Su cosa agisce sulla NA 90cv?
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Limitatore
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25-09-2012, 12:26
Su cosa agisce sulla NA 90cv?
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25-09-2012, 12:34
Bella domanda! A rigore di logica potrei supporre sull'iniezione in quanto se agisse sull'accensione ti ritroveresti benzina spruzzata a vuoto che di certo non farebbe bene al ciclo successivo.
Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!
25-09-2012, 12:53
Rava86 Ha scritto:Bella domanda! A rigore di logica potrei supporre sull'iniezione in quanto se agisse sull'accensione ti ritroveresti benzina spruzzata a vuoto che di certo non farebbe bene al ciclo successivo.Credo (e spero che sia così)
25-09-2012, 22:55
premetto che non capisco niente di elettronica, ed io ho una Nb quindi diversa.
ma la mia impressione e che il limitatore lavori sull'accensione, impressione dovuta a come taglia, e al fatto che quando ritorna a farmi girare il motore si questo riprende con leggera esitazione, (ingolfamento) Manuel visto che stai montando i carburatori, non pensare al limitatore, adesso guida come si faceva ai tempi dei carburatori, sai che il regime max e quello e te stacchi 50rpm prima. ai tempi non esistevano limitatori. poi con i Km che a il tuo motore, ti sconsiglio vivamente di oltrepassare il limite. (anche se il limitatore lavorasse su iniezione)
25-09-2012, 23:39
sinceramente ... Per come la sò , il limitatore serve anche per non distruggere il motore, dato che dopo un regime limite di giri c'è anche la possibilità di sbiellare
POI TUTTI TI AMANO:
fracrist Ha scritto:in verità questa squadra di matti comprende gente con le palle quadre e che sta portando avanti progetti arditi e tecnicamente interessanti. Ad esempio:........ Poi vabbè, abbiamo anche il Polano (ma quello è per truffare la Comunità Europea e avere i fondi per i giovani disagiati).:haha:
26-09-2012, 00:28
alex zanardi Ha scritto:premetto che non capisco niente di elettronica, ed io ho una Nb quindi diversa.Se taglia sull'accensione avrò sempre il limitatore a 7200 Se invece taglia sugli iniettori sono a cavallo: 200 giri in più per me sono una manna dal cielo
26-09-2012, 00:29
alessioattorresi Ha scritto:sinceramente ... Per come la sò , il limitatore serve anche per non distruggere il motore, dato che dopo un regime limite di giri c'è anche la possibilità di sbiellare Effettivamente e' così, il limitatore serve per evitare che si possa sbiellare o ancor piu' per evitare "sfarfallamenti" delle valvole (dato da molle valvole troppo morbide che ad alti giri "tirano su" la valvola piu' lentamente di quanto torna su il pistone) che potrebbero piegare le valvole. Oggi infatti si tende a dimensionare abbastanza bene il manovellismo del banco (magari perche' identico o comune ad altri modelli che hanno maggiori sollecitazioni e comunque sempre sovradimensionti per questioni di affidabilita' generale) così da poter reggere anche a sollecitazioni importanti ed errori (pensiamo ad un errore di cambiata...e non serve sbagliare tra 5a e 3a quando si e' in 4a a 7000giri per accorgersene...non so se mi spiego) mentre si lesina un po' piu' nel comparto distribuzione (soprattutto nel settore molle valvole). E' anche vero pero' che spesso i limitatori vengono tarati in modo prudenziale e soprattutto anche rispetto alle caratteristiche del motore: posso avere un banco resistentissimo, ma se ho un motore con una potenza massima a 6000giri e oltre questo limite la potenza cala bruscamente (perche' iniezione e soprattutto LE CAMME non permettono di avere tiro oltre questi giri), che senso ha lasciar girare il motore fino a 7000giri? Nessuno, ovviamente! Basta farlo girare fino a 6500giri così che si possa stendere la marcia un po' oltre il regime di potenza massima per poi trovarsi dopo il cambio marcia piu' vicino possibile al punto di coppia massima. Il problema si pone semmai quando si modificano distribuzione (fasatura delle camme, soprattutto se spinta e concentrata ad alti giri), iniezione (ad esempio montando 4 ITB o i carbs come ha fatto Manuel che chiaramente concentrano i vantaggi agli alti giri) e accensione: lì si deve effetivamente avere attenzione e valutare il da farsi. Sulle vecchie 500 ad esempio si riescono a tenere le bielle originali fino a potenze nell' ordine dei 35/40cv (di serie si va dai 16,5 delle 500f ai 23 delle 126 650cc) e con motori che girino al massimo a 6500giri (7000 proprio se si ama un po' rischiare e se raramente si sfrutta tutto il potenziale)...oltre e' conveniente sostituire le bielle con altre piu' robuste, se non altro per scongiurare rotture nel lungo periodo. Le molle valvola rinforzate invece sono raccomandate sempre, ma sono effettivamente indispensabili in presenza di pistoni tassellati e motori tirati oltre i 6500giri. Tenete conto che di serie la 500 non gira oltre i 4200giri e che e' un bicilindrico con delle vibrazioni e dei bilanciamenti del manovellismo raccapriccianti!!!! Una 500 che gira a 6500giri e' un po' come una Mx5 che gira a circa 9000!!!! e pensate che esistono 500 da corsa che girano ad oltre 9500giri con motori 700 da oltre 80-85cv!!! Scusate la lunghezza, ma sono cose per me affascinanti
26-09-2012, 00:33
Manuel guarda che 200giri in alto servono a poco!
Lavora in modo da guadagnare entro quel range!!!! Cerca una coppia di pulegge regolabili, privilegia i regimi medio/alti e carbura di conseguenza! E' inutile cercare potenza e 200giri in alto se li sfrutti poco...meglio anzi che giri max a 7000giri, ma con un tiro utile dai 2000 ai 7000giri, quello che poi ti tira fuori dalle curve, che ti fa andare di traverso piu' facilmente:chessygrin: e che ti fa sfruttare di piu' il potenziale...o no????
26-09-2012, 01:00
Fly Lemon Ha scritto:Manuel guarda che 200giri in alto servono a poco!Lo so benissimo Luca! Il mio problema è che semplicemente a Varano faccio 2 cambiate nel rettilineo che precede il ferro di cavallo che potrei evitarmi con 150/250 rpm in più |
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