rifatto l'assetto venerdì scorso da un gommista vicino al lavoro,senza speranza alcuna e contrariamente alle aspettative sono rimasto piacevolmente sorpreso, l'auto va molto meglio, quasi impercettibile la vibrazione, fatta portare agli angoli originali, ( nonostante avevo fatto fare gli angoli e assetto da un'altro gommista con un'officina spaziale erano già tutti sballati). mi ha detto anche che una gomma e leggermente "piatta" da ciò il motivo della vibrazione. PS le gomme sono nuove, 3 mila km ma sono delle koreane nexen n800 non certamente il top.
MMM66,
Backstage 1.6 del 2004, km 19.000,gpl landi
opel zafira 1.8 16v gpl del 2002, km 140.000
auto possedute:A112, fiat ritmo, renault 4, fiat uno 45,golf gti1.6,escort rs turbo,renault kangoo,suzuki sj 500,renault laguna sw,fiat 600, opel zafira 1.8 16v gpl
Il problema secondo me è il telaio che tende a risuonare a quelle velocità, basta un qualsiasi piccolo squilibrio che subito esce fuori il 'problema', probabilmente è per questo che ognuno può trovare soluzioni diverse
Inviato dal mio microonde con una graffetta e Topatalk 2
アンドレア
Faccio zoom zoom su una 10th Anniversary n°4131 del 1999
modsangoli magneto, filtro K&N, cavi Magnecor Electrosports 80,
cat 200 Magnaflow, terminale Vi.Ci e harness bar artigianale.
26-11-2012, 23:19
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-11-2012, 23:27 da DNA54.)
Un annuncio agli afflitti da questo fastidiosissimo problema: io sono riuscito a risolverle!
può darsi che il problema sia diverso da auto a auto, ma nel mio caso è "bastato" far raddrizzare i cerchi
le vibrazioni sono totalmente sparite!! :primo:
adesso fila liscia come l'olio!
riassumo come conclusione, sperando che qualcun altro faccia lo stesso (potrebbe servire a qualcuno)
A qualunque velocità, in presenza di una asperità sentivo la schiena vibrare vistosamente. Le vibrazioni erano sicuramente causate dal moto relativo tra due grandi masse: il telaio e il gruppo motore-cambio.
Le vibrazioni si accentuavano a 60 e a 120 km/h, tanto che anche senza asperità la macchina vibrava costantemente finché non rallentavo o acceleravo.
Con una style bar o hard top l'effetto si riduceva, in top down aumentava.
Questo lo faceva sia con i cerchi originali che con degli OZ ultraleggera da 17 (entrambi storti visivamente all'interno del canale).
Sono partito dagli interventi meno costosi (revisione ammortizzatori) che non hanno ridotto nemmeno in parte il difetto, infine ho fatto raddrizzare i cerchi e... voilà! risolto!
Ciao anche la mia aveva lo stesso problema a 60 e 110/120 (addirittura in autostrada avevo il sedile destro che sembrava riposseduto) ho fatto equilibrare le gomme tre volte da gommisti differenti e il problema non si risolveva, con l'HT le vibrazioni sono diminuite ma ora ho montato quatto cerchi vecchi da 14 pollici e 4 termiche cinesi di cacca e la macchina sembra un'altra! Liscia come l'olio. A questo punto anche io ho qualche problema con i cerchi (o se sono fortunato le gomme magari ovalizzate) anche se a occhio sembra tutto a posto ma non ho modo di verificarlo....
Hehehe infatti anche io avevo spinto indietro il sedile al max ma il poggiatesta continuava a vibrare! Adesso con calma portero a controllare i cerchi tanto di tempo ne ho prima di rimetteri su.
Dopo aver sostituito gomme, cerchi, rifatto l'equilibratura e sostituito gli anelli di centraggio, non risolvendo il problema, presumo di essere anche io nel gruppo membro forzato dei proprietari di autovibratori! Nel mio caso, la vibrazione si presenta ai 120km/h circa e anche sui 140km/h. Sia sul dritto che su curva, che provando a mettere in folle. Non sono ancora a riuscito a capire se provenga dall'anteriore o dal posteriore. Monto ammortizzatori di legno Raceland con 10000km all'attivo.
Visto che la discussione è di circa 2 anni fa, volevo sapere se nel frattempo qualcuno ha avuto e risolto il problema in qualche modo.