'istallazione... sarebbe meglio non dover smontare mezza macchina per la modifica insomma... la gente lo apprezzerebbe il doppio Wink
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
  Cita messaggio
guardando il vano motore ho notato che il tubo OEM, ha già un percorso che crea una sorta di serpentina, passando parallelamente alla scatola guida, e prendendo l'aria sotto al radiatore.
si potrebbe sostituire quel tubo, con uno realizzato apposta, alettamunito.
per cambiarlo basta smontare il parasassi, sotto al motore.
  Cita messaggio
Ottimo!!! Quindi basterebbe sostituirlo con un paio di raccordi e il "radiatorino" tornito... e fissare il tutto con 2 staffette... Servirebbe una foto, ora sono a Napoli, domani torno a Milano (sera) e dopodomani do uno sguardo^^
Nordshleife LOVE

Cita messaggio
Ok ragazzi ci sono....ho un idea....ci vuole solo un pò di pazienza.

Avete presente quei vecchi disipatori a forma di parallelepipedo pei vostri vecchi pc??? ...oltre alla forma a radiatore, di sotto di solito avevano un bel pò di pieno. Basterebbe bucarlo con un trapano a torretta da lato a lato e inserirgli un tubicino passante in rame. A quel punto dovete solo collegarlo dove volete interrompere il tubo del liquido.

Se siete poi così scrupolosi potete sempre mettere la ventolina! :chessygrin:

Ragazzi non sottovalutate l'idea ed anche l'utilizzo del rame.
  Cita messaggio
:buahah::buahah::buahah::buahah::buahah:

però la ventolina mi piace raffredda il cat e l'abitacolo non scalda più.
  Cita messaggio
alex zanardi Ha scritto::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah:

però la ventolina mi piace raffredda il cat e l'abitacolo non scalda più.

Il cat è meglio se scalda se no non cat!

Cmq senza scherzare non ci vuole così tanto a fare una cosa del genere...
  Cita messaggio