in attesa della TUA applicazione, cosa useresti su ios?
grazie per la spiegazione sulla situazione attuale e sul come e perchè ci si è arrivati, mi mancava qualche pezzo......
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Ascanio Ha scritto:io ho solo provato seriamente DashCommand.
per le funzionalità di base so che ad esempio GoPoint ha messo su un paio di app gratuite o quasi, ma ci fai ben poco.
ho sentito parlar bene di Torque per Android. fossi in te mi prendere il tablet Android più economico e userei quello in macchina, installato fisso.
in realtà mi piacerebbe proprio fare una cosa così sulla mia: prendermi una Beagle Board (con Linux, un processore ARM da 1Ghz, GPU, 512MB ram e uscita HDMI, che si avvia in circa 10 secondi), aggiungere uno schermo LCD installato davanti al quadro strumenti... in modo da avere uno strumento digitale
un tablet android ce l'ho a casa.....omaggio di mondo office.....devo ancora aprirlo e vedere come funziona.
solo che diventa un po' ingombrante....
ci penserò
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Pensala anche in altri termini. Questi programmi li usi in due situazioni opposte: fuori città quando cerchi di consumare meno (in questo ti aiutano se l'auto non visualizza il consumo istantaneo), e quando tiri (in strada o in pista).
Lo schemo piccolo dell'iPhone è molto difficile da leggere in quelle situazioni e ti distrae non poco!
Ascanio Ha scritto:Pensala anche in altri termini. Questi programmi li usi in due situazioni opposte: fuori città quando cerchi di consumare meno (in questo ti aiutano se l'auto non visualizza il consumo istantaneo), e quando tiri (in strada o in pista).
Lo schemo piccolo dell'iPhone è molto difficile da leggere in quelle situazioni e ti distrae non poco!
lo userei per sfizio, quando tiro, per tenere sotto controllo i valori, visto che la strumentazione di mamma mazda è un po' approssimativa...
quindi l'idea sarebbe un qualcosa che a certi valori diventa rosso....infatti seguivo speranzoso il lavoro di Fracrist sull'Arduino: il suo scatolotto sarebbe stato esattamente quello che cercavo
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
Ascanio Ha scritto:se quello che ti interessa sono i giri, con Arduino allacciato al segnale del contagiri e una manciata di LED, fai quello che vuoi
giri, temperature acqua e olio.....
solo che di elettronica non ci capisco una mazza....quindi mi tocca usare qualcosa di già pronto: se provassi io a collegare qualcosa probabilmente riuscirei ad incendiare la macchina
cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
temperatura olio non c'è (non so se la miatina ce l'abbia, ma la NC europea non la "pubblica" sul bus CAN)... per quello è necessario aggiungere un sensore apposta.
ci sono sensori olio integrati (pressione e temperatura) che si installano a monte del filtro dell'olio, non costano tantissimo. a maggior ragione lì conviene intervenire con Arduino per integrare sensori aggiuntivi... altrimenti ti devi affidare a dataloggers o strumenti aftermarket da aggiungere in plancia.
Location: -
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
- NCFL 1.8 126cv (2010-2015)
scusate se uppo il topic, ma dato che qui si parla di OBD-II ed elettronica varia... ultimamente stavo pensando di realizzare una dashcam + OBD logger con Raspberry Pi. Girovagando in rete ho trovato varie cose, tra cui questo:
http://arduinodev.com/store/
un negozio australiano dove vendono kit OBD-2 basati su Arduino. L'adattatore OBD-2 contiene anche accelerometro e giroscopio, inoltre vendono anche un kit completo di display così da vedere in real time i dati che arrivano dall'OBD-2. A tutto ciò può essere abbinato un ricevitore GPS.
La cosa si sta evolvendo e le persone dietro a questi kit hanno iniziato una campagna per raccogliere fondi e creare un adattatore OBD2 che integri al suo interno tutto l'Arduino visto sopra (a parte il monito) quindi completo di giroscopio, accelerometro, gps (optional) scheda di memoria e modulo BT (o BT LE).
La campagna prevede anche lo sviluppo di un'App per iOS e forse anche per Android compatibile con lo standard BLE per mostrare i dati live.
https://www.kickstarter.com/projects/sta...f=category
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane