Figurati! Per ora (considerando anche il prossimo tagliando in cui saprai cosa avrai messo) metti un semisintetico 10W40.
Occhio alla quantità, secondo me un litro rischia anche di essere troppo, comunque è sufficiente che controlli mentre rabbocchi (attendendo un po' tra rabbocco e controllo).
Nella frizione puoi mettere un DOT 4, se è poco e/o scuro fa' controllare anche quello al tagliando.
Per la frizione consideravo proprio di cambiare master and slave visti i costi contenuti...la mia vettura(per la cronaca la seconda mx5 della mia vita)l'ho presa usata ed è il primo tagliando che ci faccio quindi non so bene che olio ci sia...sono abbastanza ignorante sui motori...+ che altro ho una paura fottuta di fare danni!..
!-per l'olio motore lo controllo dall'astina presuppongo...per non eccedere ne metto a botte di mezzo litro?Inoltre devo metterlo a motore freddo caldo tiepido?e controllarlo a motore caldo freddo tiepido?
2-per l'olio frizione...svito il tappo del master e rabbocco fino ad arrivare a max?
il tagliando che devo fare comprende il cambio di:
olio motore
olio cambio
olio differenziale
filtro aria
filtro olio
filtro benzina
-mi cambio poi per i fatti miei cavi e candele, olio torretta cambio e quando partono master and slave..
Master e slave frizione sono uno dei (pochi) punti deboli congeniti delle nostre Mx-5. A 100.ooo km circa partono a quasi tutti.
Olio motore: si controlla a motore in temperatura, 5 minuti circa dopo averlo spento.
Controlla, rabbocca, ricontrolla... anche meno di mezzo litro alla volta.
Tieni conto che da MIN a MAX dell'astina ci va non ricordo se 0.8 o un litro tondo di olio.
Olio frizione: esatto rabbocca fino a max.
Tagliando: dipende quanti km hai, comunque quello che hai indicato è corretto se non conosci la regolare manutenzione dell'auto.
Cinghia distribuzione ok?
Ottimo cambiare candele e relativi cavi.
Potresti anche fare cambio liquidi freni, frizione, raffreddamento.
Poi ti consiglio di fare la pulizia dei canali di scolo con la sonda da elettricista.
Infine, controllare gomme, pastiglie e dischi.
ho 100000km i freni già fatti liquidi e pastiglie ,la distribuzione pure,le gomme arriveranno all'estate a seconda della mia guida... l'olio frizione non l'ho contemplato ma è anche questo oggetto del tagliando!Canali di scolo già fatti...è uscito di tutto...sto pian piano rimettendola in sesto.quando partiranno master e slave devo cambiare anche il disco frizione o non è necessario?
Miller Ha scritto:Premesso che l'olio sull'Mx si controlla a motore caldo circa 5 minuti dopo lo spegnimento, se è sul minimo non succede nulla ad usarla un po' senza fare tirate o cose strane.
Detto questo, costa poca fatica mettere dentro un mezzo litro di olio, ad esempio un qualunque semisintetico 10W40 di marca nota.
perchè non a motore freddo, come sulle altre macchine?
tania Ha scritto:perchè non a motore freddo, come sulle altre macchine?
Probabilmente dipende dalla conformazione del circuito o anche solo dall'altezza del misuratore... su alcune auto è a caldo, altre a freddo.
La nostra a caldo. Il libretto uso e manutenzione riporta testualmente "a motore caldo 5 minuti dopo lo spegnimento".
Miller Ha scritto:Premesso che l'olio sull'Mx si controlla a motore caldo circa 5 minuti dopo lo spegnimento, se è sul minimo non succede nulla ad usarla un po' senza fare tirate o cose strane.
Detto questo, costa poca fatica mettere dentro un mezzo litro di olio, ad esempio un qualunque semisintetico 10W40 di marca nota.
e che succede se la prima volta che ho controllato l'olio, non sapendo che si fa a motore caldo, ne ho aggiunto 1 kg?? poi mi sono accorto che l'asticella prima segnava quasi meta, ora addirittura 1 cm quasi sopra alla F.
Il fatto che sia scritto sul libretto,di controllare l'olio a motore caldo, non è vangelo.Il controllo a motore caldo,aspettando 5 min è il classico trucco dei benzinai autostradali per rifilarti il litro d'olio in più.Anche dopo 5 min una certa quantità d'olio rimane in giro per il motore.NON mi stancherò mai di scriverlo.Avevo messo anche delle foto fra il controllo a caldo e freddo.Poi ognuno è padrone di fare ciò che vuole.A motore caldo mi ricordo la Ferrrai Mondial avendo il carter secco. Tanto caldo che il motore andava lasciato acceso!:hi_:Ho trovato le foto dell'astina con livello olio a caldo dopo 15 min e a freddo.[ATTACH=CONFIG]11140[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]11141[/ATTACH]