This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell
#21
fracrist Ha scritto:La soluzione di Malleus è oggettivamente inattuabile per chi non può permettersi due auto, però la condivido appieno perchè è l'unica soluzione per avere le sensazioni che desideriamo.

.

Converrai con me che nell'uso quotidiano (casa-lavoro, code, ingorghi, semafori, parcheggi affollati) un'auto moderna vince a man bassa il confronto con una sua progenitrice di 20 anni fa. Per non parlare del capitolo sicurezza.
Il discorso ovviamente si inverte sulle sportive, ma basta accettare che in questo campo lo zenith si e' gia' toccato in passato e regolarsi di conseguenza. Se metti su i the who o i pink floyd oggi e fai un parallelo musicale-automobilistico capisci bene cosa intendoWink
Fermo, ma non inerte.


  Cita messaggio
#22
La butto sul filosofico...

Il problema a mio avviso è che ormai viviamo in un periodo dove tutto è "concept". Mi spiego. Ogni auto è a tutti gli effetti una "concept car" ovvero un auto che può funzionare solo ed esclusivamente con le cose con cui è stata progettata. Idea molto romantica e che lascia intuire che non è solo un prodotto assemblato ma un qualcosa che è frutto di una combinazione studiata, preparata ed eseguita secondo una ricetta non modificabile.

Se si fosse seguito il mood di qualche anno fa, quando potevi assemblare auto con pezzi di altre come fossero dei Lego, probabilmente la direzione che la ricerca e la tecnica avrebbero preso, sarebbe stata molto più vicina ad una totale personalizzazione della propria auto presso qualsiasi autosalone.

Provate ad immaginarla come una cultura automobilistica "open source" con tecnologie standard molto più avanza e adattabili.... mettere un cambio manuale al posto di un automatico non sarebbe poi una richiesta cosi assurda.
  Cita messaggio
#23
Una volta si bravama una Hasselblad (pesante, senza esposimetro, autofocusCosa???); oggi una Nikon D40milaX, con autofocus, obiettivo stabilizzato, 90 scatti al secondo, tripla esposizione contemporanea, geotag, connessione internet, smile detector e autoscatto indipendente.
Il tuo discorso ahimè è applicabile su campi.

E' il vecchio contro il nuovo. Solo che oggi il vecchio e il nuovo sono "manuale" contro "automatico". I bambini ormai disegnano sui tablet e non sanno più cosa sono i pastelli a cera...
Il problema è che un tempo le modernità servivano ad agevolarci nei lavori pesanti (evviva la lavatrice, anziché dover stare chinati a strofinare i panni), ma quando la tecnologia deve prendere il posto delle nostre azioni, decisioni, gusti.. bhe.. vuol dire che si è andati oltre.

Quando mi sento vecchia dentro...
  Cita messaggio
#24
Ah ...... la 503!
Big Grin
2002 MX-5 1.8 10th Anniversary Edition US Spec, Racing Beat Air Intake & Muffler, Brainstorm style bar
2006 MX-5 1.8 The Bridge, Koni Coilover, griglia Miataproject
  Cita messaggio
#25
Marketing, signori. Non decidiamo più niente, se si tratta di come spendere dei soldi.
Tranne chi compra una NA, of course!
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
  Cita messaggio
#26
Fly Lemon Ha scritto:Il giochino delle emissioni e' una cosa che ormai non regge piu'...diciamo che ormai l'unico mercato che tira e' quello americano che richiede per forza il cambio automatico, 1000airbag e l'esp perche' sono degli incapaci a guidare.
Le case, per risparmiare e non rompersi troppo le scatole non fanno altro che omogeneizzare dotazioni e progetti...in pratica ti vendono l'automatico/sequenzialie non perche' e' meglio, ma perche' torna meglio a loro ed il tutto mettendotela in un modo che sei tu che senti la necessita' di quell' oggetto o accessorio perche' pian piano hanno inculcato nella testa della gente che senza di quello non puoi piu' stare!

E' come il cruise control: comodissimo per carita', ma di fatto a meno che non lo usi di notte e' quasi inutilizzabile da noi, perche' il traffico permette il suo uso in una minima percentuale di casi...ad oggi e' diventato ancor piu' "indispensabile" a causa degli autovelox, ma anche questa e' un'altra baggianata per venderti un pacchetto da X euro che hanno messo di serie per un certo mercato.


Concordo in genrale su tutto tranne il Cruise control: non me lo toccare!! io lo uso spessissimo ed è l'unico accessorio che comprerei
  Cita messaggio
#27
Florinda ha toccato un tasto interessante:

in effetti, "il moderno" di una volta rendeva più agevole la vita, mentre quello "odierno"
tende a sopraffare le nostre decisioni.

E' questa la cosa grave!!!

Comunque le auto valide ci sono, ancora in vendita:
parlando di segmenti bassi, troviamo:

- Swift Sport (anche la nuova, se pur "meno estrema" della prima serie, può farti "giocare" con l'ottimo autotelaio
disinserendo completamente l'ESP, che funge pure da controllo di trazione e l'auto diventa gestibile "quasi" come una sportivetta anni'90)

- MX-5 NCFL (una base eccellente, cambio SOLO manuale, controlli disinseribili, sterzo e cambio ancora goduriosi)

- GT86/BRZ (anche se non avranno tutti quei cv dichiarati, di sicuro sono progettate per GUIDARE..., e come diceva Fly Lemon,
ti offrono di serie un fantastico AUTOBLOCCANTE che, associato alla trazione posteriore, ti lasciano veramente libero di esprimerti
in tutti i modi possibili..., su strada, su pista, guidando pulito, sporco, o... driftando da paura!)

- Genesis Coupé (La sportiva Hyundai non si fa mancare davvero nulla: 2000cc, turbo 213cv, posteriore con autobloccante, telaio non proprio malaccio)

- Elise (ancora oggi, un MUST della VERA GUIDA!)

- 370Z (si inizia a salire di costi, ma certamente la "piccola" Nissan da 328cv è ancora una sportiva vera, anche se un po' pesantuccia. Indubbiamente divertente!)

- Boxster/Cayman (non proprio economiche, ma belle da guidare. Forse le migliori, nel loro segmento)



Non cito la 4C perchè "finchè non la provo, non mi esprimo"...,
purtroppo abbiamo perso invece la Clio 2.000 RS;
dicono che la nuova 1600 turbo sia rimasta valida..., ma se penso che si può avere con un registratore che simula il rombo
di una vecchia Alpine...., mi viene da piangere!
Non trovo più a listino la Bmw M1 da 340cv, e la 135iM da 306cv ha -purtroppo- l'autobloccante elettronico un po' troppo moderno...
anche se le preferisco comunque alle odierne M3/M4 (bleah!!!), ormai troppo grosse, troppo "avanti", troppo pastrocchiate da chip
di ogni tipo.)
Le supercar moderne mi fanno pena..., solo roBBBa per ricchi ciccioni che giocano a fare i piloti in pista la domenica...
...comunque non mi sbilancio, potrei scatenare una discussione epica!

Certamente il parco auto interessante, è per me davvero piccolo da considerare nei listini delle riviste di Ottobre 2013.... SOB!
  Cita messaggio
#28
Fly Lemon Ha scritto:( mitsu evo, ha l'automatico/sequenziale)

Io invece ne stò per acquistare una; proprio per....curiosità / acculturamento... pratico.

Dopo tante "old style", dal GTV V6 turbo alla....MX5 NA, passando per la RX8 (che non ho più Sad ); voglio proprio..... capire com'è la guida con tutta questa "tecnologia applicata".

Vedremo....
  Cita messaggio
#29
Sul frigorifero a 4 ruote l'altro giorno si è accesa la spia "esp non funziona": adesso mi fa più timore guidare il frigorifero che la NA!!!
Sono convinto che chi progetta le auto non bada più alla qualità del telaio: tanto c'è l'elettronica che sistema tutto...
Peter… spero presto su una nuova MX-5 - PD
  Cita messaggio
#30
tutti fan della passera pelosa quindi???
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  Cambio auto, o no? Si cisco27 11 350 10-11-2024, 16:57
Ultimo messaggio: cisco27
  auto per la famiglia francesco48 9 628 24-05-2024, 14:43
Ultimo messaggio: nic65
  L'auto è tua ma non tutta.... cisco27 10 1,208 15-01-2024, 19:00
Ultimo messaggio: Elwood Blues
  costi importazione auto da Germania LotusGiorgio 16 6,649 15-01-2024, 15:15
Ultimo messaggio: alessandro_sr
  Buttate l'auto elettrica cisco27 4 2,610 17-05-2021, 21:09
Ultimo messaggio: lsky
  Auto da affiancare alla MX5 KuroiRei 25 7,916 25-04-2021, 20:11
Ultimo messaggio: Andr006
  Film con l'auto protagonista... Artanz 125 63,763 26-02-2021, 13:17
Ultimo messaggio: ChrisF75
  Devo vendere il mio parco auto attuale :-( cosa posso prendere? LotusGiorgio 19 9,475 21-12-2020, 15:50
Ultimo messaggio: Saimon
  [NA/NB]  carrello trasporto auto Dragone81 3 1,763 09-11-2020, 10:34
Ultimo messaggio: ..ale!!
  Detailing della Miata dell'utente Brividonero Elwood Blues 22 10,613 10-09-2020, 12:30
Ultimo messaggio: mrjam



Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)