pessima esperienza stamattina in motorizzazione a Cremona.
E' qualche mese che ho montato gli OZ Alleggerita con gomme da 215 sulla mia NC, ed ero in attesa di trovare una mattina da dedicare all'omologazione.
Preparo tutti i documenti (tra cui nullaosta Mazda e dichiarazione di conformità e montaggio a regola d'arte da parte del gommista) e parto mica troppo felice visto che per andare in motorizzazione mi devo spare 70km ad andare e 70 a tornare. Bene, svolgo tutte le pratiche necessarie, riesco ad andare in posta e tornare indietro con i bollettini pagati e, pagando l'urgenza riesco pure a fare il collaudo. Peccato che l'addetto ai collaudi avesse le palle girate da tutta la mattina, visto che già mentre stavo compilando i documenti vari, questo stava litigando con altri facendo l'arrogante, il presuntuoso ed il buffone.
Risultato, arriva il mio turno per il collaudo ed il tizio comincia a fare storie per qualunque cosa pur di mandarmi a casa a mani vuote (tra l'altro la mia auto è completamente stock se non per i cerchi). Dice che i cerchi non sono originali "in quanto c'è scritto OZ" e quindi non sono omologabili senza fornire alcuna spiegazione tecnica su mia richiesta, poi butta un'occhiata e dice che sporgono dalla sagoma del veicolo, che le gomme toccherebbero i passaruota in appoggio... poi apre il cofano e vede la barra duomi (che su NC è di serie) e dice che con quella non posso circolare, che non è omologabile. Al che io rispondo naturalmente che l'auto è uscita così di fabbrica e lui pretende pure una dichiarazione della casa costruttrice che lo accerta .
Bene, anzi male. Una volta che questo ha finito di raccontarmi le storielle ho preso tutti i documenti e mi sono recato negli uffici della direzione dove la massima carica era la vice-direttore. Espongo i fatti a lei e all'inizio sembra darmi ragione visto che ho tutte le carte in regola per poter omologare ste benedette gomme. Poi chiede conferme a un'altra non specificata figura e si mette quindi dalla parte del suo addetto al controllo.
Io le dico: "senta io sono venuto per omologare le gomme e sul libretto ci sarà scritta la misura delle gomme, non di certo la misura o la tipologia dei cerchi, ma soprattutto non ci sarà mai scritto se sono originali o meno."
Risposta: "ah ma lei non lo sa che la parola pneumatico comprende la gomma più il cerchione?"
La mia faccia era questa: quindi ridendo le dico: "quindi io sull'auto posso montare solo i cerchioni originali..."
Risposta: "esattamente certo"
Sono rimasto veramente allibito da talmente tanta ignoranza.
Le conseguenze di tutto ciò sono che oggi pomeriggio andrò dal gommista per montare le gomme più larghe (tra l'altro uno schifosissimo centimetro) sui cerchi originali, rimuovo la barra duomi e mi ripresento appena posso con tutto oriGGinale, così che questi buffoni mi possano omologare sta benedetta misura. Costo: dagli 80 a ai 100 euro buttati nel cesso per colpa di uno che si sveglia storto la mattina.
E' qualche mese che ho montato gli OZ Alleggerita con gomme da 215 sulla mia NC, ed ero in attesa di trovare una mattina da dedicare all'omologazione.
Preparo tutti i documenti (tra cui nullaosta Mazda e dichiarazione di conformità e montaggio a regola d'arte da parte del gommista) e parto mica troppo felice visto che per andare in motorizzazione mi devo spare 70km ad andare e 70 a tornare. Bene, svolgo tutte le pratiche necessarie, riesco ad andare in posta e tornare indietro con i bollettini pagati e, pagando l'urgenza riesco pure a fare il collaudo. Peccato che l'addetto ai collaudi avesse le palle girate da tutta la mattina, visto che già mentre stavo compilando i documenti vari, questo stava litigando con altri facendo l'arrogante, il presuntuoso ed il buffone.
Risultato, arriva il mio turno per il collaudo ed il tizio comincia a fare storie per qualunque cosa pur di mandarmi a casa a mani vuote (tra l'altro la mia auto è completamente stock se non per i cerchi). Dice che i cerchi non sono originali "in quanto c'è scritto OZ" e quindi non sono omologabili senza fornire alcuna spiegazione tecnica su mia richiesta, poi butta un'occhiata e dice che sporgono dalla sagoma del veicolo, che le gomme toccherebbero i passaruota in appoggio... poi apre il cofano e vede la barra duomi (che su NC è di serie) e dice che con quella non posso circolare, che non è omologabile. Al che io rispondo naturalmente che l'auto è uscita così di fabbrica e lui pretende pure una dichiarazione della casa costruttrice che lo accerta .
Bene, anzi male. Una volta che questo ha finito di raccontarmi le storielle ho preso tutti i documenti e mi sono recato negli uffici della direzione dove la massima carica era la vice-direttore. Espongo i fatti a lei e all'inizio sembra darmi ragione visto che ho tutte le carte in regola per poter omologare ste benedette gomme. Poi chiede conferme a un'altra non specificata figura e si mette quindi dalla parte del suo addetto al controllo.
Io le dico: "senta io sono venuto per omologare le gomme e sul libretto ci sarà scritta la misura delle gomme, non di certo la misura o la tipologia dei cerchi, ma soprattutto non ci sarà mai scritto se sono originali o meno."
Risposta: "ah ma lei non lo sa che la parola pneumatico comprende la gomma più il cerchione?"
La mia faccia era questa: quindi ridendo le dico: "quindi io sull'auto posso montare solo i cerchioni originali..."
Risposta: "esattamente certo"
Sono rimasto veramente allibito da talmente tanta ignoranza.
Le conseguenze di tutto ciò sono che oggi pomeriggio andrò dal gommista per montare le gomme più larghe (tra l'altro uno schifosissimo centimetro) sui cerchi originali, rimuovo la barra duomi e mi ripresento appena posso con tutto oriGGinale, così che questi buffoni mi possano omologare sta benedetta misura. Costo: dagli 80 a ai 100 euro buttati nel cesso per colpa di uno che si sveglia storto la mattina.
Simone
2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads
2007 NC 2.0 Highland Green - brown soft top - barra duomi anteriore Mazdaspeed - Ohlins DFV R&T - OZ Alleggerita 17x8 ET+48 con Yokohama Advan Neova AD08R 215/45/17 - Hawk HP Plus brake pads