Doppiaeffe Ha scritto:sopra i 7mila è solo rumore...
Con un motore originale sicuramente, con una preparazione aspirata estrema che fa aumentare i giri per avere i cavalli e con camme adeguate ci sono alcuni (soprattutto oltroceano) che hanno motori che tirano sino ad 8.500 giri.
La cosa da fare per ottenere questo senza fare danni e che, ripeto, è giustificata solo con motori del tipo che ho descritto sopra, è quella di montare molle valvola più robuste e piattelli in titanio. In giro se ne trovano e nelle specifiche si legge che non sfarfallano sino a 9.000 giri.
MARVEL
MX5 NB by Finelli Racing & Flyin'Miata parts
Maruha IRTB kit in work
Quindi essenzialmente è un problema di distribuzione ??? Albero motore, pistoni e bielle reggono lo stress di girare oltre la quota limite ?? O bisognerebbe cambiare anche quelli ??
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca
Diciamo che sui motori a carburatori anni meta'/fine '80, primissimi '90 con l'avvento delle accensioni elettroniche si aveva un limitatore di giri, pero' e' altrettanto vero che con le auto a carburatori prima di far danno il motore era gia' da tempo che non tirava piu' e quindi si riteneva inutile tirare oltremodo...la stessa ragione ti dice che se a 6000giri per guadagnarne altri 100 devi insistere oltremodo merita cambiare per stendere la marcia superiore a giri in cui hai coppia e potenza adatti per avanzare piu' velocemente.
Riguardo ai motori pompati beh, come si sa se si mettono 30-40cv in piu' su un aspirato ed in piu' agli alti giri ed al contempo si tengono le molle valvola originali e/o le bielle originali o ancor piu' non si fa un accurata bilanciatura del manovellismo si rischia come minimo la sfarfallata se non addirittura la sbiellata...agli alti giri infatti si ha un fenomeno di allungamento dello stelo della biella che complici le molle valvola magari un po' troppo morbide per il tipo di uso porta a danni anche gravi.
Per il resto considerate pero' che i 128ini da salita 1.3 con iniezione kugelfisher fanno tranquillamente gli 11000giri, e le 500 silouette 700cc girano ben oltre i 9500giri con punte anche sui 10.000
La 500 ad iniezione e doppio albero a camme in testa di Vescio per intendersi fa 11.000 giri con un bicilindrico parallelo con classici scoppi a 360° e 2 corpi farfallati da 48...totale al banco quasi 90cv!!!!!
Pero' ha bielle in titanio (se non erro carrillo) ad H rovesciata e costa solo la testa quasi 10.000€
Quante cose (scimmie) si imparano..
Hgt983 Ha scritto:basta anche un aste e bilanceri per toccare i 10000.....
[video=youtube;7JNqMU5N234]http://www.youtube.com/watch?v=7JNqMU5N234&feature=relmfu[/video]
se capita che la riaccendo un giorno vi faccio un video al 112 da pista... con quello se esagero si vede il contagiri fare quasi un giro completo hahahaha :haha:
cmq in linea di massima (in accelerazione..) fino ai 9000 dipende tutto dalla distribuzione.... oltre bisogna pensare anche alle bielle, ma fino ai 9000 il massimo che si rischia è una sfarfallata... sempre che gli assi a camme t permettano di salire tanto in alto e non ti fermino prima... in scalata non considero nemmeno l'argomento, lì il limitatore non può fare niente.
Questo video è da sbavo!!!!
NBFL 1.6 16V Piscina Viagra Edition
Scarico Remus-cat 200 celle-K&N filter-Conica 4.3-Volano 4.7-Magnecor Comp. 8mm-MTec Drilled & Grooved-Angoli MaGnEtO
-Harness Bar-Coilover BC R.-Keskin 15x8 ET30 White ed.-Alpine IVA-D106--Capote Blu-Side illuminati-Raid 340
Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.
Il mio scooterone 125 a carburatore non va oltre i 10000 giri ma non riesco a capire come funziona, cioè se sono le cams che non lo fanno andare oltre o se è l'accensione vera e propria. Con questo non dico che lo voglio modificare ma voglio solo capire cosa entra in gioco per non farlo andare oltre.
Per capirci se raggiungo i 10 k subito dopo scende sui 9600 e poi risale a 10k e via dicendo. E la distribuzione che gli fa fare così ??
........anche oggi ho imparato qualcosa.........
Lanf Ha scritto:Loro non sanno che i veri alfisti di oggi siamo noi.
Mazda Mx5
Quello che non ha, è quello che non gli manca
Vash87 Ha scritto:Il mio scooterone 125 a carburatore non va oltre i 10000 giri ma non riesco a capire come funziona, cioè se sono le cams che non lo fanno andare oltre o se è l'accensione vera e propria. Con questo non dico che lo voglio modificare ma voglio solo capire cosa entra in gioco per non farlo andare oltre.
Per capirci se raggiungo i 10 k subito dopo scende sui 9600 e poi risale a 10k e via dicendo. E la distribuzione che gli fa fare così ??
lì è un altro discorso....si parla di variatore/rullli ecc...ma siamo OT
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Originariamente Scritto da cangaceiro:
Rob grazie per la presenza fissa, sei sulla buona strada per un giorno, anche se lontano anni luce, prendere il posto nei cuori degli utenti di questo forum che per ovvi motivi è occupato da me.