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[NC] Sovralimentare la NC
Iniezione acqua-metanolo e' fortemente (e giustamente IMO) sconsigliata da Jay in quanto come giustamente lui asserisce, se la mappa e' fatta bene rispettando la logica di funzionamento OEM della ecu NC etc., non solo non serve assolutamente a nulla ma e' pericoloso in quanto l'iniezione puo' differire tra un cilindro e l'altro (con conseguenze nefaste), non sono aggeggi precisissimi, quindi affidarsi all'iniezione per evitare problemi di battito non e' la via giusta, molto piu' affidabile evitare IN ORIGINE (con una mappa corretta) di dover ricorrere al "tampone" del water-meth.
Lo scarico in uno dei due kit TDR e' in pratica tutto compreso, viene fornito il midpipe specifico silenziato, con o senza cat optional, il collettore e' ovviamente gia' incluso (c'e' in mezzo la turbina), manca solo un terminale.
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Mah, non mi convince per niente. Su come può gestirla la centralina non mi esprimo perché non ne ho idea, ma sul resto...
Con un po' di raziocinio può diventare precisa e il contributo che è in grado di offrire in termini di raffreddamento dell'aria in ingresso non ha eguali. Di sicuro tutto ciò che si usa come toppa agli errori commessi funziona male ma se, al contrario, si progetta bene il tutto e si sa ciò che si sta facendo, con limiti e vantaggi, le cose cambiano considerevolmente. E poi resta un ottimo sistema per avere un motore più pulito, con meno depositi carboniosi in camera e funge anche da ulteriore sicurezza contro la detonazione (di certo un'auto stradale non può e non deve contare solo su quello).
Comunque non è questo il discorso.

BBR fornisce lo stage 2 con lo scarico ma è mappato per 306 cavalli e richiede una frizione più sostanziosa (e consigliano le bielle forgiate, mi pare, cioè per NCFL), io vorrei avere qualcosa di un po' più tranquillo...


Inviato per mezzo di ioTelefono utilizzando parloTopa
Matteo
~ NC 2.0L: tremate davanti al lavandino da corsa! ~


http://www.mx5italia.com/showthread.php?...gatto)-2-0

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Io avevo citato il kit TDR non BBR sono due aziende diverse e due kit diversi anche se simili per molti aspetti ed entrambi di qualita' superba. Il kit al quale mi riferivo e' lo "Special Force" che include appunto il midpipe da 3" che si raccorda con il downpipe in uscita dalla girante. Volendo e specialmente per il mercato europeo come puoi vedere dal suo sito http://www.tdr-mx5tuning.com/?page_id=1484, l'altro kit "Force2" viene offerto anche con un pacchetto scontato comprendente nuovi supporti motore (immagino piu' rigidi) e frizione ATC HD rinforzata. Entrambi i kit possono essere configurati per potenze all'albero tra 250 e 350 CV uno, e 240-330 CV l'altro, secondo i tuoi gusti. Lo SpecialForce con la turbina piu' grande ha la caratteristica di offrire una curva di coppia piatta anche quando utilizzato alla massima potenza. Ovviamente, dato che di tale turbina viene sfruttata solo una parte della potenzialita'.
Per quanto riguarda l'iniezione water meth ti ho riportato un riassunto di quello che sostiene Jay di TDR sul forum USA ovvero che la water meth viene montata per abbassare le temperature e contemporaneamente aumentare il potere antidetonante della miscela, evitando cosi' il battito in testa. Battito che nelle mappe turbo di Jay semplicemente non esiste anche nelle condizioni piu' difficili, quindi il water meth non serve a nulla. I motori che fanno affidamento sul water meth, sempre secondo Jay, sono certamente piu' a rischio in quanto appunto, in caso di malfunzionamento di questo sistema, subentra battito a volte eccessivo e non risolvibile dal "knock retard" correttivo dalla centralina e/o eccessivamente prolungato nel tempo, proprio perche' il water meth era stato installato in quanto indispensabile al buon funzionamento del tutto.
Jay monta i kit anche su motori NC1 e non ci sono stati problemi. La leggenda che gli internals della NC2 erano piu' solidi e spaccavano meno in caso di sovralimentazione si era dimostrata appunto una leggenda dovuta al fatto che i primi utilizzatori di tali kit (quindi con NC1) spaccavano motori ma si e' scoperto in seguito non per problemi di natura meccanica (internals etc.) bensi' perche' le mappe erano cannate, e quindi dopo un po' ti usciva una biella dal monoblocco.
In conclusione con entrambe le aziende citate secondo me acquisti materiale di assoluta eccellenza sia per l'hardware sia per la mappa, io propendo per TDR per i costi inferiori a parita' di offerta, per la possibilita' di personalizzazione e il completissimo supporto di Jay durante l'installazione e dopo in fase di personalizzazione della mappa, e per alcuni dettagli come la fornitura di un MAP da 3 bar nel kit (non ho idea se ci sia anche nel BBR).
Il kit BBR lo vedo meglio se vai da BBR o Roddisons e te lo fai montare la', mentre il TDR con dietro il supporto cliente di Jay lo vedo bene in caso di montaggio presso meccanico nostrano o DIY. Tra l'altro Roddisons monta anche i kit TDR.
Del BBR Stage1 mi piace molto la scatola filtro aria oem che rimane al suo posto, ma gia' con lo Stage2 sparisce per lasciare posto al classico cono.
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Visto che io parlavo di BBR pensavo fosse un errore di battitura. Conosco il kit TDR, ma mi sembra molto più "casareccio". Mi pare che "Moto-Mike" aveva parlato del kit BBR definendolo come "OEM-like fitting and engeneering" e sicuramente la fama mi fa più protendere verso gli inglesi.

Comunque Jay parla così dell'iniezione aqua/met perchè è un americano, li la concepiscono solo per alzare la pressione turbo ma il potere antidetonante non è il suo unico vantaggio. Probabilmente mi hai frainteso sull'intento: gli amereggani lo usano per tirare fuori 600CV da un motore che ne sopporterebbe la metà senza, io lo concepisco per un MZR stradale da 260-280 CV (questo è il range che ritengo ragionevole, soprattutto per le gomme che possiamo omologare) per portarlo da un'affidabilità quasi perfetta ad una al livello di "con.i.miei.quattromila.chilometri.all'anno.non.mi.accorgo.della.differenza.in.affidabilità.rispetto.a.prima" (tutto una parola, si intende, voi profani non lo sapete ma è un termine tecnico noto solo ai motoristi e ai pochi eletti che li frequentano :hahaSmile.
Passare da aspirato a turbo è un lavoraccio quando si parte da un blocco motore e si ha carta bianca sul resto, figuriamoci così! Di conseguenza meglio dargli un livello di sicurezza extra grazie ad una possibilità di detonazione ulteriormente ridotta (quindi niente follie con l'anticipo e la pressione solo perchè c'è l'AI) col valore aggiunto della pulizia garantita dall'iniezione ad acqua e non affidarsi alla sola mappa che comunque è soggetta alla variazione di qualità della benzina.
Comunque mi sono prolungato troppo con le mie filosofie da pausa caffè con i colleghi.


Sono sicuramente d'accordo per come interpreti il BBR, anzi, sarebbe ancora meglio comprarsi una loro GT270 già bella pronta visto che ha 3 anni di garanzia (mi pare) ma questo non è un discorso particolarmente adatto alla sezione "Elaborazioni".
In ogni caso BBR ha sempre lavorato a stretto contatto con la Mazda e sono strasicuro che possiede informazioni tecniche riservate che rendono il loro prodotto un progetto vero e proprio e non una semplice modifica. E' un po' come farsi fare il kit tuBBo da Pinuzzo su una Delta e confrontarla con una S4 da gruppo B (chiaramente esagero, ma cerco di spiegare quello che è il mio parere dopo aver preso contatto col mondo ingegneristico).

Per il fatto degli internals è stata una mia supposizione, leggendo il sito della BBR ho visto che un certo livello di potenza lo hanno ottenuto con le bielle forgiate e, siccome ricordavo che le FL le avessero stock, ho fatto 2+2 ma ora vedo che c'erano anche i pistoni...

Citazione:we have already run 335 BHP @ 0.8 bar on a completely standard MK3 engine with the addition of only forged connecting rods and pistons!

Per lo scarico: collettori e DP sono inclusi, lo stage 2 ha centrale e terminale per alzare un po' la pressione.
La frizione credo che sia un must anche se il BBR S1 non la richiede, ma io non mi fiderei a stare con quella stock con i suoi km di guida cittadina con una donna al volante...Ora è perfetta ma con un po' di coppia in più e qualche abitudine da ritarare bisogna vedere.
Il MAP è sicuramente uno strumento fondamentale...Nel kit BBR ce n'è uno da 2.5 bar e nell'ultima versione l'airbox resta stock anche nello stage 2, mi sembra di capire.
Altra caratteristica, pecca o chicca a seconda dei gusti, BBR fornisce una BOV a ricircolo, quindi niente rumori molesti.

In ogni aspetto che si vuole vedere sti **zz di inglesi hanno fatto un kit che è al 100% invisibile, funzionale ed affidabile, con 1 anno di garanzia estendibile, manco fosse n'iPhone. Ogni centesimo in più che costa secondo me è giustificato al 200%. Poi, visto che ora ho parlato, finisce che tutti quelli montati esplodono, giusto per contraddirmi! Big Grin
Matteo
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Io ho estrapolato il dato più interessante.. circa 6000€ per un kit montato.. sinceramente pensavo venisse un po' di più tutto lo scherzetto di questi kit (tipo 9-10k), mentre è abbastanza abbordabile.. io cmq avevo pensato al volumetrico perchè mi sembrava quello più lineare e meno "invasivo", ma quello che mi attira di più sarebbe un centrifugo, e il kit della Kraft non sarebbe malaccio (4800$ + spedizione, tutto compreso, al max sarebbe da raffinare la mappa base fornita, da quel che ho capito...).. l' unica cosa che non mi piace è quel cono in bella vista, ma penso che si riesca a sistemare un po' meglio, magari sagomando attorno l' air box orginale..

Se ho capito bene poi, tutti questi kit in pratica consistono nel montare l' hardware (collettori-turbine-IC-etc) e poi caricare una base-map nella centralina oem senza altro aggiungere di elettronica.. poi eventualmente si "raffina" la mappa loggando e inviando via email il tutto, ricaricando la nuova mappa, ri-loggando, etc.. corretto? Un bel passo avanti rispetto a quel kit moss con la power card, che alla fine non costa tanto di meno, visto che cmq forse ci si risparmia un 1000/1500€...



Cmq, non so voi, ma io se penso alla miatina con 300+ hp mi viene un coccolone.. in senso positivo&negativo xD
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corretto, la mappatura viene ormai fatta tramite Ecutek Proecu, da tutti quelli "seri" come BBR, TDR, e altri. Le power card sono indietro anni luce, non c'e' paragone tra i due sistemi. La guidabilita' della NC con i kit sopracitati rimane quella OEM, proprio grazie alla sofisticazione della gestione elettronica. Ovviamente quando schiacci, nelle prime 3 marce sgommi subito (vedere un mio video qui postato qualche tempo fa) in quanto l'aderenza posteriore rimane quella che e', non e' un GT-R. La frizione dura finche' dura poi dopo un tot di strada andra' cambiata (possibilmente con qualcosa di piu' resistente), ovviamente dipende sempre da come si usa l'auto. Nell'uso in pista i freni OEM possono cuocere, in tal caso serve un kit maggiorato. La coppia conica andrebbe mantenuta "europea" 3.72:1.
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TraLaLa Ha scritto:Io ho estrapolato il dato più interessante.. circa 6000€ per un kit montato.. sinceramente pensavo venisse un po' di più tutto lo scherzetto di questi kit (tipo 9-10k), mentre è abbastanza abbordabile.. io cmq avevo pensato al volumetrico perchè mi sembrava quello più lineare e meno "invasivo", ma quello che mi attira di più sarebbe un centrifugo, e il kit della Kraft non sarebbe malaccio (4800$ + spedizione, tutto compreso, al max sarebbe da raffinare la mappa base fornita, da quel che ho capito...).. l' unica cosa che non mi piace è quel cono in bella vista, ma penso che si riesca a sistemare un po' meglio, magari sagomando attorno l' air box orginale..

Se ho capito bene poi, tutti questi kit in pratica consistono nel montare l' hardware (collettori-turbine-IC-etc) e poi caricare una base-map nella centralina oem senza altro aggiungere di elettronica.. poi eventualmente si "raffina" la mappa loggando e inviando via email il tutto, ricaricando la nuova mappa, ri-loggando, etc.. corretto? Un bel passo avanti rispetto a quel kit moss con la power card, che alla fine non costa tanto di meno, visto che cmq forse ci si risparmia un 1000/1500€...



Cmq, non so voi, ma io se penso alla miatina con 300+ hp mi viene un coccolone.. in senso positivo&negativo xD

Capisco, fino a qualche anno fa anche io pensavo che il volumetrico fosse superiore su un'applicazione stradale per la linearità che garantisce, ma comunque è una soluzione "a metà". Il turbo si alimenta con energia che normalmente viene buttata, quindi per forza di cose è la soluzione più intelligente.
Poi con il kit BBR parliamo di 262 BHP con 0.45 bar o 302 con 0.65...Loro stessi dicono che a 2000 giri sta già generando una pressione positiva nei collettori e con un boost così basso non può essere uno di quei turbo anni '80, è già un'applicazione con una risposta molto fluida, ergo i vantaggi del volumetrico vengono assottigliati e gli svantaggi amplificati.

Lo scherzetto diventa caro per i lavori al contorno: un BBK diventa obbligatorio dopo la prima pistata che provi a fare, bisogna cercare le gomme che offrano il maggior grip possibile, un assetto al livello del motore e poi magari inizia anche la ricerca di una conica un po' più lunga per scaricare la potenza almeno in terza invece di stare sempre o parziallizzato o di traverso.
Flex se la caverebbe con i 6.000€ del kit più qualche altra cosuccia per un BBK almeno all'anteriore, io dovrei aggiungerci anche, poco tempo dopo, 2.000€ di ohlins, 7-800€ di semislick e 2-3.000€ per un corso di guida sportiva di quelli veri Big Grin
Matteo
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TraLaLa Ha scritto:il kit della Kraft non sarebbe malaccio
Bel kit ma ha un problema per me grosso: ha lo stesso rumore di un aspirapolvere, davvero orrido. Spero possano modificare questa cosa.
Su miata.net un utente che ha uno dei prototipi del compressore montato aveva pubblicato un video, solo che ora sembra l'abbia rimosso.
NC LE
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Demios Ha scritto:Capisco, fino a qualche anno fa anche io pensavo che il volumetrico fosse superiore su un'applicazione stradale per la linearità che garantisce, ma comunque è una soluzione "a metà". Il turbo si alimenta con energia che normalmente viene buttata, quindi per forza di cose è la soluzione più intelligente.
Poi con il kit BBR parliamo di 262 BHP con 0.45 bar o 302 con 0.65...Loro stessi dicono che a 2000 giri sta già generando una pressione positiva nei collettori e con un boost così basso non può essere uno di quei turbo anni '80, è già un'applicazione con una risposta molto fluida, ergo i vantaggi del volumetrico vengono assottigliati e gli svantaggi amplificati.

[video=youtube_share;O7pKZlJhcPM]http://youtu.be/O7pKZlJhcPM[/video]

by tdr Smile
mx-5 20th anniversary True Red "barbone edition" anche detta Mary Jane
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Demios Ha scritto:Flex se la caverebbe con i 6.000€ del kit più qualche altra cosuccia

Flex la lascia aspirata ha gia' deciso cosi'....
Il supporto che offro qui sull'argomento e' per voi Big Grin

E si' il kit non ha nulla a che vedere con i turbo anni 80, riassumendo impressioni di utilizzo di alcuni utenti USA che hanno gia' montato il TDR, buona parte della coppia e' disponibile gia' dai 2000 giri e il turbo lag pressoche' inavvertibile.
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