Location: Piacenza
Regione/Stato: Emilia-Romagna
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Buongiorno,
vorrei montare i JR3 sulla mia NA visto che a libretto ho già R15 ma stavo leggendo la normativa cerchi di ottobre 2015, praticamente dice che i cerchi devono essere omologati NAD, ed anche se non è retroattiva l'acquisto di cerchi non omologati NAD sarebbe illegale.
Ora, trovata la legge, trovato anche l'inganno:
1-Non essendo retroattiva se i cerchi erano già montati si può circolare
2-Se li avevi e li cambi con lo stesso modello (Es danneggiati, rottura, ecc) in teoria resta legale.
3-Non è dimostrabile da punto 2 se li avevi già o meno, quindi anche se li prendi nuovi primo montaggio non dovrebbe essere un problema reale.
Tuttavia ho provato a chiedere alla Japan Racing, e mi hanno mandato il foglio d'omologazione dove si legge TUV/ECE dicendomi che non hanno mai ricevuto lamentele per omologazione dall'Italia.
Voi sapete se sono effettivamente omologati validi? Perché hanno già provato a mandarmi l'auto in revisione per dei fanali a led e vorrei evitare problemi.
Non ho trovato altre discussioni per omologazioni, se doppia mi scuso.
Grazie.
Ricorda che la ruggine pesa meno del carbonio.
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Regione/Stato: Lombardia
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che io sappia se compri un cerchio NAD, specifico e omologato per una data vettura, non serve andare in MTC per il collaudo ma sarà il gommista stesso a stampare il tagliandino da riportare sul libretto, con relativa nuova misure di gomme.
nel tuo caso, se hai già i 15" a libretto e vuoi montare la stessa misura di gomme, non ti serve niente.
compri i cerchi che ti piacciono e li monti.
29-10-2024, 13:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2024, 13:30 da Acyber.)
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(29-10-2024, 12:52)HPDxxx Ha scritto: che io sappia se compri un cerchio NAD, specifico e omologato per una data vettura, non serve andare in MTC per il collaudo ma sarà il gommista stesso a stampare il tagliandino da riportare sul libretto, con relativa nuova misure di gomme.
nel tuo caso, se hai già i 15" a libretto e vuoi montare la stessa misura di gomme, non ti serve niente.
compri i cerchi che ti piacciono e li monti.
Io ho preso le informazioni da questo
sito:
"1) Auto immatricolate prima del 1° Gennaio 2015
Cerchi/gomme di misura a libretto.
In questa situazione la legge, non potendo essere retroattiva, consente il montaggio di qualsiasi cerchio, purché rientri nella sagoma e non sporga dal passaruota.
Questo non vuole dire che la vendita per uso stradale di cerchi non omologati sia legale, ma per i cerchi acquistati in precedenza non ci sono problemi.
La gomma deve avere una delle misure a libretto."
Ed in teoria dovevano essere omologati anche prima, tuv/ece dei jr dando per scontato che siano tuv E ece dovrebbero esserlo credo.
Ho capito male?
Ricorda che la ruggine pesa meno del carbonio.
29-10-2024, 14:06
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29-10-2024, 14:07 da HPDxxx.)
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se ti fermano per un controllo stradale, l'unica cosa che possono verificare è la misura delle gomme a libretto, indice di carico e velocità.
del cerchio non non ti chiedono nulla.
ripeto, il discorso NAD è comodo per non passare in MTC a fare il collaudo di una nuova misura pneumatici.
tantè che molte persone, magari con auto modificata, preferiscono "omologare" una nuova misura tramite sistema NAD, per poi venderli e comprare i cerchi che gli piacciono da abbinare alle gomme che risultano a libretto.
per dirti... ho un auto per la quale abbiamo realizzato dei cerchi su misura NTM, che son stati montati rispettando semplicemente le misure gomma, ma personalizzando tutto il resto: canale, et, razze, colore ecc...
il sistema NAD invece diventa indispesabile quando la casa madre NON rilascia nullaosta per misure alternative.
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(29-10-2024, 14:06)HPDxxx Ha scritto: se ti fermano per un controllo stradale, l'unica cosa che possono verificare è la misura delle gomme a libretto, indice di carico e velocità.
del cerchio non non ti chiedono nulla.
ripeto, il discorso NAD è comodo per non passare in MTC a fare il collaudo di una nuova misura pneumatici.
tantè che molte persone, magari con auto modificata, preferiscono "omologare" una nuova misura tramite sistema NAD, per poi venderli e comprare i cerchi che gli piacciono da abbinare alle gomme che risultano a libretto.
per dirti... ho un auto per la quale abbiamo realizzato dei cerchi su misura NTM, che son stati montati rispettando semplicemente le misure gomma, ma personalizzando tutto il resto: canale, et, razze, colore ecc...
il sistema NAD invece diventa indispesabile quando la casa madre NON rilascia nullaosta per misure alternative.
Ah ok, allora avevo capito male io la normativa, io le ho già a libretto quindi a posto
.
Grazie mille
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