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Consiglio omologazione
#1
Buongiorno,

ho comperato una NA con montate delle gomme non da libretto (non ho pensato di controllare, sara' per la prossima volta Smile ). Ora vorrei procedere all'omologazione. La macchina monta delle 195/50 R15 82V. Ho una domanda: posso chiedere il nulla osta e l'omologazione per 195/50 R15 82H (non ho mai superato il 170km/h, e le gomme da libretto originale sono H) , e presentarmi al collaudo con le 195/50 R15 82V? O rischio di essere mandato via?

Altri consigli?

Grazie
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#2
Magari potrei chiedere nulla osta ed omologazione per entrambe le gomme, e presentarmi con le 195/50 R15 82V.
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#3
il cetoc ti manda il nullaosta per la misura, non cita da nessuna parte gli indici di carico.
alla motorizzazione, copiano bestialmente quello che c'è sulla gomma.

io a libretto per i 16 ho 80V, ma non si trovano...e sono andato al collaudo con le 15 82V....e mi hanno segnato 82V

il fatto che TU non abbia mai superato i 170 non è rilevante, se però quello è il codice che trovi a libretto, allora ok.
tieni però presente che se andrai con le V, quasi sicuramente ti segneranno V a libretto.

meno male che a me è venuto il dubbio qualche giorno prima e le ho cambiate, se no mi presentavo con 86W e poi erano caxxi a trovarle a buon mercato

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#4
x-vas Ha scritto:il cetoc ti manda il nullaosta per la misura, non cita da nessuna parte gli indici di carico.
Errato, il Cetoc rilascia il nulla osta per le 195/50-15 82H (stesso indice di carico e velocità delle gomme stock).
Bisogna montare gomme con indici uguali o superiori, mai inferiori. Se ti presenti al collaudo con gomme più prestazionali non cambia nulla, segnano su libretto ciò che c'è scritto sul nulla osta.
Evitare di presentarsi con le gomme termiche, altrimenti mettono a libretto la misura solo in M+S.
La ND non esiste.
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#5
Fletch Ha scritto:Errato, il Cetoc rilascia il nulla osta per le 195/50-15 82H (stesso indice di carico e velocità delle gomme stock).
Bisogna montare gomme con indici uguali o superiori, mai inferiori. Se ti presenti al collaudo con gomme più prestazionali non cambia nulla, segnano su libretto ciò che c'è scritto sul nulla osta.
Evitare di presentarsi con le gomme termiche, altrimenti mettono a libretto la misura solo in M+S.

io non ho più il mio nullaosta, ma ti assicuro che circa un mese fa non c'era nessuno indice di carico e/o velocità; c'erano solo le dimensioni.
quello che ho scritto sopra, è quello che è successo a me....ma purtroppo siamo in Italia e le cose variano ogni secondo (vedi Fracrist, a cui hanno rifiutato il nullaosta per i cerchi da 15 e ha la sport come me)

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#6
[Immagine: phuppimageida.jpg]
La ND non esiste.
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#7
Ho capito male ma si parlava di NA?
La cosa interessa anche me...se volessi montare e omologare i cerchi da 15" sulla mia NA del '94 devo contattare il Cetoc?
Una volta ottenuto il nulla osta devo andare in motorizzazione a trascrivere il tutto a libretto...
La misura delle gomme la devo richiedere io al Cetoc oppure la suggerisce il suddetto organo?
It' easy...go fast.


MX5 Na 1.8 bianca '94, quante ne avete viste?
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#8
Chiedi tu, 195/50-15.
La ND non esiste.
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#9
Fletch Ha scritto:[Immagine: phuppimageida.jpg]

non discuto quanto successo a te.....ma so perfettamente cosa è successo a me. Confusedmiley:

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
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#10
x-vas Ha scritto:non discuto quanto successo a te.....ma so perfettamente cosa è successo a me. Confusedmiley:
idem come sopra:cincin:
La ND non esiste.
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