This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[NC] Sovralimentare la NC
il cat OEM sul collettore vaporizza anche da aspirata dopo un certo periodo di utilizzo intensivo a WOT e/o con una mappa (che solitamente smagrisce l'AFR agli alti regimi dato che da stock e' particolarmente grasso proprio per raffreddare il cat).
GWR per il cat sul suo collettore Street specifica che viene danneggiato a lungo andare se il motore e' turbo o supercharged.
L'unico cat possibile in caso di sovralimentazione e' quindi sul midpipe.
  Cita messaggio
Flex Ha scritto:si' il mercato delle preparazioni e' esploso per la NC nell'ultimo anno.
Dicono 280-300 CV con scarico ("come minimo un collettore"), pronto "per fine anno", hanno fatto 10000 miglia di test tra strada e pista.

Mike di GWR diceva che se si ottiene l'omologazione (non so se intendeva il CARB o qualche altro tipo di omologazione valida in USA) sull'ultima versione di un modello questa è valida anche retroattivamente (quindi se si omologa su NC2 vale anche per NC1 ed NC) mentre non vale in viceversa. Il motivo di questo boom sarà proprio che ora tutti sanno che la prossima ND sarà nuova e non un'evoluzione dell'esistente (3 restyling sono molto improbabili) quindi iniziano a muoversi senza paure...
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Si' il CARB, ed e' corretto quello che scrivi. Comunque BBR e Corten-Miller sono UK e dubito che facciano qualsiasi omologa in US.
  Cita messaggio
Ah ok, mi pareva ma ricordavo fosse blindatissimo...
Non escluderei a priori che omologhino il tutto per l'America, è un mercato molto fiorente per le elaborazioni, però è una supposizione...
Qualunque sia il motivo di questa mobilitazione bene per noi, tanto montiamo e ce ne freghiamo! XD


Inviato per mezzo di ioTelefono utilizzando parloTopa
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Anche se sarebbe molto bello poter montare e fregarsene perchè non c'è rischio..io ricordavo che swap e turbo/volumetrici non di serie potevano dar luogo a notevoli rogne, qualcosa più dei soliti 400€ + revisione straordinaria :S però sinceramente non ricordo bene, l' idea attizza molto (e ci mancherebbe), però è da studiare bene secondo me, all round Wink
  Cita messaggio
TraLaLa Ha scritto:Anche se sarebbe molto bello poter montare e fregarsene perchè non c'è rischio..io ricordavo che swap e turbo/volumetrici non di serie potevano dar luogo a notevoli rogne, qualcosa più dei soliti 400€ + revisione straordinaria :S però sinceramente non ricordo bene, l' idea attizza molto (e ci mancherebbe), però è da studiare bene secondo me, all round Wink

indipendentemente da cosa monti....la multa è la stessa! tutto quello che viene venduto deve essere a norma di legge (poi sei tu che ne fai un uso non regolamentare)
sempre di roba non prevista, e libretto non aggiornato si tratta

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
no, io dicevo "in più" alle consuete rogne a livello di CdS e assicurazione, infatti ormai non mi preoccupo più di niente, perchè so che la lampadina delle posizioni a led può farmi avere più noie dei coilover! ma qua si parlerebbe esclusivamente di componenti NON omologati.

Ma se ben ricordo, c' era qualche rogna a livello fiscale in caso, detta terra-terra, di aumenti di potenza (CV) del motore.. praticamente, seguendo un ragionamento molto semplicistico, io pago il bollo per 160cv, se ci butto dentro un 5000cc V8 400cv, a parte che non sono omologato, sto inc*lando allo stato un tot di €€ visto che pago "meno" di quanto farei con un libretto con dichiarata la potenza reale (in questo caso estremizzato, contando pure il superbollo, pagherei 350€ vs 2-3000€ dovuti)

A questo punto ovviamente, pure uno scarico, un filtro NON ricambio equivalente, rimappature, etc sarebbero comprese in questo discorso.. ma almeno sono mod "minori", dubito qualcuno, rilevando un filtro/scarico non a norma, vada a pensare di segnalare la cosa per ulteriori "accertamenti".. mentre magari un motore diverso, o pesantemente modificato, potrebbe portare a questo..


ovviamente sarebbe carino se fossi smentito "di netto" da qualcuno della stradale+finanza..
  Cita messaggio
TraLaLa Ha scritto:no, io dicevo "in più" alle consuete rogne a livello di CdS e assicurazione, infatti ormai non mi preoccupo più di niente, perchè so che la lampadina delle posizioni a led può farmi avere più noie dei coilover! ma qua si parlerebbe esclusivamente di componenti NON omologati.

Ma se ben ricordo, c' era qualche rogna a livello fiscale in caso, detta terra-terra, di aumenti di potenza (CV) del motore.. praticamente, seguendo un ragionamento molto semplicistico, io pago il bollo per 160cv, se ci butto dentro un 5000cc V8 400cv, a parte che non sono omologato, sto inc*lando allo stato un tot di €€ visto che pago "meno" di quanto farei con un libretto con dichiarata la potenza reale (in questo caso estremizzato, contando pure il superbollo, pagherei 350€ vs 2-3000€ dovuti)

A questo punto ovviamente, pure uno scarico, un filtro NON ricambio equivalente, rimappature, etc sarebbero comprese in questo discorso.. ma almeno sono mod "minori", dubito qualcuno, rilevando un filtro/scarico non a norma, vada a pensare di segnalare la cosa per ulteriori "accertamenti".. mentre magari un motore diverso, o pesantemente modificato, potrebbe portare a questo..


ovviamente sarebbe carino se fossi smentito "di netto" da qualcuno della stradale+finanza..

Beh…si…in teoria ci sarebbe anche l'evasione fiscale. Ma secondo me ci vuole tanta sfiga, e se non becchi la gdf, e hai la decenza di stare muto, credo che carabinieri/polizia/vigili si accontentino di ritirarti il libretto.

Per le modifiche più soft no, in quanto usi pezzi per uso stradale, e l'eventuale incremento rientra in un range molto ridotto (non tutti i motori sono esattamente uguali e magari col filtro il tuo eguaglia uno un po' più "fortunato").

Già diverso il discorso se usi componenti non per uso stradale…ma qui si apre un discorso infinito.

cit: "beh certo che fare un turbo per girare a meno di un bar è come andare a letto con Selen e non trombarsela..."
  Cita messaggio
Ad un mio amico hanno sequestrato il veicolo più altre rogne...
Parliamo di kit turbo che ha portato da 192 cv all'albero a 350+FWHP più freni maggiotatissimi, coilover,rimozione airbag, sedili monoscocca, cinture a 4 punti con eliminazione delle originali...insomma, modifiche pesanti e complete, ma ci sono auto altrettanto elaborate che girano per strada senza problemi...a lui gli hanno fatto la posta davanti casa perché qualcuno li aveva informati di queste modifiche e ovviamente è un caso raro...
Per il resto sono sempre dello stesso parere: le gomme le posso omologare e lo faccio (anche se non ne capisco la ragione), quello che non posso omologare lo monto e basta, se qualcuno mi ferma deve conoscere la macchina per capire che c'è qualcosa che non va...anche perché se qualcosa è attaccato al motore sembra basti farlo nero per renderlo un pezzo originale...
Comunque siamo ampiamente in OT Tongue
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

https://www.facebook.com/DriveTherapy.net
  Cita messaggio
Scusate, ma scrivendo in "elaborazioni" non è già sottointeso che ovviamente non si dovrebbe potenziare il motore? Big Grin
Sono i rischi.
Anche se mi sembra di notare che la mentalità si sta un po' aprendo ora che anche le case offrono kit estetici e meccanici. Vedi Abborth.
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Sovralimentare senza piggyback o megasquirt Vitruvio74 16 7,979 06-01-2015, 23:02
Ultimo messaggio: Vitruvio74



Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)