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Per i fanatici... Lexan Windows!!!
#11
ma poi questi finestrini si montano al meccanismo dell'alza vetri o resta fisso con la finestrella scorrevole?
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#12
Hai detto giusto luca..su una vettura per la pista ovviamente..
..in effetti, dopo aver rimosso tappezzeria cruscotto, vetri elettrici e tutti gli altri orpelli non necessari per un track day, la sostituzione dei vetri con del lexan è una soluzione da considerare..anche perché, giunti a quello stadio, per alleggerire ulteriormente bisognerebbe passare a sostituire i componenti meccanici con altri realizzati in materiali o con soluzioni che garantiscono una maggiore leggerezza (triangoli sospensioni, cardano, pannelli carrozzeria..)..
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#13
Mr.Wolf Ha scritto:Hai detto giusto luca..su una vettura per la pista ovviamente..
..in effetti, dopo aver rimosso tappezzeria cruscotto, vetri elettrici e tutti gli altri orpelli non necessari per un track day, la sostituzione dei vetri con del lexan è una soluzione da considerare..anche perché, giunti a quello stadio, per alleggerire ulteriormente bisognerebbe passare a sostituire i componenti meccanici con altri realizzati in materiali o con soluzioni che garantiscono una maggiore leggerezza (triangoli sospensioni, cardano, pannelli carrozzeria..)..

D'accordo però non mi pare che le "nostre" mx5 siano arrivate a questo livello, la maggior parte sono perfettamente stradabili e neanche svuotate è per quello che dico che mi sembra una spesa eccessiva con risultati poco apprezzabili. Se poi uno avesse già raggiunto il massimo e tolto tutto il possibili allora è ovvio che il Lexan ci starebbe bene. Ma secondo me il gruppo del buy sarebbe molto piccolo...
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#14
Si, il GB era per ridere (sapendo che sarebbe stato impossibile farlo...lol) Dico solo che l'abbassamento ulteriore del baricentro ed il calo di peso sarebbero comunque apprezzabili...^^
Dopotutto mica sono matti tutti i rallysti o case come renault a porsche che spendono miliardi per assottigliare i vetri o sostituirli con il lexan (vedi megane r26r o gt3 rs).
Non è che una porsche con 400cv faccia fatica a spostare qualche kg in più, ma quel kg in più in alto si sente... è la somma di piccole cose che da i risultati finali... premesso che uno sappia almeno guidare...lol
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#15
piccola curiosità quanto kg si possono togliere con i soli finestrini?ma sono fissi?
Ex nb 1.6. ...ora Mini cooper r56!!!non "s" perchè son povero!!!
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#16
Per carità non è che mi farebbe schifo, anzi. Solo che prima di arrivare a lavorare cosi di fino ne avrei di cose ancora da fare. E comunque rimane il fatto che non vorrei stravolgere l'auto (che per adesso rimane perfettamente utilizzabile nel quotidiano) altrimenti avrei preso una Caterham...
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#17
Beh, si... concordo! Anche se i vetri in lexan sono utilizzabili nel quotidiano^^ Oddio, se poi è la tua unica auto...ANCHE NO!!! He he he...
Nordshleife LOVE

Dovremmo affrontare le curve con una marcia inferiore a quella che usiamo ora e buttare la macchina di traverso. La gente è ancora innamorata di come Ronnie Peterson guidava la Lotus 72 e li capisco, sono d'accordo con loro. Questo è il tipo di intrattenimento che voglio dare alla folla: gomme che fumano!” – Gilles Villeneuve
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#18
voglio vedere dopo un pò che si alzano ed abbassano come si riducono... per non parlare del rumore quando scorre vicino al raschiavetro, amenochè li fate fissi con la finestrella che scorre :haha:
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#19
Mah, saro' controcorrente, ma non vedo la sostituzione dei vetri con quelli in lexan una cosa "da ultimo lavoro".

Per chi fa pista, ma al contempo usa quotidianamente, o comunque molto spesso l'auto anche in modo stradale permetterebbe di togliere un bel po' di peso, senza rinunciare ad esempio alla moquette, o ai vetri elettrici (che di per se, sinceramente di peso ne tolgono relativamente visto che comunque un alzavetro ed una manovella vanno sempre messi), o ad un'autoradio, oggetti che fanno sempre comodo quando si gira stradalmente, magari accompagnati da signora o fidanzata che mal digeriscono gli estremismi pistaioli.

Non so il peso del Lexan, ma se e' assimilabile a quello del plexiglass il risparmio in termini di peso e' molto elevato! Per lavoro mi capita molto spesso di smontare completamente delle auto e vi assicuro che i vetri pesano eccome!

Aggiungiamo poi che a livello di sicurezza sono comunque preferibili: in caso di impatto o rottura accidentale preferisco un pannello di materia plastica, leggera e che non va in frantumi che un finestrino che si rompe e che puo' diventare molto pericoloso.

Se non fosse che il lexan tende ad ingiallire e a rigarsi facilmente, cosa che non rende possibile l'impiego su auto da uso intenso, lo metterei obbligatorio al posto del vetro.

Poi ovviamente son punti di vista
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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#20
I vetri della auto si frantumano in piccoli pezzi proprio per una questione di sicurezza...
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