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Valore futuro NA 1.8
#21
Secondo me la storia della Miata (e parlo di NA, non di NB, NC ecc) è simile a quella del duetto o del GT Junior, sia come notevole quantitativo di auto disponibili, come divertimento e come motorizzazioni disponibili.

Secondo me, analizzando la storia e le quotazioni del duetto si possono avere indicazioni sulla NA:

1) l'originale 1.6 ha un valore alto (come il 115 cv)
2) il 1.3 vale meno di tutti (come la 90 cv NA)
3) le versioni 1750 o 2000, soprattutto per la Giulia GT, sono quelle che valgono di più (e così penso saranno le NA 1.8)

Le NA 115 cv sicuramente saranno ricercate dai collezionisti perchè sono "le originali", ma è una NA 1.8 mantiene le caratteristiche di originalità, mettendoci però più carne al fuoco per i tanti motivi che sappiamo (rigidezza, cavalleria, Torsen..). Pertanto, credo che in futuro le NA 1.8 con caratteristiche della prima NA (ergo, cruscotto piatto), saranno le più quotate.

Le serie speciali non le vedo come un plus sulla quotazione.
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#22
lucazam Ha scritto:Secondo me la storia della Miata (e parlo di NA, non di NB, NC ecc) è simile a quella del duetto o del GT Junior, sia come notevole quantitativo di auto disponibili, come divertimento e come motorizzazioni disponibili.

Secondo me, analizzando la storia e le quotazioni del duetto si possono avere indicazioni sulla NA:

1) l'originale 1.6 ha un valore alto (come il 115 cv)
2) il 1.3 vale meno di tutti (come la 90 cv NA)
3) le versioni 1750 o 2000, soprattutto per la Giulia GT, sono quelle che valgono di più (e così penso saranno le NA 1.8)

Le NA 115 cv sicuramente saranno ricercate dai collezionisti perchè sono "le originali", ma è una NA 1.8 mantiene le caratteristiche di originalità, mettendoci però più carne al fuoco per i tanti motivi che sappiamo (rigidezza, cavalleria, Torsen..). Pertanto, credo che in futuro le NA 1.8 con caratteristiche della prima NA (ergo, cruscotto piatto), saranno le più quotate.

Le serie speciali non le vedo come un plus sulla quotazione.

Fosse così converrebbe comprarne 4 o 5 1.8, imho hai sbagliato paragone e non di poco
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#23
lucazam Ha scritto:Le serie speciali non le vedo come un plus sulla quotazione.

Ti odio.
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#24
Mi trovo più o meno d'accordo con lucazam.

Ovvio che per INVESTIMENTO non mi metterei mai a comprare MX-5 ma il suo discorso è il mio espresso meglio.

Una GT oggi quanti anni ha? La 1.8 in questione la dovreste ipotizzare a alla medesima età. Ci sono macchine che per quello che son capaci di dare esulano un po' dalla fredda logica dei numeri...e le NA hanno quella magia...e secondo me le più prestanti la spunteranno sul prezzo finale di vendita.
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...

EX M1 1.8 Silver
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#25
Ogni tanto saltano fuori discussioni come queste e si dicono sempre le stesse cose, penso che non si può prevedere il futuro, attualmente il mercato pare giri in funzione dell'iscrivibilità asi con conseguente sgravi fiscali ergo le mx5 più quotate sono quelle ultraventennali e molte 1800 rimangono a lungo in vendita anche se le cifre richieste sono onestissime.

Secondo me la differenza non la faranno nè le limited edition (farlocche) nè le motorizzazioni, ma lo stato di conservazione e l'originalità.

CRISTALLINO che a parità di condizioni una NA 1800 del 1995 varrà di più di una NA 1600 sempre del 1995 stesso colore...
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#26
oldcafe Ha scritto:Fosse così converrebbe comprarne 4 o 5 1.8, imho hai sbagliato paragone e non di poco

Converrebbe....magari compri a 5 e rivendi a 6 fra 10 anni....non penso si possa parlare di convenienza con prezzi così bassi :haha:
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#27
Ste Ha scritto:Mi trovo più o meno d'accordo con lucazam.

Ovvio che per INVESTIMENTO non mi metterei mai a comprare MX-5 ma il suo discorso è il mio espresso meglio.

Una GT oggi quanti anni ha? La 1.8 in questione la dovreste ipotizzare a alla medesima età. Ci sono macchine che per quello che son capaci di dare esulano un po' dalla fredda logica dei numeri...e le NA hanno quella magia...e secondo me le più prestanti la spunteranno sul prezzo finale di vendita.

Esatto. Ho fatto il paragone con GT e duetto perchè ero in trattativa per un GT 1.6 del 1975 e un duetto 1.6 del 1973 quando comprai la Miata, poi scelsi questa per motivi di sfruttabilità quotidiana. Il GT 1.6 me lo davano a 4500 euro, il duetto a 6500...Basta vedere oggi a che prezzi vendono queste auto per capire come il percorso potrebbe essere simile. Per la questione delle motorizzazioni e delle serie vale più o meno lo stesso discorso che si fa oggi per le MX-5...una GT scalino vale di più di una serie successiva che vale di più di un unificato..ecc.ecc.
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#28
lucazam Ha scritto:Esatto. Ho fatto il paragone con GT e duetto perchè ero in trattativa per un GT 1.6 del 1975 e un duetto 1.6 del 1973 quando comprai la Miata, poi scelsi questa per motivi di sfruttabilità quotidiana. Il GT 1.6 me lo davano a 4500 euro, il duetto a 6500...Basta vedere oggi a che prezzi vendono queste auto per capire come il percorso potrebbe essere simile. Per la questione delle motorizzazioni e delle serie vale più o meno lo stesso discorso che si fa oggi per le MX-5...una GT scalino vale di più di una serie successiva che vale di più di un unificato..ecc.ecc.

Ho capito il discorso che fai, però più le auto invecchiano e più gli esemplari che si vanno a vedere fanno storia a se è le cifre dicono poco, lo stesso duetto ad una cifra può essere un affare così come un bidone a seconda delle condizioni in cui è arrivato ai giorni nostri
Comunque per le auto sportive rispetto ad uno spider nella maggior parte dei casi l'acquirente tipo è diverso e si rischia molto meno con le seconde
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#29
Ste Ha scritto:Thumbup

Resta il fatto che se TUTTI i proprietari di 1.8 cominceranno a chiedere una certa cifra il valore sarà quello.

Non credo proprio funzioni così. Il valore medio lo crea la domanda, non l'offerta. Soprattutto su un'auto come questa...

Uno può fare la fighetta quanto vuole per "sondare il mercato".......ma nel momento in cui DEVE vendere sul serio è costretto a tornare sulla terra (si veda la 1.8 blu recentemente passata di mano qui sul forum) Wink
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#30
oldcafe Ha scritto:Ho capito il discorso che fai, però più le auto invecchiano e più gli esemplari che si vanno a vedere fanno storia a se è le cifre dicono poco, lo stesso duetto ad una cifra può essere un affare così come un bidone a seconda delle condizioni in cui è arrivato ai giorni nostri

Certo, infatti il mio discorso è relativo alla "media". E' lapalissiano che le cifre sono in funzione delle condizioni dell'oggetto in vendita.
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