This forum uses cookies
This forum makes use of cookies to store your login information if you are registered, and your last visit if you are not. Cookies are small text documents stored on your computer; the cookies set by this forum can only be used on this website and pose no security risk. Cookies on this forum also track the specific topics you have read and when you last read them. Please confirm whether you accept or reject these cookies being set.

A cookie will be stored in your browser regardless of choice to prevent you being asked this question again. You will be able to change your cookie settings at any time using the link in the footer.
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[Vari] 205 50 r15 contro 195 50 r15
#1
La gomma è un elemento importante, anzi fondamentale per una guida sportiva, quindi mi sto informando per quando sarà il momento di acquistare le "estive" per la prossima stagione calda. Siccome a gennaio 2014 vorrei aver deciso, mi sono messo in cerca per capire quali potrebbero essere le migliori da poter usare in pista ma anche per strada (la uso per andare al lavoro tutte le mattine 35km al giorno in tot. + we)

Ieri notte stavo cazzeggiando su miata.net e mi sono imbattuto in un vecchio thread del 2006 dove si cercava di sviscerare l'argomento confrontando le due tipologie di misure, cioè le 205 50 r15 contro le ben più diffuse e classiche 195 50 r15. Articolo interessante ma un pochino vecchio (7 anni fa).
Considerando che in pista mi diverto e non devo fare il campionato del mondo, ma solo ed esclusivamente battere pdor, volevo capire quanto mi conveniva fare il passaggio. Ricordo che monto assetto Tokico con molle FM e barre maggiorate FM.

Siccome mi è stato fortemente consigliato (da uno di quelli col piede pistaiolo pesante per davvero) di passare alle 205 50 r15 in quanto hanno, in genere, una struttura migliore e più rigida.

Mi rivolgo a chi ha provato, soprattutto in pista ma anche in strada tutti i giorni, le due misure sulla stessa auto (anche non mx5) e mi piacerebbe sentire le vostre opinioni.

Sarei interessato a fare l'omologa della misura 205 solo se ne vale la pena perchè comunque c'è da mettere in conto l'omologa (80-100€?) e un prezzo per singola gomma un po' alto (es.: le r1r passano dai soliti 90€ a oltre 120€ che moltiplicato x4 si passa da 360->480, per non parlare delle kumhoV700Big Grin)

N.B.: A volte sento qualcuno che dice:"bhè ma che ppalle, poi non riesci nemmeno a fare i traversi...". Sinceramente a me l'auto "troppo" piantata perchè con "troppo" grip non è una cosa che spaventa, grazie.

WLF
  Cita messaggio
#2
ho sentito parlar bene delle matador in misura 185/60 r14... la pista è il loro pane! :haha:

comunque, l'omologa costa 50 €, quindi non è una morte... però come hai già fatto notare, le gomme costano molto di più.
personalmente resterò con le 195... non tanto per i 50 € una tantum, ma per i 120 a treno di toyo... poi le 195 peseranno 100 grammi in meno, che su 4 gomme diventano 400 grammi, sta a vedere che sono quelli che ti bastano per star davanti a pdor! :haha:

a parte gli scherzi, credo che fare una comparativa pratica delle 2 misure sia difficile... chi è che ha provato le 2 misure della stessa gomma, sulla stessa macchina senza modificare altro?
ci si deve basare solo sulla teoria, quindi si presume che più larga ha più impronta a terra e più aderenza... per la spalla non so, credo dipenda anche dalla marca... forse toyo fa una spalla più rigida per le 205, ma non è detto che kumho faccia differenze (ad esempio)...
chiaramente dal punto di vista del tempo sul giro, l'aderenza vale di più di qualche cavallo, ma considera comunque che una differenza di peso c'è sicuramente e sarebbe localizzata nel punto peggiore come "mangia potenza", cioè all'esterno della ruota.

domanda... ma non hai già le kumho sui cerchi nuovi? sono da cambiare?
  Cita messaggio
#3
non so quale sia la politica mazda per le omologazioni ora; ma anni fa quando si chiese mazda divulgò una lista di misure alternative per mx5 che constava di uno step in più di battistrada per pollice in più di diametro del cerchio.
quindi 185/60 su 14''; 195/50 su 15''; 205/45 su 16''; 215/40 (potrei sbagliarmi) su 17''.
al tempo era fortemente improbabile che concedessero misure diverse.
te lo dico perchè anni fa leggendo anch io su miata.net, avrei voluto le 195/60r14. e le vorrei ancora adesso, ma complice il fatto che è una misura strana che costa una fucilata, mi accontento delle 195/50r15
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#4
io ho il nulla osta anche per le 205/50 r15, 195/45 r16 e 205/45 r16, ma ho fatto l'omologa solo per le classiche 195/50 r15.

avevo chiesto tutte e 4 le misure circa 14 mesi fa e mi hanno mandato tutto.
  Cita messaggio
#5
cassuu Eek
è ora di riparlare al cetoc Big Grin
@dafde: se ammortizzi in altre maniere la spesa superiore per le 205/50 rispetto alle 195/50, vai! farai tu da tester perchè come dice bisso credo sia difficile trovare qualcuno che ti possa dare una risposta
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#6
omologarle le omologano visto che le 205 di dafde arrivano proprio da una mx-5 'a caso' ! ;D

in ogni caso credo anch'io che dovresti gonfiarle col cemento se vuoi rendere la spalla comunicativa !! XD

tornando seri, su che canale sono montate attualmente le 205 ? quando lo vedo provo a chiedere anche a denis un parere sulle due misure di gomma Thumbup
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
  Cita messaggio
#7
Già aver cambiato i cerchi noterai un miglioramento.
Le incudini al posto dei cerchi si fanno sentire in pista.. dicono.. :haha:
  Cita messaggio
#8
Bisso Ha scritto:ho sentito parlar bene delle matador in misura 185/60 r14... la pista è il loro pane! :haha:

comunque, l'omologa costa 50 €, quindi non è una morte... però come hai già fatto notare, le gomme costano molto di più.
personalmente resterò con le 195... non tanto per i 50 € una tantum, ma per i 120 a treno di toyo... poi le 195 peseranno 100 grammi in meno, che su 4 gomme diventano 400 grammi, sta a vedere che sono quelli che ti bastano per star davanti a pdor! :haha:

a parte gli scherzi, credo che fare una comparativa pratica delle 2 misure sia difficile... chi è che ha provato le 2 misure della stessa gomma, sulla stessa macchina senza modificare altro?
ci si deve basare solo sulla teoria, quindi si presume che più larga ha più impronta a terra e più aderenza... per la spalla non so, credo dipenda anche dalla marca... forse toyo fa una spalla più rigida per le 205, ma non è detto che kumho faccia differenze (ad esempio)...
chiaramente dal punto di vista del tempo sul giro, l'aderenza vale di più di qualche cavallo, ma considera comunque che una differenza di peso c'è sicuramente e sarebbe localizzata nel punto peggiore come "mangia potenza", cioè all'esterno della ruota.

domanda... ma non hai già le kumho sui cerchi nuovi? sono da cambiare?

un utente che ha fatto la prova in realtà c'è ed è proprio colui che me l'ha consigliato, non che non mi fidi di lui anzi, però mi piace sentire quante più esperienze possibili per fare una valutazione migliore.

Le kumho sono ottimisticamente al 30%:haha: quindi un track day o 2 mesi di strada e finiscono.

Topone Ha scritto:non so quale sia la politica mazda per le omologazioni ora; ma anni fa quando si chiese mazda divulgò una lista di misure alternative per mx5 che constava di uno step in più di battistrada per pollice in più di diametro del cerchio.
quindi 185/60 su 14''; 195/50 su 15''; 205/45 su 16''; 215/40 (potrei sbagliarmi) su 17''.
al tempo era fortemente improbabile che concedessero misure diverse.
te lo dico perchè anni fa leggendo anch io su miata.net, avrei voluto le 195/60r14. e le vorrei ancora adesso, ma complice il fatto che è una misura strana che costa una fucilata, mi accontento delle 195/50r15
ma l'omologa non la si fa mica in mazda, io sapevo che si faceva il nulla osta al Cetoc e poi si va in motorizzazione. Mi sembra strano che non lo facciano, il mio meccanico ne fa ogni mese parecchie e con quella misura mi pare non ci siano difficoltà
  Cita messaggio
#9
dafde Ha scritto:ma l'omologa non la si fa mica in mazda, io sapevo che si faceva il nulla osta al Cetoc e poi si va in motorizzazione. Mi sembra strano che non lo facciano, il mio meccanico ne fa ogni mese parecchie e con quella misura mi pare non ci siano difficoltà

la mia esperienza risale ad aaaaaaaanni fa Smile
sono felice di sapere che ora vengano rilasciate altre misure
Andrea "Topone"
NA 1.6L 115cv 1990
Mini Cooper Mk6 '91 -100% Bmw Free-
Brianzolo DOCG.
Welcome home Hiroshima 30th Anniversary Meeting 2019
  Cita messaggio
#10
io come sempre consiglio 2 treni di gomme... alla fine spendi meno...

le stradali le tratti bene e ci fai 40k km
quelle da pista le prendi della misura che ti pare (te ne freghi del libretto) e le consumi a suon di sverniciate a Pdor. :haha:

io di stradali ne ho provate molte... ed ho trovato molta differenza con le 195/45/15... 1000 volte meglio delle classiche 195/50/15 molto più precise e comunicative... le 205 mai provate...

per le stradali sono rimasto sorpreso dalle "bridgeston turanza er300" spalla molto rigida, battistrada molto buono su asciutto e bagnato... penso che una volta finite le attuali passerò a queste.... P.S in pista le trovo meglio delle Yoko Sdrive che hanno una buona spalla ma da calde assumono la consistenza del burro fusoBig Grin
  Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
  pro e contro passaggio a 13" marchitos mx-5 24 3,347 04-05-2011, 23:33
Ultimo messaggio: pit la bestia



Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)