Anni fa ho avuto per due anni una NB. E non l'ho mai scordata.
Ora ho l'opportunità di permettermi - senza però spender troppo - una seconda auto. E ne voglio un'altra. Siccome è la seconda macchina non mi interessa quanti km ha (ci girerei solo ogni tanto) ma mi interessa che sia con 20 anni, o quasi, così da limitare al massimo i costi di gestione. Non mi interessa se ha interni/tetto/carrozzeria rovinati, li potrei rimettere a posto, un poco alla volta. Mi interessa che sia in buone condizioni meccaniche e guidabile subito
Preferirei una NA 1.8. Ma se ne trovano poche. Altrimenti una 116hp.
Vivo in Germania e sto considerando queste:
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La 1.8 sarebbe la mia prima scelta, ma credo di intravedere ruggine qui e la. Delle tre 1.6 quella più cara sembra uscita ieri dal concessionario (e apprezzo molto il vetro al lunotto, invece della plastica).
Vostre opinioni?
Come vi sembrano i prezzi? A me sembra tendenzialmente meno caro che in Italia..
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
I prezzi delle NA tedesche non sono neanche lontanamente paragonabili con quelli delle nostre..nel senso che là costano molto meno. Non farti spaventare dai chilometraggi, qua da noi li scalano spesso e volentieri, là non credo. Quando ne vedrai qualcuna, controlla che non abbia ruggine, o almeno, che non ne abbia troppa..i sottoporta e gli archi passaruota posteriori sono i punti maggiormente vulnerabili.
Location: Ancona
Regione/Stato: Marche
Modello:
Io ti consiglio invece di riconsiderare la questione del lunotto in plastica o in vetro.
Ho una NA alla quale ho trapiantato la capotta di una NBFL con lunotto in vetro.
Se non hai l'aria condizionata, la possibilità di viaggiare a capote chiusa (magari ad agosto all'ora di pranzo) con lunotto aperto è molto vantaggiosa.
NA 1.6 115 CV (ANNO 1993 CLASSIC RED)
ex NA 1.6 115 CV (ANNO 1991 prima CLASSIC RED, poi diventata NEW ROSE' SBUCCIATO)
Grazie Antonio,
la mia NB aveva ben più di 200.000km quando la diedi via. Quindi macchine con 120/150.000 non mi preoccupano, non penserei di farci più di 5-10.000 all'anno.
la NA 1.8 che ho postato è ancora con il proprietario originale. La guida solo d'estate (si vede dalla targa, la macchina non è immatricolata d'inverno), e sembra una persona onesta. Quindi dei km mi fido. Però vedo un poco di ruggine (verniciata sopra) nel sottoporta e mi preoccupa. Gli archi passaruota posteriori dice di averli fatti rifare di recente. Immagino fosse per la ruggine. Chissà però in che stato è il metallo sotto la vernice. Di solito mi sembra di capire che quando la si vede in superficie, dentro son giá parecchio marci...
Andrò a vederla dal vivo. Oltre a questi due punti (sottoporta e passaruota) ci sono punti stategici da controllare per vedere se sotto è marcia, o guardo sotto a caso?
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
I punti deboli son quelli, poi di ruggine superficiale ce ne può essere in ogni dove, anche i passaruota anteriori a volte sono attaccati dalla corrosione anche se meno dei posteriori. Se è stata guidava veramente solo con la bella stagione sarebbe comunque un bel vantaggio, visto che in teoria non dovrebbe aver visto molto sale..
Rob72 Ha scritto:Io ti consiglio invece di riconsiderare la questione del lunotto in plastica o in vetro.
Ho una NA alla quale ho trapiantato la capotta di una NBFL con lunotto in vetro.
Se non hai l'aria condizionata, la possibilità di viaggiare a capote chiusa (magari ad agosto all'ora di pranzo) con lunotto aperto è molto vantaggiosa.
Grazie ma non dimenticare che dove vivo io ci sono 2 max 3 settimane all'anno con temperature prossime ai 30 e per il resto dell'anno se vediamo i 25 c'è da far festa. Quindi potrei sopportare il non poter aprire dietro ma viaggiare con i finestrini giù piuttosto. Mi darebbe invece più fastidio la plastica vecchia ingiallita.
Antonio Ha scritto:I punti deboli son quelli, poi di ruggine superficiale ce ne può essere in ogni dove, anche i passaruota anteriori a volte sono attaccati dalla corrosione anche se meno dei posteriori. Se è stata guidava veramente solo con la bella stagione sarebbe comunque un bel vantaggio, visto che in teoria non dovrebbe aver visto molto sale..
In Germania ci sono le targhe stagionali. Come vedi dalle foto della 1.8 c'è un 04-10 sul fianco della targa e quelli sono i mesi in cui sei immatricolato e per cui l'assicurazione ti copre. Ovviamente non puoi sgarrare in quanto, visto che sta scritto sulla targa davanti e quella dietro, la possibilità che le fdo ti incrocino e sequestrino il mezzo è alta. Quindi si, con un poco di fortuna di sale ne dovrebbe aver visto poco. Considerando però che è di Monaco, avrà visto parecchia pioggia.
Sui prezzi ti do ragione. Sto guardando da un paio di settimane e i prezzi son più bassi di quel che vedo in Italia. Complice il fatto che qui bisogna avere 30 anni per essere considerate storiche, quindi il prezzo non risale verso i 20, come in Italia. Magari dovrei iniziare un Import/Export di Mx-5
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
Modello:
- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
La 1.800 non mi convince, è un'americana a cui hanno messo il portatarga largo della versione europea coi sottoporta rifatti rossi (dovrebbero essere neri), la ruggine come anche tu hai notato è già partita alla grande, i sedili non sono i suoi ma quelli di una VS / BS, vabbè che con poco trovi i suoi in stoffa neri..
Della seconda si capisce poco ma almeno i sottoporta sono "giusti" e non sembrano arrugginiti, servirebbero foto migliori.
La terza è quella che dalle foto mi piace di più, sembra a posto, certo servirebbero anche in questo caso foto più dettagliate.
La quarta è modificata con cattivo gusto ma sembra comunque più sana della 1.800
grazie Antonio del check.
Per colmare la mia ignoranza, da cosa si capisce che la 1.8 è americana? I sedili mi interessano poco, la prenderei veramente per guidarla, l'aspetto estetico è in secondo piano.
tra la 3° e la 4° sono indeciso. Di entrambe non mi piacciono i cerchi, ma almeno la 4° verrebbe anche con quelli originali, e i 16" potrei cercare di rivenderli. Entrambe in ogni caso sembrano in condizioni migliori della 1.8. Il che è un peccato perchè la 1.8 mi interessava proprio di più, ma non ce n'è praticamente nessuna in vendita
Location: Padova
Regione/Stato: Veneto
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- NA 1.6 115cv (1989-1993)
- ND 2.0 160cv (2015-...)
Il volante è quello delle versioni americane, o canadesi..in effetti potrebbe essere anche canadese, c'erano molte import che giravano ai tempi. In ogni caso non sembra messa molto bene..sicuro che non ve ne siano altre? Quando sbircio su autoscout trovo parecchie 1.800 in Germania.
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