This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
poco olio motore
#21
Sempre controllato ad auto fredda, quando l'olio è tutto nella coppa.
  Cita messaggio
#22
angeloc4 Ha scritto:Il fatto che sia scritto sul libretto,di controllare l'olio a motore caldo, non è vangelo.Il controllo a motore caldo,aspettando 5 min è il classico trucco dei benzinai autostradali per rifilarti il litro d'olio in più.Anche dopo 5 min una certa quantità d'olio rimane in giro per il motore.NON mi stancherò mai di scriverlo.Avevo messo anche delle foto fra il controllo a caldo e freddo.Poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole.A motore caldo mi ricordo la Ferrrai Mondial avendo il carter secco. Tanto caldo che il motore andava lasciato acceso!:hi_:Ho trovato le foto dell'astina con livello olio a caldo dopo 15 min e a freddo.
Angelo, non capisco. Tu dici sempre di leggere il libretto, io mi attengo a quanto scritto. Non penso l'abbiano fatto per i benzinai "furbi".
Forse hanno calcolato la "certa quantità d'olio in giro per il motore". Non vedo controindicazioni a fare il controllo dopo 5 minuti.
NB 1.6 Siepe 2000
  Cita messaggio
#23
A motore caldo, dopo 5 minuti che è spento il 98% dell'olio è già in coppa, il resto è ininfluente; a motore freddo idem, ergo una soluzione vale l'altra basta non misurare l'olio appena spenta la macchina.
Ex Mazda Miata - 1991
Mazda MX-5 1.8 - 1994
Mazda Miata M Edition - 1996
  Cita messaggio
#24
dato che sono andato a farmi un giretto per il casentino ne ho approfittato per fare un controllo sia a motore freddo che caldo, il risultato è stato lo stesso, cioè livello poco sopra alla lettera F. Secondo me entrambe le ipotesi sono valide, come dice hammer basta non farlo a motore appena spento!
Lele 84
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [NA] Olio pulizia motore Sevenfate 6 315 23-12-2024, 11:05
Ultimo messaggio: Rava86
  [NA/NB]  Motore usato andrEz 8 605 15-12-2024, 16:37
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NC/RC] Perdita olio - chiazza a terra Claudio Liotti 1 225 09-10-2024, 11:29
Ultimo messaggio: arcibaldomaria
  [NC/RC] Controllo livello olio - procedura corretta? raf-mx5 0 280 03-10-2024, 22:13
Ultimo messaggio: raf-mx5
  [ND] Foto motore 160cv e 184cv Roberto_mx5_rf 6 959 23-07-2024, 13:51
Ultimo messaggio: LupoTHP
  [NB FL] Errore p0300 (problema albero motore?) em98 85 8,493 19-07-2024, 10:19
Ultimo messaggio: em98
  [NB FL] Astina va a livello con poco più di 3 litri em98 9 1,620 11-07-2024, 22:47
Ultimo messaggio: em98
  [NB/NB FL] Cavo dubbio vano motore Alessio1797 9 965 28-06-2024, 18:25
Ultimo messaggio: Alessio1797
  [ND] Quali sono le differenze tra motore 2.0L ND1 160cv e motore 2.0L ND2 184cv?? Enzo Hasaki 11 1,561 17-06-2024, 13:33
Ultimo messaggio: dnr33
  [NA/NB]  Additivo olio per ridurre il rumore delle punterie freddy91 6 1,413 01-05-2024, 10:33
Ultimo messaggio: freddy91



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)