This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Domandona su bollo auto
eziomx Ha scritto:i bolli auto sono regionali .

in Piemonte i bolli non pagati gravano sulla TARGA e indirettamente sull'ultimo proprietario. La sanatoria grava purtroppo sull'ultimo intestatario della vettura AL MOMENTO della richiesta del pagamento.

infatti è regola richiedere da parte del compratore sempre al venditore il bollo pagato proprio per evitare di beccarsi sanzioni....

Altre regioni ( la Lombardia ) invece sono più eque e chiedono i pagamenti arretrati ai proprietari corrispondenti al periodo omesso.

La materia poi è complicata dal fatto che può esserci una vendita in altra regione. Ad esempio alcune regioni mettono una sovratassa e altre no. Insomma un groviglio immane che si risolve solo vendendo una vettura con bollo pagato...

Che?????? scusa ma non è così... perchè dovresti pagare la tassa di possesso di un'auto quando non era tua?!?!?!
  Cita messaggio
Ciao Elwood, aggiungo solo che ho corretto il mio precedente messaggio, forse dopo che lo hai letto: ho aggiunto l'indirizzo del secondo sito a cui intendevo riferirmi.
Ciao,
Luca
  Cita messaggio
Hai ragione caro Danger, ma all'erario regionale non interessa questo : paga tutte le pendenze l'ultimo proprietario e a questo infatti in caso di mancato pagamento finiscono le ganasce fiscali.

Spera solo di non incorrere nell'acquisto di una vettura con targa con pendenze fiscali non ancora esecutive altrimenti una volte divenute quest'ultime cartelle esattoriali le paghi tutte tu !!!

sono norme impugnate addirittura difronte alla Corte cost. ma che sono risultate valide purtroppo.

L'ultimo proprietario si dovrà rivalere in via civile sul venditore...ma visti i tempi della giustizia civile nessuno lo farà mai.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
eziomx Ha scritto:Hai ragione caro Danger, ma all'erario regionale non interessa questo : paga tutte le pendenze l'ultimo proprietario e a questo infatti in caso di mancato pagamento finiscono le ganasce fiscali.

Spera solo di non incorrere nell'acquisto di una vettura con targa con pendenze fiscali non ancora esecutive altrimenti una volte divenute quest'ultime cartelle esattoriali le paghi tutte tu !!!

sono norme impugnate addirittura difronte alla Corte cost. ma che sono risultate valide purtroppo.

L'ultimo proprietario si dovrà rivalere in via civile sul venditore...ma visti i tempi della giustizia civile nessuno lo farà mai.

Prima di acquistare un usato da una persona non conosciuta/concessionario si spendono meno di 10 euro all'aci e si verifica chi e' l'ultimo proprietario, che non ci siano fermi amministrativi e/o ipoteche, e la situazione dei bolli.
Per sapere solo del bollo, basta passare all'aci dicendo che non si ricorda la data di scadenza e si risolve il problema

Sent from my iPhone using Tapatalk

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
In Lombardia e in altre regioni la tassa viene riscossa diversamente (non dalla Agenzia Entrate ma direttamente dalla regione) e spetta all'intestatario al momento della scadenza, in altre tra cui magari il Piemonte potresti avere brutte sorprese.

Ti conviene chiedere in ACI e stop.
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
Beh se è una questione regionale può essere qualsiasi cosa...

Mi sembra cmq una cosa incredibile... un auto in questo modo potrebbe avere un valore maggiore del valore stesso della macchina! Questo significa che per un evasione reiterata nel tempo potrebbe rendere l'auto semplicemente invendibile...un pò un cane che si morde la coda... ipoteticamente la vendita dell'auto potrebbe darti i liquidi per poter pagare i tuoi debiti col bollo! :wacko:

Su fermi amministrativi e/o ipoteche il fatto non sussiste!...un passaggio di proprietà non si può fare... chi vende di solito vende in nero (contanti) e poi dichiara il furto del mezzo. Se la macchina è in fermo il passaggio non si può proprio fare...
  Cita messaggio
infatti qui si parla di pendenze non ancora esecutive.

Fermi amministrativi ed ipoteche sono già esecutivi e inibiscono la vendita.

Ad oggi - per quanto ne so io - solo Lombardia e Veneto ( e quelle a Statuto speciale) agiscono di prima persona nella riscossione dei bolli. Le altre regioni si appoggiano all'Agenzia Entrate.
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
Io ho preso la NC a Dicembre e a tutt'oggi non posso ancora pagare il bollo (scaduto a Febbraio) perchè nell'archivio della Regione Lombardia l'auto, proveniente dal Piemonte, non esiste.
Devi mandare tu tutti i documenti alla regione Lombardia e dopo mesi forse chiudono la pratica (per l'ultima moto ci sono voluti 6 mesi)...intanto ovviamente se il bollo scade salgono anche le sanzioni (irrisorie per fortuna ma comunque antipatiche visto che non causate da me).
Questo perchè ho voluto fare le cose per bene..conosco gente che ha comprato moto/macchine da altre regioni senza mai far aggiornare l'archivio regionale della Lombardia e perciò non ha mai pagato bolli.... e senza un confronto con la motorizzazione (che non avverrà mai) non li pagheranno mai perchè per l'archivio a cui fa riferimento la regione tali mezzi non esistono..
Outback H6 Combat Wagon
  Cita messaggio
ammazza non pensavo esistessero casini del genere...a questo punto ringrazio di aver venduto/comprato sempre da veneto e friuli...che palle sta burocrazia..."il maggior freno allo sviluppo dell' umanità"
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
Dangerfield78 Ha scritto:Beh se è una questione regionale può essere qualsiasi cosa...

Mi sembra cmq una cosa incredibile... un auto in questo modo potrebbe avere un valore maggiore del valore stesso della macchina! Questo significa che per un evasione reiterata nel tempo potrebbe rendere l'auto semplicemente invendibile...un pò un cane che si morde la coda... ipoteticamente la vendita dell'auto potrebbe darti i liquidi per poter pagare i tuoi debiti col bollo! :wacko:

Su fermi amministrativi e/o ipoteche il fatto non sussiste!...un passaggio di proprietà non si può fare... chi vende di solito vende in nero (contanti) e poi dichiara il furto del mezzo. Se la macchina è in fermo il passaggio non si può proprio fare...

teoricamente hai ragione ma.....
se sulla macchina c'è un fermo amministrativo/ipoteca.....e il passaggio viene fatto in agenzia......la cosa salta fuori dopo un po'.....quando magari l'acquirente ha già incassato l'assegno (sempre che non sia stato pagato in contanti) ed è sparito.
e in caso di successiva discussione può sempre dirti che ti aveva informato e che avevi accettato di farti carico del pagamento del fermo/ipoteca.....

quindi, io i 10 euro li spenderei per la visura all'aci: non ti garantisce al 100% ma almeno sei un po' più tranquillo ed in caso di successivi casini puoi sempre dimostrare di aver fatto tutto il possibile per informarti e che non risultava niente.....
  Cita messaggio