beh più che le auto sono i ricordi collegati ad esse, la prima auto è stata una 106 1.1 xs, guidata come se abitassi nella contea di Hazard, e infatti duratami 4 mesi...
aveva le gomme più strette del mondo e un ritardo improbabile tra il momento in cui si sterzava il volante e quello in cui in muso cominciava a girare, questo (per il deficiente che ero allora) era fonte di divertimento nei curvoni del lungoargine (costantemente decorato da vari mazzolini di fiori).
sono riuscito a saltarci il ponte delle barche prendendolo ai 110 > lasciandoci giù la marmitta
il freno a mano tirava benissimo, aveva pure il tettuccio apribile e faceva i 17/18 km/l...rossa fuoco
finì demolita contro una muretta, e per fortuna assieme a lei sparì anche la mia coglionaggine (in auto eh, non pretendete troppo dai XD)
poi c'è stata la Giulietta 1,6 del nonno, non ho mai guidato un motore con un suono migliore, dall' 81 al 2005 aveva percorso a malapena 81.000 km prima che la prendessi io (faceva 10 km a settimana), e credo che per quanto piano andassi non abbia mai fatto più degli 8km/l (come olio e benzina poteva tenere testa ad un'rx-8 XD), 109 cv che più fiacchi non si può (parevano 60), aveva un fantastico interruttore nascosto (davvero bene, credo che pochi riuscierebbero a trovarlo anche avendo una giornata a disposizione) a bloccare il passaggio di benzina verso i carburatori e un cambio che pareva una grattugia, con un' escursione della leva di tipo 30 cm da una marcia all' altra XD
la frizione era LETTERALMENTE dura come il pedale del freno, in coda ho sofferto dei mal di schiena tremendi a forza di premermi contro lo schienale per fare forza sul pedale. se non si aveva un piede agricolo non ci si faceva neanche una retromarcia.
ogni tanto quando chiudo il baule della mazdina sento un cigolio che mi ricorda un sacco quello dell' alfa , e ripenso che col baule piccolissimo che aveva ci feci pure un trasloco. dopo il trauma della 106 non provai a fare neanche mezzo traverso con quest' auto, anche perchè lo sterzo era così duro e demoltiplicato che per controsterzare avrei dovuto chiamare lo skipper di luna rossa.
poi è arrivata la Microzza 1.3 16v , e i tempi dell' assetto , delle scodate in rilascio e delle gomme buone...solida come un carroarmato, motorava bene, e dopo averla messa giù era di una stabilità impressionante per un' auto così corta e con gommine 175 R13...con la barra duomi si era guadagnata pure un avantreno ben piantato, e confesso che non riesco ancora oggi ad eguagliare le stesse percorrenze con la mazdina, cioè, molto probabilmente potrei, ma il telaio della gialla non mi invoglia per niente a provarci (in strada)...mentre con la zozzona 1,3 certi problemi non si presentavano nemmeno, si poteva guidare ad occhi chiusi, una volta riuscii a percorrere un curvone da 100 col sedere che accompagnava in leggerissima spazzolata, ricordo ancora adesso la sensazione che mi ha dato
... imparai con lei ad usare il piede sinistro per evitare i soliti smusoni catastrofici, e sopratutto a divertirmi in auto, ma stavolta con coscenza e un minimo di responsabilità, sopratutto verso gli altri (oggi molti mi criticano per l' eccessiva prudenza in auto quando le strade sono trafficate).
è stata venduta poco dopo l' arrivo della mazdina , e ogni tanto ancora mi manca...vederla andare via coi suoi nuovi proprietari mi fece venire il magone
con le 5 porte ci stava dentro qualsiasi cosa, era più affidabile di un panzer, e se andavo piano si guadagnava pure i 17 km/l.
i sedili posteriori erano perennemente occupati da palloni, cappelli, giacche, felpe, scarpe e qualsiasi cosa vi venga in mente, ma quasi mai da un terzo/quarto/quinto passeggero...questo mi ha fatto pensare che 2 posti in realtà fossero più che sufficienti per il mio utilizzo, e così ho adocchiato la piccola mazdina
il resto lo sapete