This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Consiglio manodopera per Valvola
#11
Capisco che un meccanico possa non conoscere il nostro motore, anche io prima di avere la mia auto non lo conoscevo, tuttavia mi posso informare, cercare su manuali e programmi e poi dare una risposta sensata. Per quanto le basi della meccanica sono sempre le solite ci sono motori su cui una determinata operazione è una cazzata e altre sulle quali è un vero calvario. Per cambiare una punteria va comunque smontata la distribuzione e tolti gli alberi a cammes si può procedere, non mi sembra un lavoro tanto veloce ed economico.

Rava
Miata NbFl 1800vvt Sport anno 2001
Estetica
: Rota Boost 16x7 gunmetal - Freccie e sidemark trasparenti - Xeno 6000k - Sedili monoscocca Momo
Assetto e telaio: Coilover Tein Superstreet - Sway bar H&R - Bushing PowerFlex - Rollbar GPV
Motore: Collettori 4-2-1 bendati - kat Brain 200celle - Terminale in Inox - Radiatore 60mm alluminio - Magnecor 8.5mm
Freni: Dischi forati e baffati - Tubi in trecciai Hel

Gagio Ha scritto:Piu' il tuo pistone preme, piu' ne giova la coppia, credimi!!


  Cita messaggio
#12
la na 115 all'accensione puo' fare un rumore di punterie molto accentuato, che sparisce scaldando il motore, la mia era cosi' ed e' un "problema" noto e "caratteristico" della na 115.

se il tuo rumore e' persistente e' da vedere ma se sparisce a macchina calda stai tranquillo! e' la punteria che fatica a riempirsi.
  Cita messaggio
#13
Phreno Ha scritto:la na 115 all'accensione puo' fare un rumore di punterie molto accentuato, che sparisce scaldando il motore, la mia era cosi' ed e' un "problema" noto e "caratteristico" della na 115.

se il tuo rumore e' persistente e' da vedere ma se sparisce a macchina calda stai tranquillo! e' la punteria che fatica a riempirsi.

Quindi il fatto che appena accesa faccia rumore e poi sparisca appena arriva a temperatura il motore vuol dire che non mi devo preoccupare?! Bhe meglio così...
Cmq.... questa mattina vado da un altro meccanico che sembra ne sappia.. ( lo stesso che mi installato ha l'assetto )... però ritarda.. allora visto CHE DOMANI PORTA NEVE .... io ovviamente lavo la macchina che da rossa ha iniziato a tendere al marrone.... :blink_::buahah:
appena dal meccanico arriva il mio turno..........alle 11 ... mi faccio stringere la cinghia... e controllare se la macchina perde acqua.
Il meccanico mette in pressione l'impianto con un aggeggio ed aspettiamo per vedere se scende l'indicatore della pressione... sembra che regga.. e che solo dopo 15 minuti scende l'indicatore di poco.. quindi escludendo uno scarto di misurazione del coso magico... la mia macchina non perde .. o meglio.. pere ma talmente poco che non è un problema...
Ora la parte bella.. gli parlo del rumorino delle valvole/punterie.... e lui mi chiede se ho controllato l'olio di recente.. sicuro di averlo gli dico si ed invece.... NIENTE!! l'olio sotto la fatidica "L" di low....
Quindi mi dice che avendolo messo 2.. al massimo 2 mesi e mezzo fa.. potrebbero avermi messo un olio motore molto liquido.. come sulle auto di nuova generazione con viscosità bassa e che la mia macchina invece, richiede un olio con viscosità maggiore...
Ora.. ha rabboccato 1,5 kg di olio e la tacca è tornata al full... la macchina non fa nessun rumore .. nessuna punteria nessuna valvola.. e provandola brevemente in tangenziale mi sono ritrovato con mia incredulità a toccare i 170Km/h molto velocemente....
Quindi forse... bastava avere l'olio..ThumbupThumbupThumbupThumbup
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#14
ricordi questo?
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-ignoranza
  Cita messaggio
#15
Strano perché di solito pit usa il 10w40 che è bello viscoso! Evidentemente ne mangi non poco. Se il test di compressione è ok possono essere i cortechi valvole usurati e trafila in camera da sopra (e non lo scopri col test di compressione! )
Se hai viaggiato senza olio non è affatto una buona cosa........
L'unica cosa che non mi torna è che non abbia visto sul cruscotto lo strumento olio (che su na funziona)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#16
.SharK Ha scritto:Strano perché di solito pit usa il 10w40 che è bello viscoso! Evidentemente ne mangi non poco. Se il test di compressione è ok possono essere i cortechi valvole usurati e trafila in camera da sopra (e non lo scopri col test di compressione! )
Se hai viaggiato senza olio non è affatto una buona cosa........
L'unica cosa che non mi torna è che non abbia visto sul cruscotto lo strumento olio (che su na funziona)

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Si funziona e si muove.. quando é fredda andava sul massimo quando si scaldava andava tra il 4 ed il 2...
Pensavo fosse corretto.... Sad

dal mio nuovo GALAXY NOTE 2 !!!!
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#17
alex zanardi Ha scritto:ricordi questo?
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...-ignoranza

Quindi cosa vuol dire?!?! Che l'olio se l'é mangiato?!?!
Perché ti spiego... prima di quel momento l'auto aveva il suo olio e dopo viaggi e spostamenti e tutta l'estate insomma e parte di novembre... l'auto non aveva mangiato nulla infatti era sul full però non sapendo che olio fosse ho preferito farlo cambiare... ma era al massimo quando l'ho fatto cambiare... quindi non ne aveva mangiato.... indi...
Vuol dire che l'ultimo rabicco di olio in questi 2 mesi e mezzo...3 mesi non avendolo perso lo ha mangiato. . Ora ho lasciato l'auto sotto casa al freddo e gelo.. nel migliore dei casi se la riaccendo e ticchetta il problema non era quello....
Thumbup

dal mio nuovo GALAXY NOTE 2 !!!!
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#18
davifigo Ha scritto:Quindi cosa vuol dire?!?! Che l'olio se l'é mangiato?!?!
Perché ti spiego... prima di quel momento l'auto aveva il suo olio e dopo viaggi e spostamenti e tutta l'estate insomma e parte di novembre... l'auto non aveva mangiato nulla infatti era sul full però non sapendo che olio fosse ho preferito farlo cambiare... ma era al massimo quando l'ho fatto cambiare... quindi non ne aveva mangiato.... indi...
Vuol dire che l'ultimo rabicco di olio in questi 2 mesi e mezzo...3 mesi non avendolo perso lo ha mangiato. . Ora ho lasciato l'auto sotto casa al freddo e gelo.. nel migliore dei casi se la riaccendo e ticchetta il problema non era quello....
Thumbup

dal mio nuovo GALAXY NOTE 2 !!!!

Il ticchettio come ti hanno già detto ce l'avrai comunque a freddo.
Il discorso olio è da verificare nel futuro e può darsi che abbia cominciato a mangiarlo in seguito all'uso di un olio diverso dal precedente, o per via di un utilizzo intensivo a cui prima non era abituata. Se l'auto è stata ferma per tanto (vista soprattutto l'età) può essere.

Se a motore spento non hai olio su full, da qualche parte deve essere finito:
- lo perdi all'esterno -> vedresti una chiazza a terra
- lo perdi dalla guarnizione testa -> hai fatto il test e visto che così non è
- lo perdi dalle guarnizioni valvole -> non lo vedi in nessun modo ed è un problema comune delle mx5

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2
Alberto
  Cita messaggio
#19
.SharK Ha scritto:Il ticchettio come ti hanno già detto ce l'avrai comunque a freddo.
Il discorso olio è da verificare nel futuro e può darsi che abbia cominciato a mangiarlo in seguito all'uso di un olio diverso dal precedente, o per via di un utilizzo intensivo a cui prima non era abituata. Se l'auto è stata ferma per tanto (vista soprattutto l'età) può essere.

Se a motore spento non hai olio su full, da qualche parte deve essere finito:
- lo perdi all'esterno -> vedresti una chiazza a terra
- lo perdi dalla guarnizione testa -> hai fatto il test e visto che così non è
- lo perdi dalle guarnizioni valvole -> non lo vedi in nessun modo ed è un problema comune delle mx5

Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2

Ah ok, grqzie mille... quindi quello che dovrei fare ora é vedere se i n q7esti mesi si pappa o no l'olio....
Se é una possibile perdits delle valvole.. cosa si fa?!

dal mio nuovo GALAXY NOTE 2 !!!!
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio
#20
davifigo Ha scritto:Ah ok, grqzie mille... quindi quello che dovrei fare ora é vedere se i n q7esti mesi si pappa o no l'olio....
Se é una possibile perdits delle valvole.. cosa si fa?!

dal mio nuovo GALAXY NOTE 2 !!!!
Tieni sotto controllo lo strumentino col simbolo dell'olio sul cruscotto e di tanto in tanto (ad es. il weekend) controlla l'asticella dell'olio e guarda il livello.

Se noti che lo strumento (che ovviamente si muove!) tende ad andare troppo in basso e/o il livello d'olio cala bisogna capire che cosa sia.

Se sono i cortechi valvole, sono dei "gommini" che possono essere sostituiti "abbastanza" facilmente
Alberto
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [B6] Perdita liquido valvola ISC freddy91 9 525 19-07-2024, 21:36
Ultimo messaggio: freddy91
  [NC] Consiglio officina anche non ufficiale Ald-5 2 297 03-04-2024, 09:09
Ultimo messaggio: Ald-5
  [NC] Auto non rimane accesa dopo sostituzione valvola PCV Spectre 3 884 11-11-2023, 18:47
Ultimo messaggio: Spectre
  [ND] Consiglio officina per controlli annuali, dopo scadenza garanzia PicioPacio 9 1,621 19-09-2023, 13:48
Ultimo messaggio: Mac
  [NC/RC] Consiglio scelta terminale 2.0 (con step1 Mondiale) lucafra 15 2,974 20-02-2023, 12:16
Ultimo messaggio: lucafra
  [NA] Distribuzione - Vostro Consiglio vespista80 6 1,836 01-07-2022, 15:03
Ultimo messaggio: Matt.Br
  [NA] Consiglio manutenzione apaga 1 872 19-04-2022, 22:11
Ultimo messaggio: lumoli
  [NB/NB FL] consiglio linea di scarico Carfire 0 1,089 25-08-2021, 16:41
Ultimo messaggio: Carfire
  [ND] PROGETTO scarico con valvola omologato FIVE 16 8,828 28-10-2020, 17:09
Ultimo messaggio: Andr006
  [NA] Consiglio Scarico e Aspirazione Alessandro17 2 3,108 20-08-2020, 09:38
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)