This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NA/NB]  Molle originali e RollBar TT
#1
Dunque, ho su il rollbar TT con molle ed ammo originali, ma le molle originali mi sembrano abbastanza inadeguate per reggere il carico del rollbar..
Cioè, si nota una grande inerzia nei trasferimenti di carico, gli ammortizzatori sono ancora decenti o almeno, così pare...

Voi che ne pensate?

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#2
mah...io ho montato il TT sulla mia sport con bilstein originali abbastanza scoppiati e ....ho trovato solo miglioramenti: si è ridotto sensibilmente il rollio, rendendo la macchina più facile da gestire.
Mi pare anche strano che i 20 kg del TT possano portarti tutti questi scompensi (o se lo fanno, non credo che sia dovuto al problema molle), se no quando carichi un passeggero, cosa fai?

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#3
se carichi 20 kg sul bagagliaio si vede che gli ammo si comprimono, e sicuramente c'è un cambiamento nel rollio.
lo stesso se si ha un passeggero, però c'è da tener presente che un passeggero è seduto sul baricentro della macchina e comunque la maggior parte del suo peso è concentrato a livello della seduta, mentre il rollbar ha il suo peso quasi sugli ammo e tutto in alto, quindi per forza di cose quei 20 kg in fatto di rollio valgono come un passeggero da 50-60 kg secondo me.

sicuramente degli ammortizzatori più calibrati oppure delle barre antirollio aiuterebbero, ma non sarà per il rollbar che bisogna pensare a molle da pista e mille irrigidimenti, una cosa normale come le molle eibach secondo me sono più che sufficienti.
  Cita messaggio
#4
Perfettamente daccordo con Bisso sulla questione del baricentro.. è concentrato sulla parte alta del pianale e per forza di cose influisce parecchio sul rollio della vettura...
Per le molle, ho da montare le eibach pro kit da montare.. ma lo farò con calma..
@ x-vas, lo spring rate delle molle della sport dovrebbe essere maggiore, conosci per caso i dati? Comunque anche la sezione e spalla delle gomme credo influisca.. per ora ho su i 14..

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#5
No, non conosco i dati delle mie molle, mi spiace....sono quelle stock con oltre 100k km
io a livello di gomme giro o con 205/45/16...o con 195/50/15

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#6
http://www.mx5italia.com/content.php?206...ring-Rates

non c'è neanche paragone tra una sport e una NA, ammortizzatori, molle, misura gomme, irrigidimenti telaio, e oltre 10 anni di usura.... è normale che su una sport si notino meno certi "scompensi"
  Cita messaggio
#7
EnergyHide Ha scritto:..
Cioè, si nota una grande inerzia nei trasferimenti di carico...

bellissimo :love_:
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#8
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:bellissimo :love_:

mah.....più o meno.....va bene avere un po' di tempo ma....ti prendi delle fiondate se sbagli......

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
#9
Ieri ho montato le Eibach Pro Kit e la situazione generale è migliorata parecchio... il problema è l'idraulica degli ammortizzatori, sopratutto i posteriori, altamente inadeguata a supportare questo abbassamento...
@Pdor... sai che bello, prioma delle curve potevo sterzare, mangiarmi tranquillamente un poket cofee e poi aspettare un paio di secondi che curvasse uhuhuh

Bla.ciao
Swap 1.8 vvt - Megasquirt 3 ms3x - 4-2-1 - wideband - reg. fuel pressure - air filter downpipe - decat - ecc.. lo sbronzina motori.
  Cita messaggio
#10
io ho montato blistein b6 su na e PRokit.

I blistein sono quelli a telo rovesciato come la sport.. con 500 € i + prendi i tein ma il sono soddisfatto del mio assetto basso ma non troppo dura ma non troppo.. morbida ma con bestemmie sui binari! =)

Quando avevo gli ammo originali ( che ho a casa ) ogni rotonda si traversava... forse dopo 20 anni non facevano bene il loro lavoro, sopratutto i posteriori.,..
  • NA 115 RED
  • NC 2.0 LIMITED EDITION RED
  • NA 1800 SILVER
  • NA 1800 GREEN
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND/124] Altezza Molle Koni Gialli RWD 0 76 21-01-2025, 17:28
Ultimo messaggio: RWD
  [ND] Molle Eibach apposite per MX-5 alexsky78 12 1,184 25-12-2024, 22:56
Ultimo messaggio: Sereno
  [ND] cambio pneumatici e molle MX5@GXB 10 1,490 25-06-2024, 22:04
Ultimo messaggio: Whitenib
  [NC] Molle H&R o Eibach su ammo stock mx5 nc ItalianHustler 1 380 30-05-2024, 16:45
Ultimo messaggio: lucafra
  [NC] Foto con vari set ammo/molle Mavelik 5 1,242 01-09-2023, 21:29
Ultimo messaggio: Maurez66
  [ND] Molle RF sport _Teo88_ 86 29,518 03-05-2023, 20:41
Ultimo messaggio: Sereno
  [NB/NB FL] Cambio cerchi originali, quale misura? jack83 3 1,470 03-05-2023, 10:33
Ultimo messaggio: alex zanardi
  [NB/NB FL] NBFL BLISTEIN B6 + MOLLE EIBACH randal.flag 7 2,965 20-03-2023, 16:56
Ultimo messaggio: Kublai
  [ND] Offset cerchi originali e non MX-5 ND Helumy 34 25,040 20-02-2023, 00:29
Ultimo messaggio: heniadir
  [ND] Problema altezza differente con Blistein e molle H&R 28764 Arak 4 1,836 29-10-2022, 21:07
Ultimo messaggio: Arak



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)