Ho, purtroppo o per fortuna, seguito un corso dedicato al fotovoltaico e devo dire che, per me, e' la tecnologia piu' inutile e sopravvalutata mai vista dopo l'idrogeno (su cui ho fatto 2 corsi dedicati).
Il rendimento e' pessimo
Il costo e' alto
Ci sono problematiche notevoli di calore generato che abbatte il rendimento. In un paese caldo come l'Italia i pannelli sono uno spreco di spazio e risorse IMHO. In Germania dove il sole e' meno caldo, clima spesso molto ventoso, inclinazione diversa, gia' se ne puo' parlare.
Soluzione mediocre: PV/T (=Photovoltaic Thermal) --> rimuovo il calore scaldando dell'acqua che mi serve per climatizzazione, ecc. E' un po' un palliativo, ma almeno tiene il rendimento costante attorno al 20-25%
Cosa mi piace, invece, e' l'utilizzo dei concentratori per scaldare sali simili a quelli dei frigoriferi. Sfruttando il calore rilasciato nel passaggio di fase, si scalda dell'acqua creando vapore che finisce in turbina producendo energia.
Ecco, questo e' fattibile (e fatto, con successo) in Italia
http://life.wired.it/cleantech/2012/09/2...cilia.html
Per il resto i fossili (o il nucleare, in attesa della centrale a fusione...) stravincono