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Idea stupida o uovo di colombo?
#11
Gagio Ha scritto:Ma... perche'?

...mi fanno paura Lol... e poi non è che sia così pratico alzare la macchina e mettere i cavalletti... basta metterne uno male per fare un gran casino. :no_:
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#12
Dangerfield78 Ha scritto:Gagio più che altro c'è da capire quanta fatica c'è da fare per tirare su l'auto. Ci sono stabilizzatori con escursioni anche di 30cm che sommate allo spazio già presente tra pianale e terra non sono poi così male. Sul fatto di dover "manovellare" in 4 non è un problema. Alla fine quando arrivi in battuta sul pianale, dai uno o mezzo giro alla volta ad ogni stabilizzatore...un po' macchinoso ma non dovresti fare danni.

Ripeto a me preoccupa più la capacità di portata dello stabilizzatore e se la fatica è sopportabile.

Questo è un altro stabilizzatore con vite senza fine ma senza nessun riduttore... Rolleyes ...mi sa che qui ti fai il culetto.

[Immagine: piedino-regolabile-estraibile-per-ponteg...e-grim.jpg]

Il sacrificio di alcuni permette il progredire della specie.
Gentleman driver
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#13
Secondo me, da un punto di vista di resistenza al carico dei tubi, il problema è facilmente risolvibile con uno spessore adeguato. Come sono tenuti insieme i tubi? Li saldi?
Bisognerebbe verificare che i tubi trasversali non vadano ad inteferire con qualcosa, ossia che non ci siano parti sotto l'auto più basse dei punti di sollevamento.
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#14
Ripeto:

i cavalletti sono rapidi (in 10 minuti li metti tutti e 4) e sicuri (ovviamente non ti metti sulla salita del garage, immagino).

Inoltre la comodita' di poter lavorare sotto l'auto va a farsi benedire con 2 travi fisse che te l'attraversano da dx a sx!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
-------------------------------------------------------------------
Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
------------------------------------------------------
Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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#15
LucaJones Ha scritto:Secondo me, da un punto di vista di resistenza al carico dei tubi, il problema è facilmente risolvibile con uno spessore adeguato. Come sono tenuti insieme i tubi? Li saldi?
Bisognerebbe verificare che i tubi trasversali non vadano ad inteferire con qualcosa, ossia che non ci siano parti sotto l'auto più basse dei punti di sollevamento.

Ovviamente saldati... verrebbe fuori un rettangolo.
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#16
Non mi sembra efficace e comunque dovresti far passare le manovelle e i meccanismi sotto l'auto, o lo fai smontabile in modo da infilare solo le traverse e poi montarci le manovelle, inoltre i due travi trasversali potrebbero puntare sul cambio o sulla marmitta o su ogni cosa che sporge.Ascolta, 4 cavalletti e un cric di quelli da 30 euro da norauto, alzi l'auto a sinistra e metti i cavalletti, alzi l'auto a destra e metti i cavalletti. non si muove nemmeno se la spingi con un camion. Sconsiglio cric in dotazione dell'auto. Poi quante volte la alzi al giorno?

[ATTACH=CONFIG]25070[/ATTACH]


Allegati Anteprime
   
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#17
flavio Ha scritto:Non mi sembra efficace e comunque dovresti far passare le manovelle e i meccanismi sotto l'auto, o lo fai smontabile in modo da infilare solo le traverse e poi montarci le manovelle, inoltre i due travi trasversali potrebbero puntare sul cambio o sulla marmitta o su ogni cosa che sporge.Ascolta, 4 cavalletti e un cric di quelli da 30 euro da norauto, alzi l'auto a sinistra e metti i cavalletti, alzi l'auto a destra e metti i cavalletti. non si muove nemmeno se la spingi con un camion. Sconsiglio cric in dotazione dell'auto. Poi quante volte la alzi al giorno?

[ATTACH=CONFIG]25070[/ATTACH]

Tu ci vai la sotto? :oops: ... io avrei paura.

Non che la alzi continuamente ma poterlo fare agilmente ti permetterebbe di lasciare l'auto per medi e lunghi periodi alzata senza ovalizzare le gomme.

Gli stabilizzatori hanno un profilo a sezione quadrata che si inserisce nel profilato della struttura... in pratica è un 5 pezzi. Sulla struttura potrebbero poggiare i classici tamponi da gommista.

L'operazione che fai con i cavalletti e il crick è quella di alzare l'auto con uno strumento e successivamente far poggiare l'auto su 2 elementi e poi sugli altri 2... viceversa quando la devi mettere giù.

Se funzionasse ...e ripeto se... avresti una struttura rettangolare da far passare sotto l'auto, inserire i 4 piedi stabilizzatori e tirarla su e giù come, quando e di quanto vuoi.
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#18
Mah, i cavalletti non li ho mai visti cedere o crollare da nessun meccanico, sono fatti apposta. Poi fai tu, ti consiglio comunque di mettere dei profilati belli robusti perchè il carico grava su una "campata" di un paio di metri e se non sono robusti si flettono o,peggio si piegano. Poi,ripeto fai tu, del resto senza sperimentatori non ci sarebbe evoluzione. Mi sembra di ricordare che esiste una specie di crick fatto a semicerchio per ruotare l'auto su un fianco in modo da poter lavorare sotto l'auto ma di fianco (lo so non si capisce niente ma non ho trovato nessuna foto per descriverlo)
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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#19
Io ho sempre fatto un sacco di cose coi cavalletti e non s'è mai mossa la macchina. In ogni caso se il tuo problema è la paura che ti caschi la macchina in testa, io mi fiderei di più dei cavalletti (che sono fatti apposta) che di una struttura che sarebbe fatta per un altro scopo adattata per sollevare un'auto
NA MY'93 115 NB 1.6
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#20
Del resto io ho un certo timore sotto il ponte sollevatore, anche se razionalmente so che è fatto apposta ma comunque mi "infastidisce" lavorarci sotto. Ognuno ha le sue paturnie no? Noi key siamo fatti così Big Grin
"Se hai tutto sotto controllo vuol dire che stai andando piano" Mario andretti
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