This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Alfa Romeo 4C
sarà un operazione di immagine per dire, guardate che in alfa siamo capaci di produrre roba che non escremento di pipistrello (147/159 et similia) che scimmiotta le hot hach o le berline tedesche.


il problema non è nei motori, che in fin dei conti non sono malaccio, ma nei telai. una casa che non ha telai a trazione posteriore o fa le utilitarie, tenendo bassi i prezzi, o fallisce (vedi psa in francia).


la 8c e 4c hanno il problema di essere un prodotto "terzista" in quanto provienente da piccoli atelier, dove anche il controllo di qualità non è il top.

la 4c poi

[ATTACH=CONFIG]19184[/ATTACH]

non ha carattere perchè scimmiotta due auto che di originalità e carattere ne hanno a tonnellate :

una il mio sogno erotico
[Immagine: Alfa%20Romeo%2033%20Stradale.jpg]

e l'altra una gran ***** di auto che nonostante i suoi millemila difetti amo (e dopo avere passato il natale a rimuoverci il cambio ancor di più)
[Immagine: 2011_Lotus_Elise_file_201.jpg]


il faro anteriore è praticamente identico, e anche la calandra anteriore è molto somigliante. ma l'elise costa la metà e in pista sono sicuro che non prenderà troppe legnate, nonostante, ripeto, costi la metà.


la cosa che più rinfaccio alla 8c/4c è che sono l'espressione del vuoto nel design automobilisto degli ultimi 15/20 anni, le auto più vendute richiamano o palesemente copiano modelli precenti (500, cooper, maggiolino).

nonostante sia meno pregiata e costì molto meno rimango dell'idea che alla 4c preferirò l'elise, se non altro per l'originalità e il coraggio di presentare qualcosa di nuovo...


Allegati Anteprime
   
  Cita messaggio
cencio Ha scritto::plus1:
Questa non è fatta per i grandi numeri, inutile scandalizzarsi; se Dallara fa la scossa, non ci starebbero dietro con le autoclavi per molte unità (a meno di investimenti mostruosi).
Per un'utenza più "popolare", ci dovrebbe pensare l'altra biposto, che a me non dispiace come idea.

E' evidente quello che dici....o meglio dovrebbe esserlo ma non tutti ci sono ancora arrivati...

Dallara cmq si è tirata fuori dal progetto 4C oltre un anno fa...Thumbup
  Cita messaggio
Doppiaeffe Ha scritto:la cosa che più rinfaccio alla 8c/4c è che sono l'espressione del vuoto nel design automobilisto degli ultimi 15/20 anni, le auto più vendute richiamano o palesemente copiano modelli precenti (500, cooper, maggiolino).

e questo secondo me è anche colpa "nostra" che continuiamo a dire che quelle del passato erano più belle ogni volta che esce un modello con un design nuovo e particolare...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Esteticamente (per quel che si è visto finora) forse preferisco anche io la Lotus Elise/Exige, benchè continui a reputarla un auto parecchio sopravvalutata.

La livrea del puntino sullo sfondo cmq non lascia dubbi sul fatto che in Alfa il riferimento/competitor sia stato quello fin dall'inizio...

[Immagine: 1754245437595398462.jpg]
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:e questo secondo me è anche colpa "nostra" che continuiamo a dire che quelle del passato erano più belle ogni volta che esce un modello con un design nuovo e particolare...


l'elise, nata per massimo 3000 esemplari, ne vendette 30.000 a causa del design innovativo. il vero guaio è che di auto innovative non ne vedo in giro.. da troppo tempo.
  Cita messaggio
Ho avuto l'occasione (tramite un amico capocollaudatore) di salire come passeggero su un prototipo della 4c......
....spero che la vettura definitiva sia molto più silenziosa....in più è spartana come la Lotus Elise!!!
Sicuramente di nicchia, impensabile come auto da usare tutti i giorni!!
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
SymonDark Ha scritto:Ho avuto l'occasione (tramite un amico capocollaudatore) di salire come passeggero su un prototipo della 4c......
....spero che la vettura definitiva sia molto più silenziosa....in più è spartana come la Lotus Elise!!!
Sicuramente di nicchia, impensabile come auto da usare tutti i giorni!!

strategicamente potrebbe avere senso: prima si fa il modello di nicchia con immagine sportiva che rilancia il marchio e poi si fanno seguire i modelli commerciali che richiamano il primo ma sono utilizzabili normalmente ereditandone l'appeal...
Estiqaatsi, grande capo!

L'altra Bianchina
Le mie EX:
La Bianchina -  La Ford - La Fiata
  Cita messaggio
Pepi Ha scritto:strategicamente potrebbe avere senso: prima si fa il modello di nicchia con immagine sportiva che rilancia il marchio e poi si fanno seguire i modelli commerciali che richiamano il primo ma sono utilizzabili normalmente ereditandone l'appeal...

Già, è una strategia aziendale nota come "brand ignition"o "brand revamping"....
  Cita messaggio
ora si parla su un prototipo...tra un mese ci sarà quella definitiva....

io credo però che se costerà sui 40 - 45.000 Euro farà sparire la Lotus ( già traballante come entità industriale). Diversamente andrà a scontrarsi con la Boxter/Cayman e lì la vedo durissima ( e la povera 4 c credo sia inferiore...).

concordo assolutamente sul discorso della qualità : o sarà una vettura ben fatta o farà la fine della Montreal.

Io comunque la trovo stupenda indipendentemente da tutto !!!
ezio
mx 5 nb 1600 classic red
  Cita messaggio
No telaio Dallara, potenza ridotta, linea opinabile e scimmiottante, prezzo più alto che per gli svizzeri (guardate quanto costa la Elise in Svizzera). Non so, ho come l'impressione che non mi farò prendere in giro. E pensare che, quando seppi che il telaio lo avrebbe fatto Dallara, immaginavo seriamente di comprarmi la terza Alfa Romeo (vera).
'92 NAClassicRed


  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  IAT sù Alfa V6 Turbo FICHI 15 1,570 20-12-2023, 11:49
Ultimo messaggio: FICHI
  Hai mai guidato un Alfa Romeo? em98 25 5,545 12-01-2021, 09:38
Ultimo messaggio: Otaroad
  nuova Alfa Romeo Giulia lore87 736 89,266 25-01-2017, 21:44
Ultimo messaggio: frenky
  Pigeon o Alfa Mito QV? omermon 34 8,003 16-10-2016, 23:08
Ultimo messaggio: LotusGiorgio
  "Alfa Romeo 4C" -test in pista a Varano sotto la pioggia battente- Gyu71 29 8,696 09-03-2016, 20:20
Ultimo messaggio: Gyu71
  Alfa Romeo Disco Volante Spyder by Turing Superleggera Mexo Cinqo 25 7,184 08-03-2016, 13:30
Ultimo messaggio: Mitzkal
  Alfa Romeo SS yellowmiatait 8 2,717 02-10-2014, 11:52
Ultimo messaggio: hero_94
  alfa 4c..io l'ho vista lucazam 58 8,094 25-04-2013, 02:18
Ultimo messaggio: .SharK
  miata made by alfa? Doppiaeffe 203 28,813 23-06-2012, 12:19
Ultimo messaggio: Enrico89
  Alfa Romeo SZ lucazam 63 9,168 22-05-2012, 17:49
Ultimo messaggio: Tuscany964



Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)