This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 2 voto(i) - 4.5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida al lavaggio e alla cura della mx5
Bellissimo topic. Riepilogando, per queste aree cosa sarebbe meglio usare?
- cerchi (x me ad oggi il meglio e chanteclaire)
- sedili pelle - ho usato nel tempo un buon prodotto amway e quello mazda ma ilNero dalle pieghe col piffero che si toglie. Passo a Fenice o altro?
- interni parte non in pelle quindi finta pelle (come la parte alta tan della plancia) e plastica varia. Obiettivo pulir bene la parte tan che ha 21 anni. Chanteclair???
- motore. Mai pulito....che faccio? Il mio vecchio con il cinquino pescava con un tubo la benZina dal serbatoio e la spennellava sul motore...,,
- è una black special: una cera buona che non mi faccia venire i bicipiti di hulk
- sempre x l'esterno, dove ho swirl i qualche righettina superficiale tipo direzione di asciugatura (neto bastardo), insomma una cera un po' abrasiva ma poco poco

Grazie mille
NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio
Tubaz Ha scritto:Bellissimo topic. Riepilogando, per queste aree cosa sarebbe meglio usare?
- cerchi (x me ad oggi il meglio e chanteclaire)
- sedili pelle - ho usato nel tempo un buon prodotto amway e quello mazda ma ilNero dalle pieghe col piffero che si toglie. Passo a Fenice o altro?
- interni parte non in pelle quindi finta pelle (come la parte alta tan della plancia) e plastica varia. Obiettivo pulir bene la parte tan che ha 21 anni. Chanteclair???
- motore. Mai pulito....che faccio? Il mio vecchio con il cinquino pescava con un tubo la benZina dal serbatoio e la spennellava sul motore...,,
- è una black special: una cera buona che non mi faccia venire i bicipiti di hulk
- sempre x l'esterno, dove ho swirl i qualche righettina superficiale tipo direzione di asciugatura (neto bastardo), insomma una cera un po' abrasiva ma poco poco

Grazie mille

-per i cerchi, secondo me i prodotti migliori rimangono iron-x della car pro o rim 7 della scholl concepts, sono tra i pochi che estraggono le particelle di ferodo in maniera efficace senza essere aggressivi.

-prima bisogna pulire i sedili con un detergente buono, usando una spazzolina morbida per pulire al meglio nelle pieghe. Come detergenti trovo molto validi superclean oppure ariapura, prodotti distributi da lacuradellauto. Dopo che i sedili sono perfettamente puliti si può dare una crema nutriente tipo fenice o altro. Passare la crema su un sedile non perfettamente pulito è inutile.

-per le plastiche e le parti in vinile vanno bene i detergenti che ho indicato sopra, utilizzando pennelli e spazzolina in base alle parti da lavorare. Dopo tanti anni sarà necessario ripetere l'operazione più volte per ottenere una pulizia profonda.

-sul motore ci sono tanti pareri, ognuno ti dirà una cosa diversa. Io faccio come ho scritto nella guida. La benzina è pericolosa e rovina le parti verniciate. Il gasolio non fa danni ed elimina buona parte dello sporco, ma è untuoso e non pulisce le numerose parti verniciate del vano motore. In ogni caso mentre si fa la pulizia è buona norma proteggere la zona candele e bobine e al termine asciugare abbondantemente con il compressore d'aria.

-oltre alla cera buona, ci vuole la tecnica buona. Questa falsa idea che la cera sia faticosa da applicare è dovuto all'uso di prodotti scadenti ma soprattutto è dovuto all'applicazione sbagliata, utilizzando strumenti sbagliati (ovatta e stracci Undecided). Importante è quindi applicare bene il prodotto, sulla guida ci sono alcune indicazioni utili. Sul nero la cera Purple Haze di Dodo Juice fa sempre una gran figura. L'ideale sarebbe abbinarla al suo polish pre-cera (Dodo Juice Lime Prime), che facilita il lavoro e favorisce l'adesione della cera.

-le cere non sono abrasive, quindi non tolgono nè gli swirls nè altri segni. La cera ha l'unica funzione di proteggere la vernice dall'ossidazione e dagli agenti atmosferici, nonché di facilitare il lavaggio dell'auto.


ps. Lo chanteclair è troppo aggressivo per i miei gusti, inoltre non è certo economico. Io non lo userei mai negli interni dell'auto. Wink

R20 Nocivo per inalazione
R22 Nocivo per ingestione
R36 Irritante per gli occhi .
R38 Irritante per la pelle.
R36/37/38 Irritante per gli occhi, le vie respoiratorie e la pelle
R36/38 Irritante per gli occhi e la pelle.
R41 Rischio di gravi lesioni oculari
R51/53 Tossico per gli organismi acquatici, può provocare effetti nefasti a lungo termine per l’ambiente
  Cita messaggio
Grazie mille, sempre impeccabile. Trovo tutto su LaCuraDellAuto o devo girar più siti? Aggiungerei anche un po' di stracci seri.

Son di quelli da condiminio che non può lavare. Quindi car wash (no rulli comunque) e poi a casa davanti al box
NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio
Tubaz Ha scritto:Grazie mille, sempre impeccabile. Trovo tutto su LaCuraDellAuto o devo girar più siti? Aggiungerei anche un po' di stracci seri.

Son di quelli da condiminio che non può lavare. Quindi car wash (no rulli comunque) e poi a casa davanti al box

si puoi trovare tutto da quel sito

consigliatissimo un bel set di panni in microfibra

soprattutto ti suggerisco di acquistare un bel panno grande per asciugare la macchina (tipo Cobra gold plush "XL" o LCDA "mago") e di scartare completamente pelli di daino o simili, per ridurre il rischio di segni sulla carrozzeria
  Cita messaggio
Ciao a tutti,

Elwood sai consigliarmi un buon prodotto per i sedili in tessuto(per pulizie)?(per la nc).
Confermi che il prodotto LCDA AriaPur va bene anche per la plancia/cruscotto che è in plastica ?
Grazie!
  Cita messaggio
Però che prezzi...,
NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio
Roman Ha scritto:Ciao a tutti,

Elwood sai consigliarmi un buon prodotto per i sedili in tessuto(per pulizie)?(per la nc).
Confermi che il prodotto LCDA AriaPur va bene anche per la plancia/cruscotto che è in plastica ?
Grazie!

Si va benissimo sia sui tessuti che su plastica

Puoi usarlo con una diluizione alta, tipo 1:20 se lo sporco è normale, ed eventualmente passare alla diluizione 1:10 se lo sporco è più evidente

Tubaz Ha scritto:Però che prezzi...,

Premesso che non c'entro niente, che non me ne viene un centesimo e che per quel che mi riguarda potete lavare la macchina anche con la scopa che si risparmia! Big Grin

I prodotti del supermercato o dell'autoaccessori non costano meno, anzi se uno si fa 2 conti costano decisamente più cari. Thumbup

I prodotti per uso professionale vanno usati diluiti e con mezzo litro di prodotto puro posso fare 5 o 10 litri di prodotto pronto all'uso, sufficiente per un bel pezzo. Allo stesso prezzo il supermercato ti dà un prodotto più scadente e in un flacone da 500ml da usare puro.

Idem per gli accessori come panni o altro. Ci sono dei panni in microfibra che ho lavato decine di volte e sono ancora in buone condizioni, i prodotti economici dopo pochi lavaggi sono già rovinati e vanno bene solo per pulire gli interni o il motore.
  Cita messaggio
Beh cambia tutto se son da diluire. Rispetto ai panni, non ho mai usato microfibra ho un daino ma raccoglie poco l'acqua. Ad esempio: macchina lavata da qualche giorno, piove, restano segni delle gocce. Bagno la pelle di daino per fare una veloce passata e togliere ste skifezze (auto incerata), fatica a raccogliere le goccioline prodotte sa se stessa. Ho invece una pelle sintetica del 1975. (Giuro) che va molto
Meglio....la microfibra non l'avevo proprio considerata. Grazie
NA BLACK SPECIAL '92
  Cita messaggio
Posso enfatizzare quello che Elwood ti ha già consigliato, evidenziando che le prestazioni di un panno in microfibra sono enormemente superiori a quelle della pelle di daino, sia quando è usato per asciugare, sia quando è usato per lucidare.

Scegli un buon panno in microfibra. Il migliore di quelli da me provati (ma ne ho avuti non più di sei o sette diversi) è il Cobra Gold Plush, con dimensioni 40x60 cm. Il Cobra Miracle Towel (più economico del Gold Plush) non lo trovo abbastanza soffice; il Super Plush Deluxe (più costoso) è troppo spesso. ...ma io li lavo in lavatrice, e dopo un po' il Deluxe si assottiglia allo spessore ottimale; anche il Gold si assottiglia, purtroppo.
Il 40x60 cm è abbastanza grande per asciugare e non crea impaccio quando usato per rimuovere cera, sigillante e per le pulizie in generale.
  Cita messaggio
Tubaz Ha scritto:Ad esempio: macchina lavata da qualche giorno, piove, restano segni delle gocce. Bagno la pelle di daino per fare una veloce passata e togliere ste skifezze (auto incerata)

però ti sconsiglio di ripetere questa manovra Wink

capisco che possa dare fastidio, ma rischi di fare più danni che altro

piuttosto vai all'autolavaggio, metti un gettone per il risciacquo (quello con l'acqua trattata) e poi asciuga col panno in microfibra, è molto più pratico e sicuro

LucaJones Ha scritto:Scegli un buon panno in microfibra. Il migliore di quelli da me provati (ma ne ho avuti non più di sei o sette diversi) è il Cobra Gold Plush, con dimensioni 40x60 cm. Il Cobra Miracle Towel (più economico del Gold Plush) non lo trovo abbastanza soffice; il Super Plush Deluxe (più costoso) è troppo spesso. ...ma io li lavo in lavatrice, e dopo un po' il Deluxe si assottiglia allo spessore ottimale; anche il Gold si assottiglia, purtroppo.
Il 40x60 cm è abbastanza grande per asciugare e non crea impaccio quando usato per rimuovere cera, sigillante e per le pulizie in generale.

il panno per asciugare è gold plush XL da 60x90cm, quello piccolo da 40x60 non va bene, a meno che non vuoi morire asciugando la macchina... :haha:

il deluxe si usa principalmente per i quick detailer o per altri prodotti spray, non è indicato per asciugare

non asciugherei mai la macchina con un panno che è stato usato per cere o altro
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  [ND] RF : Lavaggio e telecamera posteriore ric 18 2,958 27-09-2021, 09:37
Ultimo messaggio: marco_zanna
  [ND] Il problema della fragilità del Soul Red Crystal: scheggiature / paint chipping Sereno 41 31,883 23-03-2021, 15:56
Ultimo messaggio: apple
  [NA] Driving/Fog Light nella bocca della NA... Chi l'ha fatto? luka.mx5 6 3,551 07-09-2020, 09:26
Ultimo messaggio: M-Power
Heart [ND] Cura del soul red Joe88 3 2,344 25-07-2020, 05:39
Ultimo messaggio: Joe88
  [NC] Conversione fanali guida a destra Liosandro 4 2,220 26-06-2020, 14:39
Ultimo messaggio: Liosandro
  Guida installazione attacchi laterali hard top User 2788 9 10,207 19-01-2020, 18:31
Ultimo messaggio: riz
  GUIDA a smontaggio capote NB (penso pure NA sia simile) il Mamo 24 19,216 30-10-2019, 13:17
Ultimo messaggio: riz
  [NB] Aggiungere telecomando alla chiusura centralizzata AndreaVTR 5 4,339 08-04-2019, 14:02
Ultimo messaggio: fred66
  lavaggio roma est arcibaldomaria 2 1,945 10-10-2018, 11:44
Ultimo messaggio: Peppeceliberti
  [NA] Fronte Guida Aria GeMiNiFM83 15 7,422 07-10-2018, 17:10
Ultimo messaggio: GeMiNiFM83



Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)