This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che auto avete posseduto prima della MX5?????
Patentato dal 1981:

Quando avevo lo sponsor (leggi genitori)

Fiat Ritmo 60 (scolor sabbia)
poi permutata con Opel Rekord 2.3 D (marrone scuro)
Fiat Uno (scura)
Nissan Patrol 3.3 versione lungaaaaaaaa (grigio chiaro)
Lancia/Autobianchi Y10 turbo (nero)
...poi ho iniziato a lavorare:
Wolswagen Golf 1.3 (quella con i fari tondi) (canna di fucile)
Volvo 480 coupè 1.7 ES (motore renault) (grigio chiaro)
Nissan 200 sx 1.8 turbo (grigio chiaro) (una delle più divertenti che ho guidato)
Mitsubishi Eclipse 2.0 (nero)
BMW 318 IS (nero)
BMW Z3 1.9i (verdone inglese)
Mazda MX5 2.0 (galaxy grey)

Prima e contemporaneamente alle auto ho sempre avuto una o due moto....

: Bash :
MX5 NC 2.0: filtro K&N; Scarico NAP; assetto TEIN super street e barre antirollio IL Motorsport; 160 cavalli ed un asino alla guida!!!   
  Cita messaggio
beh più che le auto sono i ricordi collegati ad esse, la prima auto è stata una 106 1.1 xs, guidata come se abitassi nella contea di Hazard, e infatti duratami 4 mesi...
aveva le gomme più strette del mondo e un ritardo improbabile tra il momento in cui si sterzava il volante e quello in cui in muso cominciava a girare, questo (per il deficiente che ero allora) era fonte di divertimento nei curvoni del lungoargine (costantemente decorato da vari mazzolini di fiori).
sono riuscito a saltarci il ponte delle barche prendendolo ai 110 > lasciandoci giù la marmitta
il freno a mano tirava benissimo, aveva pure il tettuccio apribile e faceva i 17/18 km/l...rossa fuoco Big Grin

finì demolita contro una muretta, e per fortuna assieme a lei sparì anche la mia coglionaggine (in auto eh, non pretendete troppo dai XD)

poi c'è stata la Giulietta 1,6 del nonno, non ho mai guidato un motore con un suono migliore, dall' 81 al 2005 aveva percorso a malapena 81.000 km prima che la prendessi io (faceva 10 km a settimana), e credo che per quanto piano andassi non abbia mai fatto più degli 8km/l (come olio e benzina poteva tenere testa ad un'rx-8 XD), 109 cv che più fiacchi non si può (parevano 60), aveva un fantastico interruttore nascosto (davvero bene, credo che pochi riuscierebbero a trovarlo anche avendo una giornata a disposizione) a bloccare il passaggio di benzina verso i carburatori e un cambio che pareva una grattugia, con un' escursione della leva di tipo 30 cm da una marcia all' altra XD
la frizione era LETTERALMENTE dura come il pedale del freno, in coda ho sofferto dei mal di schiena tremendi a forza di premermi contro lo schienale per fare forza sul pedale. se non si aveva un piede agricolo non ci si faceva neanche una retromarcia.
ogni tanto quando chiudo il baule della mazdina sento un cigolio che mi ricorda un sacco quello dell' alfa , e ripenso che col baule piccolissimo che aveva ci feci pure un trasloco. dopo il trauma della 106 non provai a fare neanche mezzo traverso con quest' auto, anche perchè lo sterzo era così duro e demoltiplicato che per controsterzare avrei dovuto chiamare lo skipper di luna rossa.

poi è arrivata la Microzza 1.3 16v , e i tempi dell' assetto , delle scodate in rilascio e delle gomme buone...solida come un carroarmato, motorava bene, e dopo averla messa giù era di una stabilità impressionante per un' auto così corta e con gommine 175 R13...con la barra duomi si era guadagnata pure un avantreno ben piantato, e confesso che non riesco ancora oggi ad eguagliare le stesse percorrenze con la mazdina, cioè, molto probabilmente potrei, ma il telaio della gialla non mi invoglia per niente a provarci (in strada)...mentre con la zozzona 1,3 certi problemi non si presentavano nemmeno, si poteva guidare ad occhi chiusi, una volta riuscii a percorrere un curvone da 100 col sedere che accompagnava in leggerissima spazzolata, ricordo ancora adesso la sensazione che mi ha dato Smile... imparai con lei ad usare il piede sinistro per evitare i soliti smusoni catastrofici, e sopratutto a divertirmi in auto, ma stavolta con coscenza e un minimo di responsabilità, sopratutto verso gli altri (oggi molti mi criticano per l' eccessiva prudenza in auto quando le strade sono trafficate).

è stata venduta poco dopo l' arrivo della mazdina , e ogni tanto ancora mi manca...vederla andare via coi suoi nuovi proprietari mi fece venire il magone Sad
con le 5 porte ci stava dentro qualsiasi cosa, era più affidabile di un panzer, e se andavo piano si guadagnava pure i 17 km/l.

i sedili posteriori erano perennemente occupati da palloni, cappelli, giacche, felpe, scarpe e qualsiasi cosa vi venga in mente, ma quasi mai da un terzo/quarto/quinto passeggero...questo mi ha fatto pensare che 2 posti in realtà fossero più che sufficienti per il mio utilizzo, e così ho adocchiato la piccola mazdina Wink

il resto lo sapete Smile
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
mie personali
dal 2001 al 2003 fiat panda young 900, poverina l'ho maltrattata veramente tantissimo tra rally su strade forestali e "traversi" sul bagnato
dal 2003 -> mazda mx5 ora che ha superato i 200000 km è diventata la macchina del week end
dal 2013 -> nuova renault clio 0.9 tce

nel frattempo usavo anche spesso le varie auto di famiglia tra cui
renault laguna station 1.9dci
alfa 156 1.8 ts
opel corsa 1.0
citroen saxo 1.5 diesel
suzuki vitara 2.0 td
varie ed eventuali :haha:
  Cita messaggio
FIAT UNO FIRE
POLO 1.0 versione pensionato 33kW
C2 1.6 VTR Sensodrive
MAZDA MX-5 ND 2.0 184cv Sport 

ex MAZDA MX5 NC FL 1.8 185cv, 4-1 BBR GTI, BBR Camshafts, TEIN SUPER STREET, CENTRALINA MARIANI TUNING, AEM CAI MODDED ,PIONEER AVIC F30-BT, KUMHO ECSTA XS KU-36, ASSETTO GIRALDI, EIBACH SWAY BARS, BARRA ANT. MAZDASPEED, BARRA POST. I.L. Motorsport
  Cita messaggio
Essendo ancora piuttosto "giovine" ho avuto poche auto prima della MX ...
Ma come dice il proverbio la prima auto non si scorda mai. O era il primo amore ? vabbè !

Una gloriosissima Opel Tigra A del 1996 con un 1.4 a benzina da 90 ignorantissimi cavalli ! Smile
Inutile dire le modifiche ... scarico completo supersprint (dai colli al terminale), volano alleggerito, filtro CDA in aspirazione, lucidatura condotti asp e scarico e abbassamento della testata, koni rossi + molle H&R ... un chiodo era e un chiodo è rimasta !
Luca the MisFit

MX-5 NCFL 2.0 SportCrucca '10 - Peperona
"ma questa la tengo stock"

EX
MX-5 NC 2.0 Fire '07 - Pomodora OGM by Alberto T
EX MX-5 NBFL 1.8 Sport '02 - Puffa
  Cita messaggio
Ford taunus gxl 1.6 '72 (mi manca ancora...)
Ford fiesta sx 1.1 '90 (20 km/l e un telaio che non ti adpetti)
Vw polo 1.4 101cv '97 (un piccolo missile da 200 all'ora)
Toyota yaris d4d '06 (inossidabile)
Audi a4 1.9tdi '03 (220mila km e sembra nuova, vorsprung durch technik!)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)

"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
Ho sempre voluto una trazione posteriore e da banbino ero innamorato dell na.. Ovviamente appena fatta la patente ho cambiato più auto che mutande in quanto avevano la trazione sbagliata...
2004/2008 scorrazzate senza patente con 126 della mamma poi sostiuta da una panda hobby e alfa 33 dello zio di mia madre che me la lasciava benvolentieri in quanto rubava sempre la macchina di suo fratello quando era poco più che bambino... La cambio per una panda 100 hp che poi ereditai ma sto divagando!
2008/2008 panda hobby
2008/2009 rover 25 pompata
2009/2009 alfa 147 durata ben poco
2009/2009 fiat stilo sw in condivisione con mio padre
2009/2009 panda 100hp ora la usa mia madre a far la spesa
Fine 2009/oggi mx5 phoenix ora puffetta incazzosa workinprogress
2013/finoachenontiralequoia golf mk2 gl per far casa lavoro
-spesa-resa-affidabilità- scegline due e sacrificane una...
questa è la dura realtà dietro agli occhi allegri della scimmia cattiva

“Quando la spada si spezza si usano le mani; quando vengono tagliate le mani, si getta a terra il nemico con le spalle; quando vengono ferite le spalle, con la bocca si potrà mordere il collo di dieci o quindici avversari.”

Yamamoto Tsunetomo – Hagakure.
  Cita messaggio
SANCES70 Ha scritto:Premetto che, mio padre ed io commercializzavamo auto assieme, quindi in famiglia ne giravano diverse (molte delle quali ovviamente non ricordo neanche), perciò menziono solo quelle

Siamo in diversi venditori di auto noto Smile

Io personali:
Vw Lupo 1,4 16V 08/09
Seat Ibiza 1,9TDI 130CV@190cv FR (volava hahaah). 09/12
Mazda MX-5 1,6 NBFL 12...

Come auto provate particolari.... penso di aver guidato un po' di tutto Big Grin .... Ferrari California Novitec, 2 F430, Murcielago, 5 diverse Gallardo, una ventina di 997 (di tutti i tipi, dalla X51 kit alla Turbo Cabrio), Continental GTC, AM V8 Vantage, Hummer H1 H2 e H3, SL 55 Amg, SLS, SL63 Amg (il mio amore, amo le AMG), R8, M3 e 335i preparato, Nissan GTR ......
Mazda Mx-5 NBFL 1,6 110hp 2003.
  Cita messaggio
Prima della mx qualcosa ho avuto anche io..niente di che..sempre auto per famiglia.

fiat 1500 usata (4 fari) 1969-1971,auto di famiglia ma ero l'unico patentato.

queste invece erano a me intestate.
fiat 500L usata 1972-1973 affidabilissima.
fiat 124 nuova 1973-1982,la ricordo con affetto anche se qualche rogna...
fiat ritmo 75 S nuova 1982-1991, una delusione.
lancia prisma 1500 usata 1991-1997,impianto elettrico vergognoso.
peugeot 405 1600 usata 1997- 2000,auto onesta.
lancia dedra 1600 usata 2000- 2009,una signora macchina.
in contemporanea con la dedra, fiat g.punto 1.3 mtj nuova 2007-2011,rubatami,e sostituita con opel corsa 1.3 cdti
di mio fratello.
l'ultima la mx usata fine 2010 fino a... booooo
ma mi sa che non è finita qui.
nel frattempo..2009 rottamata la dedra(perfettamente funzionante) per panda metano per la figlia.
nel 2003 opel corsa 1.0 nuova per la moglie.
  Cita messaggio
Vediamo a 17 anni senza patente preso attestato di volo ultraleggero ed ho imparato a guidare con l'auto "Follow me" dell'aeroporto, poi prima Punto 1200 2° serie, poi Renault 4, poi Punto 2^serie, poi grande punto 1.200 lasciata alla ex moglie, poi altra punto 3^serie ed infine NB 1.600, ho omesso attestato di parapendio............ Wink

Paolo
  Cita messaggio