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Auto moderne: tutte figlie della Classe A e della ferrari F1 di Mansell
#31
mr.magoo87 Ha scritto:tutti fan della passera pelosa quindi???


Parla quello con la Silvia degli anni giusti!* :haha::haha::haha:

*Quinta generazione: S13 (1989-1994)
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#32
Gyu71 Ha scritto:Parla quello con la Silvia degli anni giusti!* :haha::haha::haha:

*Quinta generazione: S13 (1989-1994)

Volevo avere le sensazioni di uno sfilatino col marchio giapponese.
Ovvero sbragare tutto e passare più tempo sul carrro attrezzi che in strada ma senza la puzza di birra.
Claudio- 91' Silvia S13
Some people just dont understand what's drift about...
Drift the corners as they come,and let destiny take care of the rest
ex NBFL bigusto driftosa

Zortan Ha scritto:hai mai provato la 458 ? no vero? certo costa tanto. ma anche un WC della serie top della dolomite costa 1200 euro ed è scientificamente solo un pezzo di ceramica dentro il qual cagare
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#33
mr.magoo87 Ha scritto:tutti fan della passera pelosa quindi???

Of CourseThumbup
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
ItalianRoadsEventi: Drive your passion  www.italianroads.it

La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
[url=http://www.worksgarage.altervista.org][/url]
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#34
Florinda Ha scritto:Una volta si bravama una Hasselblad (pesante, senza esposimetro, autofocusCosa???); oggi una Nikon D40milaX, con autofocus, obiettivo stabilizzato, 90 scatti al secondo, tripla esposizione contemporanea, geotag, connessione internet, smile detector e autoscatto indipendente.
Il tuo discorso ahimè è applicabile su campi.

E' il vecchio contro il nuovo. Solo che oggi il vecchio e il nuovo sono "manuale" contro "automatico". I bambini ormai disegnano sui tablet e non sanno più cosa sono i pastelli a cera...
Il problema è che un tempo le modernità servivano ad agevolarci nei lavori pesanti (evviva la lavatrice, anziché dover stare chinati a strofinare i panni), ma quando la tecnologia deve prendere il posto delle nostre azioni, decisioni, gusti.. bhe.. vuol dire che si è andati oltre.

Quando mi sento vecchia dentro...

E' un po' diverso: con una reflex odierna puoi fare tutto in automatico oppure usare le funzioni manuali proprio come con le vecchie reflex...puoi sostituire gli obiettivi, usare esposimetri diversi ecc. ecc.
L'unica cosa che cambia e' che non imprimi l'immagine sulla pellicola ma su una memory...non scegli la pellicola e' vero, pero' se vuoi puoi sempre stampare su carta (cosa che ancora noi a casa a volte facciamo perche' ci piace comunque sfogliare gli album di foto invece che vedere le immagini su pc o tv).

Con le auto invece non puoi scegliere: se ad esempio vuoi una clio rs ultima generazione con il cambio manuale non puoi perche' non e' disponibile, idem per la polo gti...e parlo solo di utilitariette sportive.
Sulle fiat 500 abarth e sulle MiTo l'Esp non e' disinseribile (forse anche sulla punto abarth, ma non ricordo bene) e per farlo devi per forza affidarti a degli specialisti che sanno come operare.

Cioe', per me l'auto sportiva e' un'auto con delle prestazioni superiori alla media in cui sei tu che guidi e che "governi" e sovrintendi a tutto...tu e le tue chiappette appoggiate in un sedile e non un cervelletto elettronico attaccato a millemila sensori.
Dov'e' il piacere di guida? Dov'e' il gusto di fare una scalata perfetta usando il punta/tacco? Dov'e' il gusto di modulare una frenata o di correggere tu l'assetto dell' auto in frenata usando i tuoi sensi e la tua tecnica?

Se tutto questo non c'e' vuol dire che ci troviamo davanti non ad un'auto sportiva, ma ad una macchina da sparo, da accelerazione sul dritto che poi magari tra le curve non se la cava male perche' ci sono 10 centraline che correggono e monitorano tutto...un'auto da incapace in cui l'unica emozione e' l'accelerazione e l'unica difficolta' e' assuefarsi ad essa.

Ripensando alla porsche poi mi viene in mente una cosa: ma avete mai sentito dire che le 911 sono delle auto facili da guidare? Non e' un controsenso in se per se, anche in virtu' di una tradizione che ormai hanno? Da che mondo e' mondo le 911 sono sempre state auto ostiche da guidare, di quelle che o si amano o si odiano, che hanno bisogno di un certo stile di guida per essere guidate...sentire che una 911 e' facile da guidare e' un controsenso in se.
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#35
mr.magoo87 Ha scritto:tutti fan della passera pelosa quindi???

No. Certe cose col tempo e il progresso sono per fortuna migliorate. Altre decisamente no.

Adesso è depilata e (in teoria) più accessibile.

(non a chi guida una NA, mi pare....)
NA 90 CV Montego Blu

"Il divertimento alla guida di un mezzo é inversamente proporzionale alla sua sicurezza. La sicurezza di un mezzo è, comunque, inversamente proporzionale alla percezione che abbiamo di essa"
(Teorema di Yuza, incipit della mia tesi di laurea!)


"La mx5 non si guida, si indossa" Richard Meaden

Vendo ricambi/accessori
http://www.mx5italia.com/showthread.php?...cessori-NA
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#36
yuza Ha scritto:No. Certe cose col tempo e il progresso sono per fortuna migliorate. Altre decisamente no.

Adesso è depilata e (in teoria) più accessibile.

(non a chi guida una NA, mi pare....)

Eh, tu la fai facile...prova ad avvicinartici quando sta ricrescendo il pelo! Poi mi dici se non sembra un pezzo di scotch-brite o un pezzo di carta vetrata grana 380
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#37
Fly Lemon Ha scritto:Eh, tu la fai facile...prova ad avvicinartici quando sta ricrescendo il pelo! Poi mi dici se non sembra un pezzo di scotch-brite o un pezzo di carta vetrata grana 380

per questo ci vuole il pizzetto, così non ti graffi!
La Gatta : 2003 NBFL 1.8 Sport http://www.mx5italia.com/showthread.php?19520-La-Gatta
Team Ciocapiàt pResident Evil

Bisso Ha scritto:se poi si arriva a fare il solito discorso: "ne vale la pena?" non se ne viene più fuori...
l'importante è pensare bene a cosa si fa, a cosa si vuole fare e a cosa si vuole ottenere...
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#38
Personalmente sono favorevole all'elettronica purchè disinseribile (totalmente, non a metà come capita su molte baracche), e anche ai cambi semiautomatici, con le dovute distinzioni..un conto è un cambio automatico convenzionale con le palette al volante (stile Bentley), ovvero una presa per il *****, un altro i cambi con attuatori o a doppia frizione che riducono i tempi di cambiata a centesimi di secondo..in questo caso, per me ben vengano, anche se non posso più fare il punta tacco..tutto comunque va contestualizzato, il piacere di guidare un'auto vintage non potrà mai essere separato dal gusto di manovrare un cambio tradizionale, per quanto lento..e al tempo stesso una moderna supercar senza un ottimo cambio semiautomatico sarebbe invendibile alle masse (la vorrebbero solo i puristi) ed anacronistica. I tempi cambiano..le prime auto avevano le ruote di legno.
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#39
fracrist Ha scritto:per questo ci vuole il pizzetto, così non ti graffi!

Intenditore!...dubbio...ma il pizzetto lo devo avere io o lei?:buahah::buahah::buahah::buahah::buahah::buahah:
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#40
Antonio Ha scritto:Personalmente sono favorevole all'elettronica purchè disinseribile (totalmente, non a metà come capita su molte baracche), e anche ai cambi semiautomatici, con le dovute distinzioni..un conto è un cambio automatico convenzionale con le palette al volante (stile Bentley), ovvero una presa per il *****, un altro i cambi con attuatori o a doppia frizione che riducono i tempi di cambiata a centesimi di secondo..in questo caso, per me ben vengano, anche se non posso più fare il punta tacco..tutto comunque va contestualizzato, il piacere di guidare un'auto vintage non potrà mai essere separato dal gusto di manovrare un cambio tradizionale, per quanto lento..e al tempo stesso una moderna supercar senza un ottimo cambio semiautomatico sarebbe invendibile alle masse (la vorrebbero solo i puristi) ed anacronistica. I tempi cambiano..le prime auto avevano le ruote di legno.

Attenzione, non dico che non debbano esserci queste "novita'"...dico solo "datemi la possibilita' a pagamento di poter scegliere anche un alternativa manuale".

Aggiungo un'altra cosa: accetterei un sequenziale se questo fosse un vero sequenziale ovvero con tanto di frizione da usare in partenza e per scalare (anche se ad esempio con un cambio semplice come quello di una moto, se sei capace e non stai strafacendo puoi anche tirar giu' una marcia senza frizione e senza fare blocchi di ruote/ponti ecc.), con cut-off e in cui la velocita' di cambiata comunque dipende da me o dai leveraggi ecc.ecc. come sulle auto da corsa...il problema e' che una roba del genere sarebbe troppo estrema per il bimbominkia di turno che compra un auto del genere solo per fare lo struscio in centro o per andare all' aperitivo...molto piu' semplice un automatico con funzione sequenziale che per lo meno non fa fare figuredimmerda al semaforo quando per inesperienza ti si spegne la macchina.
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