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COPs: cercasi esperto conoscitore di oscilloscopio! :P
#21
Aggiornamento: ho fatto il riduttore di dwell in maniera tale da poterlo variare con un potenziometro per testare le varie configurazioni. In questo momento la bobina sta lavorando a 7000 cicli al minuto con un dwell di 3 ms. L'input è di 5 ms, l'output di 3. A breve il video
Turbed, ex Barbon Style™ ora sono entrato ufficialmente nel """"medium budget""""
http://www.mx5italia.com/showthread.php?18086-La-gina!!
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#22
Dopo 30 minuti di lavoro a 7000 cicli al minuto il punto più caldo è a 88°C
Direi che ho finito la sperimentazione, ora si passa alla parte pallosa
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#23
DNA54 Ha scritto:Dopo 30 minuti di lavoro a 7000 cicli al minuto il punto più caldo è a 88°C
Direi che ho finito la sperimentazione, ora si passa alla parte pallosa

lavoro interessantissimo ! appena capirò cosa sia un riduttore di dwell cambierò bobine anch'io ^_^
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :)
"entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD
"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]

sopra ai 14"..non è vero amore ;)
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#24
[video=youtube;2fv4KoSWO-c]http://www.youtube.com/watch?v=2fv4KoSWO-c[/video]

Pdor figlio di Kmer Ha scritto:lavoro interessantissimo ! appena capirò cosa sia un riduttore di dwell cambierò bobine anch'io ^_^

guarda, il tempo di dwell è semplicemente il tempo necessario a caricare di energia la bobina primaria

detto in soldoni, gli stadi sono questi (senza dilungarsi)

-dai corrente alla bobina, questa si carica
-smetti di dare corrente alla bobina, questa fa scoccare la scintilla

l'avvolgimento primario ha bisogno di un certo tempo per poter essere caricato completamente, questo tempo è detto tempo di dwell
per assurdo, puoi anche dare sempre corrente alla bobina, interrompendo l'alimentazione quando hai bisogno dell'innesco, ma la bobina ha bisogno di "riposarsi" tra una scarica e l'altra (in realtà ha bisogno di riposarsi tra un ciclo di carica e un'altro) perché possa smaltire il calore.

Da qui: dwell troppo alto ==> rompi le bobine

se invece il tempo non è sufficiente a caricare completamente la bobina, la tensione del secondario (quella che fa scoccare la scintilla) cala, con conseguente scintilla debole, causando mancate accensioni e ruvidezza nell'erogazione.

Da qui: dwell troppo basso ==> il motore gira male

per poter sapere il tempo di carica ideale ci sarebbe bisogno di una pinza amperometrica ad alta frequenza da collegare all'oscilloscopio, ma non ho le attrezzature nè le competenze per poterlo fare. Mi consolo pensando che lo fanno davvero in pochi, di solito ci si limita ad abbassarlo ad una soglia di sicurezza.


Le bobine che sto testando lavorano normalmente con un dwell di 4.6 4.7 ms (vicinissimo a quello oem della mazda) ma sono di derivazione moto

e le moto non sono studiate per durare 250.000 km, dato che già a 20.000 km (parlo di chi fa pista) hai dei cali di rendimento assurdi.

La mia idea è quindi di fare uno "scatolotto" che mi faccia funzionare le bobine ad un dwell che me le faccia durare parecchio

la parte pallosa è quella di disegnare il circuito al pc senza dover ricorrere al doppia faccia
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#25
Il top sarebbe misurare tensione (kV... da farsi male) e corrente sprigionate dalle oem e replicarlo sulle tue, riducendo il dwell quanto basta.

Dimenticavo, le alimenti a 12 o a 14V?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk
Alberto
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#26
@DNA54

stica che spiegazione ! è un inizio ma per me è già tanto sapere queste cose ! da che capisco che non potrei mai costruirmi un riduttore per adattare delle bobine migliori e più economiche quindi cercherò quelle stock mi sa ! (sperando di averne bisogno il più tardi possibile :-)

grazie mille per la spiegazione !!!
Pure NA experience
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#27
.SharK Ha scritto:Il top sarebbe misurare tensione (kV... da farsi male) e corrente sprigionate dalle oem e replicarlo sulle tue, riducendo il dwell quanto basta.

Dimenticavo, le alimenti a 12 o a 14V?

Inviato dal mio GT-I9100 utilizzando Tapatalk

aiuto... mi servirebbe una pinza almeno 1/100, sempre che ce la faccia!
ma ho paura con tensioni così alte, meglio accontentarsi :p

il test l'ho fatto a 12.5v usando una batteria di auto, sulla miata userò il positivo delle bobine oem, così da avere meno variabili possibili in caso di malfunzionamento
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#28
Pdor figlio di Kmer Ha scritto:@DNA54

stica che spiegazione ! è un inizio ma per me è già tanto sapere queste cose ! da che capisco che non potrei mai costruirmi un riduttore per adattare delle bobine migliori e più economiche quindi cercherò quelle stock mi sa ! (sperando di averne bisogno il più tardi possibile :-)

grazie mille per la spiegazione !!!

SE, e sottolineo SE funziona tutto a dovere, posso farne un altro paio, in kit oppure già assemblate..
adesso sto stampando il primo
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#29
te vai tranquillo, se ti avanza del tempo possiamo parlarne volentieri ! ;-)
Pure NA experience
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#30
C'ero prima io, ne'!
Arancia Meccanica
London, U.K. - Chianti, Toscana



anche se cosi' non so.....mi sembra troppo legale. (Cit.)
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Noi a fare i "tondi" e gli altri muuuuuti! (Cit.)
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Siete quasi peggio degli alfisti. (Cit.)
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