Gagio Ha scritto:Shizen Ha scritto:Gagio Ha scritto:SHIZEN, SCUSA PER IL 3D MANDATO IN VACCA!
(era interessantissimo, eh, te l'assicuro!!!!)
hihihihi lo riporto sulla retta via [non la via del retto (visto il forum) cit.]
rileggendo i miei post mi sono visto un po' ostico verso l'alfa, non è così! in quegli anni l'alfa era l'ALFA!
però ripetendomi non credo che a nessuno dei progettisti sia mai venuto in mente di fare il verso all'alfa
...e gome non guodardi...
(Oddìo, mòio, basta vado a letto, notte!)
:haha:
mi guodi anghe le ribedizioni?
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)
"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
Dai ragazzi vade i bravi...e non guotate dudde le gavolate...
Comunque pensando all'articolo di Mako m'è ritorento in mente che altri due particolari hanno trovato fortissima ispirazione da un mito inglese..
Bocca ovale e gobba sul cofano hanno ripreso in forma e proporzioni la Jag E-Type.... :roll: :roll: :roll:
EX M1...Laguna Blu...95. Anticipo a 16°...
EX M1 1.8 Silver
Ste Ha scritto:Dai ragazzi vade i bravi...e non guotate dudde le gavolate...
Comunque pensando all'articolo di Mako m'è ritorento in mente che altri due particolari hanno trovato fortissima ispirazione da un mito inglese..
Bocca ovale e gobba sul cofano hanno ripreso in forma e proporzioni la Jag E-Type.... :roll: :roll: :roll:
e-type... proprio da sbav
vado a cercarne una su autoscout
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)
"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
il Mamo Ha scritto:Be' il motore delle NA/NB è molto simile esteticamente al bialbero AR.
E filosoficamente la Duetto e la Miata non sono molto lontane.
Tant'è che se non erro uno dei prototipi della MX-5 si chiamava Duo..
E cmq, settimana scorsa, sorpassando un inglese con una meravigliosa Duetto osso di seppia rossa, sono stato salutato calorosamente.
inoltre aggiungerei che il proprio il centro design mazda aveva detto che si era ispirata alle spider vecchio stile citando spitfire e duetto!
Effettivamente il motore NA e NB è molto simile al motore bialbero AR, tra l'atro una delle prime case automobilistiche a fare i motori con il basamento in alluminio per contenere il peso (mx-5 ha quello in ghisa per contenere i costi) prima di passare alle incudini fiat..... e tentare di renderli decenti con delle testate allucinanti dal punto di vista ingenieristico, con la doppia candela e condotti in cui mi ci passa tutta la mano.......
motore di un duetto
http://www.clubalfa149.it/wp-content/ga ... uro_1a.jpg
NB 1.8 blu del 99 EX scarico tonante, NEW (work in progress) scarico fischiante
Io sono il guerrafondaio più pacifista della terra!
Disperato perchè sono ormai 10 anni che non si producono più delle macchine ma solo computer con 4 ruote.
il Mamo Ha scritto:Be' il motore delle NA/NB è molto simile esteticamente al bialbero AR.
E filosoficamente la Duetto e la Miata non sono molto lontane.
Tant'è che se non erro uno dei prototipi della MX-5 si chiamava Duo..
E cmq, settimana scorsa, sorpassando un inglese con una meravigliosa Duetto osso di seppia rossa, sono stato salutato calorosamente.
avete letto evo di luglio?
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)
"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
Location: San Pietro Vernotico
Regione/Stato: Puglia
Modello:
che dice?
MX-5 10th Anniversary
una centralina un volumetrico ed un'auto ferma...mi do alla pesca d'altura nel water.
MarcObollo Ha scritto:che dice?
a pagina 38 in un articolo che confronta una na con una nc
"Grazie al suo quattro cilindri in linea da 1,6 litri, progettato per assomigliare al famoso motore "twin-cam" della lotus e per produrre un suono simile alla mgb, la piccola roadster passava da 0 a 100 in 9,0 secondi bla bla bla"
ognuno dice la sua
Davide
Trilogy 1.6 (314/333)
"Alcuni dicono che la mia miata è scomoda, rigida e rumorosa.
E' vero, e ha tutta una serie di altre qualità"
quando portai la mia prima NA al preparatore (preparatore soprattutto alfa anni 70-80), aperto il cofano ha esclamato "eccheè er biarbero arfa?"
A detta sua è pressochè identico al bialbero 1.6 dell'alfa dei suoi anni (per inciso la sua auto è una GTA).
E comunque le libere ispirazioni alla Elan, al Duetto osso di seppia, alla E (vero, gobba e bocca e... mancanza di targa) ci sono tutte.
Le spider considerate "classiche" sono le inglesi e le italiane (di una volta)
Avendo voluto restare "classica" se pur moderna, l'mx-5 si è ispirata a queste vetture, alfa comprese..
Il risultato mi sembra buono, no? :chessygrin: