Dopo aver passato serate intere a leggere i post del forum in tema di assetti, aver considerato il montaggio degli Ohlins dato l'entusiasmo generale, mi sono poi diretto verso la più classica delle soluzioni, visto e considerato che in pista ci andrò poche volte: molle Eibach Pro-kit e ammortizzatori Bilstein B8. Il tutto consigliato ed acquistato presso N.T.P. di Bolzano.
Montato ieri, provato oggi, purtroppo in carovana perchè c'era traffico per andare al lavoro. :x
Per ora posso dire che l'auto mi sembra più sincera in curva ed addirittura più confortevole su strada cittadina...ma saprò essere più preciso più tardi, che tra poco vado a Torino e posso provare l'assetto in autostrada. :chessygrin:
Poi posterò anche la foto di come si presenta...non male il risultato!
Pure NA experience
se la volevo comoda, sicura, e che tenesse la strada, mi prendevo un treno....
"volete un' auto che vada veloce? beh, allora NON prendetevi un' mx-5 !" [Dafde] :) "entravi in curva come se dovessi schivare una mucca!" [Bisso] XD"co te parte nà porsche, l'è come che te parte nà casa" [cit]
Rieccomi, dopo 350 km, per lo più autostradali, posso scrivere qualche impressione in più sul nuovo assetto.
Confermo che il comfort generale è migliorato; si sentono solo un po' di più i giunti autostradali, ma per il resto l'auto si comporta bene, mi sembra perfino che siano diminuiti alcuni scricchiolii provenienti dall'interno (credo dalle plastiche). I dossi torinesi poi non hanno dato problemi, presi alla velocità giusta vengono ben asssorbiti ed il fondo della vettura non tocca (del resto l'abbassamento è nei limiti dei 30mm).
Passiamo al comportamento su strada. L'handling è notevolmente migliorato, la vettura segue perfettamente la traiettoria impostata, le piccole correzioni in curva vengono subito "obbedite", nelle rotatorie ci si sente come sui binari, non sembra ci siano limiti. Mi riservo di provare meglio, ma anche sul bagnato (venerdì sera piovicchiava) non ho visto problemi particolari. Certo, ora farla intraversare (colpa anche della motorizzazione non spinta) sembra ancora più difficile, nonostante le gomme ancora stock (vecchie 4 anni e mezze consumate).
Insomma la sensazione di sicurezza e di precisione di guida avuta al primo contatto è confermata dai fatti. Sono proprio contento della scelta. Ora non mi rimane altro che fare un prova in pista per vedere la differenza con l'assetto precedente nei tempi sul giro.
Approfitto per postare qualche altra foto della bimba "sdraiata":
enrymx5 Ha scritto:Rieccomi, dopo 350 km, per lo più autostradali, posso scrivere qualche impressione in più sul nuovo assetto.
Confermo che il comfort generale è migliorato; si sentono solo un po' di più i giunti autostradali, ma per il resto l'auto si comporta bene, mi sembra perfino che siano diminuiti alcuni scricchiolii provenienti dall'interno (credo dalle plastiche). I dossi torinesi poi non hanno dato problemi, presi alla velocità giusta vengono ben asssorbiti ed il fondo della vettura non tocca (del resto l'abbassamento è nei limiti dei 30mm).
Passiamo al comportamento su strada. L'handling è notevolmente migliorato, la vettura segue perfettamente la traiettoria impostata, le piccole correzioni in curva vengono subito "obbedite", nelle rotatorie ci si sente come sui binari, non sembra ci siano limiti. Mi riservo di provare meglio, ma anche sul bagnato (venerdì sera piovicchiava) non ho visto problemi particolari. Certo, ora farla intraversare (colpa anche della motorizzazione non spinta) sembra ancora più difficile, nonostante le gomme ancora stock (vecchie 4 anni e mezze consumate).
Insomma la sensazione di sicurezza e di precisione di guida avuta al primo contatto è confermata dai fatti. Sono proprio contento della scelta. Ora non mi rimane altro che fare un prova in pista per vedere la differenza con l'assetto precedente nei tempi sul giro.
Approfitto per postare qualche altra foto della bimba "sdraiata":
Guarda, io ho pagato 700 euro il kit completo (molle Eibach + ammo B8), denominato B12 dalla Bilstein. Non so dirti il prezzo dei soli ammortizzatori.
Ti posso confermare che l'assetto così com'è (senza barra antirollio maggiorata), ora che l'ho provato anche in pista, va benissimo. Non so dirti gli angoli che mi hanno fatto, ma anche Gyu71, che è salito come passeggero a Varano, ha confermato che l'auto ha un ottimo assetto.
Regione/Stato: Lombardia
Modello:
NA 1.6 115cv (1989-1993)
NC 2.0 160cv (2005-2010)
spawn2001ita: hai già i Bilstein B8 di serie...al max ti mancano le eibach, ma prova a controllare che magari hai già anche quelle! (erano optional...)