This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Roll-Bar e aspetti Legali
#1
Il Roll-Bar pur essendo un oggetto di indubbia importanza per la sicurezza degli occupanti del veicolo in caso di ribaltamento e che dovrebbe essere di serie su tutti i veicoli spider, in Italia è messo amaramente indiscussione dalla attuale e vigente legislazione.
E' accettato se già presente di serie sul veicolo, se non presente invece la faccenda si complica.
Il Roll-Bar deve essere omologato per prima cosa già all'origine, deve resistere alle torsioni e ai capottamenti e amaramente attualmente solo ditte estere vendono tale oggetto; la Francia e la Germania hanno una legislazione più chiara.
L'accquisto di un Roll-bar estero omologato non preclude già di per sè la possibilità diretta di essere montato sulla carrozzeria del veicolo perchè l'Italia non ha ancora regolamentato questo oggetto e non accetta per la sicurezza oggetti accquistati all'estero ma nel dubbio per poterlo montare il passaggio è questo in attsa che venga colmato il vuoto legislativo.
Dopo l'accquisto il Roll-Bar deve essere assolutamente essere montato da un Carroziere che certifica per iscritto che il montaggio è stato fatto a regola d'arte. No, a montaggi fai da te !.
Secondo passaggio far omologare il Roll-Bar dalla motorizzazione civile di zona. Molti operatori della MTC non sanno come comportarsi ma una volta mostrato il certificato di sicurezza del Carozziere, non mostrano difficoltà a certificare anche loro la sicurezza del Roll-bar.
Il rischio multe per un roll bar montato successivamente è alto perchè le forze dell'ordine non trovando una legge ad doc lo ritengono un oggetto estetico pari agli accessori di Tunning, quindi oltre alla multa può scattare l'obbligo di rimozzione dell'oggetto.
Ma davanti a un certificato di sicurezza rilasciato dalla MTC non fanno storie....
Io ho montato il Roll-Bar sulla mia mazda mx 5 del 1991 è questo è quanto posso dirvi se quacun'altro ne sa di più è ben accetto nel comprendere come districarsi, comunque io ho interpellato il MInistero dei Trasporti ma brancola ne buio.
Per concludere il Roll-Bar oltre che essere utile alla sicurezza degli occupanti dà tocco estetico gradevole da auto sportiva.
Avv. Marco
Una vita spesa senza fare esperienze non è vita, vivere liberamente è poter stare con i capelli al vento, guidare piano la propria piccola Mazda Mx 5 e godersi la natura intorno e fondersi con essa senza pensieri.
  Cita messaggio
#2
scusa ma non capisco, la trafila sarebbe per le multe?
qua dentro non credo che mai nessuno abbia preso la multa per il rollbar (sgraaat sgrattt)
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#3
Dunque sei riuscito a farlo omologare????

Sai che aspettavo questa notizia da anni??? Di dove sei, e soprattutto che modulo ha compilato il tuo carrozziere?
Alberto
  Cita messaggio
#4
Questa è un'ottima notizia...solo che io quando mi sono rivolto alla motorizzazione mi ha detto che vogliono il lasciapassare da Mazda Italia, non mi ha detto che basta una certificazione del carrozziere
NBFL 1.6 Trilogy '03
Vi.Ci doppio ovale, Style Bar con frangivento alto ed.........in attesa di cambiare colore
  Cita messaggio
#5
finchè non vedo un libretto in cui c'è la dicitura rollbar montato etc... di foglietti me ne faccio un baffo
NA XXXcv bmc cda + anticipo 14° + rx-7 afm + roll bar + ammo miatacompetition + eibach + bushing + 15" enkey (nankang ns-2) + cammes 115

You know when it's mx5italia.com

mercatino pezzi vari
  Cita messaggio
#6
nitro-ale Ha scritto:finchè non vedo un libretto in cui c'è la dicitura rollbar montato etc... di foglietti me ne faccio un baffo

ooooooooooooooooooh finalmente uno che capisce.
Scarico omologato, CDA, Roll bar, kit estetico....a libretto sono OMOLOGATI.

Certo col lasciapassare MTC sicuramente ti eviterai la maggior parte delle multe.
MA... c'è un MA... dovresti fartelo aggiornare sul libretto per non avere nessun problema.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#7
ottima notizia ma la motorizzazione dovrebbe fare la scritta nel libretto ma se hai il lasciapassare non serve....
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio
#8
Luca Ha scritto:ottima notizia ma la motorizzazione dovrebbe fare la scritta nel libretto ma se hai il lasciapassare non serve....

non funziona così.
Per esempio, col nullaosta della casa di una misura diversa di pneumatici non ci puoi certo andare in giro.
Certo il lasciapassare della motorizzazione vale di più, ma è lo stesso concetto.
NBFL 1.6 Phoenix >>> '07-'10
350z >>> '10...
Capo revisore ufficiale del forum & direttore dipartimento italianistica
  Cita messaggio
#9
Beh... cominciamo a mettere in ordine le cose:
  1. Che certificato deve rilasciare l'installatore/carrozziere?[/*:m:2azm36x0]
  2. Come si ottiene il lasciapassare della MTC?[/*:m:2azm36x0]
  3. E' possibile avere una scansione di entrambe le cose (ovviamente coi dati cancellati)?[/*:m:2azm36x0]

Dopo aver ricevuto questi due certificati, qual'è l'iter per farsi trascrivere a libretto il visto della MTC?
Alberto
  Cita messaggio
#10
Miata.SharK Ha scritto:Beh... cominciamo a mettere in ordine le cose:
  1. Che certificato deve rilasciare l'installatore/carrozziere?[/*:m:3cw3kvay]
  2. Come si ottiene il lasciapassare della MTC?[/*:m:3cw3kvay]
  3. E' possibile avere una scansione di entrambe le cose (ovviamente coi dati cancellati)?[/*:m:3cw3kvay]

Dopo aver ricevuto questi due certificati, qual'è l'iter per farsi trascrivere a libretto il visto della MTC?

Ottenuto il nulla osta devi dare alla motorizzazione il libretto che in un attimo ti trasferisce e scrive il necessario ma non penso che scrivano anche del roll bar!!! solo misure aggiuntive dei cerchi...ma non ogni pezzo del piffero che installi....altrimenti per alcuni servirebbere 10 libretti per tutto basta la carta di omologazione è passi tutti i controlli che vuoi!!!
Audi A1 1,4T STronik

EX Genesis Coupe 2.0T
EX MX5 NCFL 20th Anny
EX MX5 NB-FL TRILOGY

Sodalizio Triveneto MX5
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Nullaosta Roll Bar + collaudo superato + SCANSIONI LIBRETTO .SharK 391 96,650 17-07-2023, 21:26
Ultimo messaggio: Mexo Cinqo
  [NA/NB]  Manuale installazione roll bar TRLANE, bulloni? Army80 5 5,858 30-07-2018, 15:00
Ultimo messaggio: Army80
  Collaudo per gomme-allestimento carrozzeria-roll bar Vitruvio74 2 3,136 24-03-2014, 19:40
Ultimo messaggio: Vitruvio74
  Revisione vs Roll Bar luka.mx5 3 2,777 19-03-2012, 14:50
Ultimo messaggio: [LoD]Gandalf
  Parte Seconda: Il Roll-Bar arcangelo 5 3,652 26-07-2009, 01:10
Ultimo messaggio: Shizen



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)