Location: Fossano
Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NB 1.6 110cv (1998-2000)
- Possiedo un'altra autovettura
scusate se mi intrometto su una questione che a me non interessa, ma vedo che il discorso e abbastanza lungo....
tutti i pezzi dei motori che escono dalla fabbrica (Mazda) sono bilanciati a se, poi assemblati, cambiare il volano con uno After market nel 99,99% dei casi non porta a problemi di squilibrio, ma....
chi prepara motori in modo precisino, equilibra il tutto da montato, per minimizzare gli errori, errori che anche se solo di pochi Gr rubano Cv
ora non capisco se un costruttore non se la sente di fare un volano bilanciato dove stia il problema, ci sono in rete altri 100 costruttori che li commercializzano
Tugr Ha scritto:questa tua teoria presuppone che dalla fabbrica mandano fuori gli alberi motore sbilanciati e poi correggono la bilanciatura con il volano. questo significherebbe che ogni albero e volano dovranno stare accoppiati a vita.
la cosa è ai limiti dell'assurdo
i singoli pezzi vengono bilanciati e nessun componente può avere una bilanciatura che dipende da un altro pezzo che deve pure essere intercambiabile
se mi parli invece di massa e linearità del moto allora si, la diminuizione di peso porta a degli scompensi che rendono il moto meno lineare (che poi porta alla maggiore accelerazione che è cio che cerca uno che monta un alleggerito)
NOn ho detto questo: ho detto che la casa madre prevede una bilanciatura del pezzo ed una di tutti i componenti. Per ovviare e non stare a bilanciare tutti i motori fanno alberi di un tot peso (equilibrato da solo), volano di un tot peso (equilibrato da solo) ecc. ecc e poi li assemblano....gli squilibri tra un motore ed un altro in questo caso possono essere minimi perche' tutti gli alberi pesano piu' o meno uguali e sono bilanciati, tutte le bielle pesano piu' o meno uguali e sono bilanciate, tutti i volani pesano piu' o meno uguali e sono bilanciati, quindi gli scarti sono minimi.
Se dovessi rompere il volano o l'albero motore di un motore stock il produttore non fara' altro che mandarti un pezzo identico a quello che avevi, sia a livello di peso che di bilanciatura del singolo pezzo, in modo che, una volta montato non ci siano degli squilibri.
Al contrario se su un manovellismo in cui un volano "da progettazione" pesa 15kg ne metti uno che pesa 10 kg (dati a caso ovviamente eh) e' ovvio che si creano degli squilibri che possono portare a delle vibrazioni o ad altri effetti che con il tempo possono accentuare certe problematiche e portare a cedimenti o rotture e questo nonostante il nuovo volano sia perfettamente bilanciato: poi che tu questi squilibri li voglia chiamare "masse e linearita' di moto" diverse o sbilanciamenti ecc. e' un altro discorso.
Di motori preparati in cui a causa di una bilanciatura errata o di un volano montato senza effettuare un'ottima bilanciatura del manovellismo e che magari giravano anche un migliaio di giri in piu' dell' originale, si sono presentati dei problemi o delle rotture purtroppo ne ho visti piu' di uno...ok erano motori preparati, strani come architetture, molto piu' sensibili a certe variazioni rispetto ad un motore come potrebbe essere quello dell' Mx5, pero' ne ho visti e dato che non si sa mai quando uno acquista una cosa, come poi la utilizzera' e se accoppiera' quell' oggetto ad altre cose e' bene prenderle comunque in considerazione
Dato che qualora questi componenti venissero prodotti il costruttore (che e' un temperasupposte) e di rimando io che li commercializzo, dobbiamo renderne conto e dare delle forme di garanzia, credo che sia doveroso spiegare ai possibili acquirenti quali potrebbero essere le problematiche ed i rischi di un'applicazione non perfettamente idonea.
Poi ognuno e' libero di fare cio' che vuole e di pensarla anche differentemente da me e da chi produce tali oggetti: il mercato vuole 50 volani alleggeriti di 10 kg rispetto all' originale che vengono montati così senza fare altro? Nessun problema: li facciamo, il produttore dara' garanzie rispetto a quello che lui ritiene giusto (a livello di applicazioni, montaggi, eventuali lavorazioni accessorie da eseguire prima dell' istallazione), poi ognuno fara' cio' che vuole e lo montera' come riterra' piu' opportuno...certo che se si dovessero presentare problematiche legate ad una non corretta applicazione o ad un non corretto montaggio (e qui sara' il costruttore che indichera' i modi ed i termini della cosa) ed il produttore dovesse decidere di non applicare le forme di garanzia ecc. l'acquirente ne dovra' prendere atto.
Mi pare una cosa normale...e mi pare anche giusto pero' che si mettano subito i presupposti per fare certe cose, piu' che altro per un discorso di trasparenza e correttezza.
Ricambi auto d'epoca, sportive anni '80/'90, youngtimers - consulenze - restauri: www.worksgarage.it
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La storia non è solo quella scritta sui libri di scuola...corre anche su strada
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12-05-2014, 19:56
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-05-2014, 19:58 da Fly Lemon.)
alex zanardi Ha scritto:scusate se mi intrometto su una questione che a me non interessa, ma vedo che il discorso e abbastanza lungo....
tutti i pezzi dei motori che escono dalla fabbrica (Mazda) sono bilanciati a se, poi assemblati, cambiare il volano con uno After market nel 99,99% dei casi non porta a problemi di squilibrio, ma....
chi prepara motori in modo precisino, equilibra il tutto da montato, per minimizzare gli errori, errori che anche se solo di pochi Gr rubano Cv
ora non capisco se un costruttore non se la sente di fare un volano bilanciato dove stia il problema, ci sono in rete altri 100 costruttori che li commercializzano
Oh, e' quello che sto cercando di spiegare da qualche pagina, ma sembra che o non so spiegarmi o non c'e' volonta' di capire certe problematiche.
Il problema di cui il produttore ha paura e che io in parte condivido, e' che qualcuno possa acquistare un volano piu' leggero di diversi kg (perche' c'e' la "moda" dei volani alleggeriti per guadagnare piu' velocemente giri) mettendolo su senza equilibrare nulla...se poi ci sono delle problematiche diventa difficile da gestire la faccenda se prima non si e' detto le cose.
Il problema non si presenta invece se uno lo acquista con l'idea in testa di proeparare completamente un motore e se nei suoi progetti c'e' anche quello di far equilibrare tutto il manovellismo: in quel caso e' ovvio che non si corrono rischi di problematiche, foss'anche solo una leggera vibrazione o un "tentennamento" al minimo.
Questi sono i dubbi del costruttore! Se poi lui decide di metterli in produzione ben venga! A me non pare il vero di mettere un prodotto a disposizione del mercato!
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Fly, sono in grado di fare anche i perni-fusi?
Soli è un po' preoccupate le macchine di Tuscany e la mia, con quei camber e le sollecitazioni sarebbe opportuno averne di nuovi.
Purtroppo sembra che per le NA 1.8 quelli anteriori non ci siano più.
Lanfranco & Simona
RC 1.8 Wind Highland Green
NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
nofear Ha scritto:La puleggia dell'albero sarebbe un vera chicca, e ne servirebbe anche una con diametro da 140-150 per i compressati Up Up
MX-5 CALABRIA
Vanity Leather 1.6 silver, M45, Gpl Brc. Cv: tanti tanti.Rool Bar,differenziale transtad con conica 3,9 e tanto altro.
Lanf Ha scritto:Fly, sono in grado di fare anche i perni-fusi?
Soli è un po' preoccupate le macchine di Tuscany e la mia, con quei camber e le sollecitazioni sarebbe opportuno averne di nuovi.
Purtroppo sembra che per le NA 1.8 quelli anteriori non ci siano più.
Credo che possano farli...non so se possa convenire come costi, pero' possiamo sentire.
Non capisco pero' quale possa essere il problema: un perno fuso dovrebbe reggere...semmai non regge il cuscinetto...o al contrario ci sono problemi strutturali?
Magari fammi sapere quali caratteristiche dovrebbero avere e che problemi invece hanno ora almeno giro la cosa a chi di dovere e sentiamo che dicono: tieni conto che in settimana devo sentirli (se riesco gia' oggi pomeriggio) perche' mi hanno mandato una email con una parte dei preventivi fatti, ma non mi hanno specificato alcune caratteristiche tecniche del prodotto.
@ Nofear: rigiro anche la cosa delle pulegge ;-)
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Fly Lemon Ha scritto:Credo che possano farli...non so se possa convenire come costi, pero' possiamo sentire.
Non capisco pero' quale possa essere il problema: un perno fuso dovrebbe reggere...semmai non regge il cuscinetto...o al contrario ci sono problemi strutturali?
Il problema ora è che se una NA 1.8 spacca un perno fuso anteriore non ci sono i pezzi di ricambio!
Lanfranco & Simona
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NA 1.8 (codename: Kermit) British Racing Green
Team Ciocapiàt: Lanf-Denver (pilota)
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Regione/Stato: Piemonte
Modello:
- NBFL 1.8 146cv (2001-2005)
il perno fuso sarebbe...? perdonate l'ignoranza
03-06-2014, 15:28
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-06-2014, 15:30 da Fly Lemon.)
Il perno fuso o fusello e' quel particolare su cui si attaccano disco, pinza anteriore e mozzo ruota e che e' attaccato ai bracci della sospensione (da cui poi parte anche il tirante della scatola dello sterzo).
@ Lanf: sono ignorante in materia, ma non sono uguali a quelli della NB? Inoltre rimango sempre un po' scettico: non riesco a capire come possa rompersi un fusello. Magic ha picchiato sodo in quel muretto, ha piegato un braccetto, ha rotto un cerchio, ma il fusello e' intatto. Se qualcosa deve cedere semmai e' il cuscinetto, ma una fusione di ghisa, acciaio o alluminio che possa essere non vedo come e perche' dovrebbe/potrebbe rompersi con camber molto negativi.
Sul vecchio cinquino avevo delle campanature davanti da paura e nonostante avessi dei fuselli su boccole non e' mai successo nulla nonostante mi divertissi abbastanza anche nei kartodromi.
Se poi il discorso e' "non si trovano quelli della NA, quelli della NB non si possono mettere o sono molto diversi e richiedono una marea di modifiche ed in caso di impatto grosso la paura e' che possa rompersi il fusello" e' un altro paio di maniche
Ovviamente la mia e' pura curiosita', come ho detto all' inizio per me chiedere non e' un prolema.
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Fly Lemon Ha scritto:Il perno fuso o fusello e' quel particolare su cui si attaccano disco, pinza anteriore e mozzo ruota e che e' attaccato ai bracci della sospensione (da cui poi parte anche il tirante della scatola dello sterzo).
grazie della delucidazione...:hi_:
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